02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

CORTE GIUSTIZIA UNIONE EUROPEA: LA SVEZIA TARTASSA IL VINO PER SPINGERE BIRRA

La Svezia deve essere condannata perché ha applicato al vino un sistema di tassazione più pesante rispetto alla birra venendo meno alle norme sulla concorrenza dell’Unione Europea. Lo rende noto la Coldiretti nel riferire le conclusioni dell’avvocato generale della Corte di Giustizia dell’Unione Europea sulla causa che contrappone la Commissione delle Comunità Europee al Regno di Svezia.

In Svezia - riferisce la Coldiretti - i diritti di accisa per un litro di birra sono dovuti in ragione di 0,16 euro (1,47 corone svedesi) per grado alcolimetrico mentre per il vino sono dovuti in base ad un importo fisso in funzione del tenore di alcol che nel caso di un titolo alcolimetrico compreso tra 8,5% e 15% è pari a 2,4 euro (22,08 corone svedesi).

Secondo la Commissione, l’accisa sul vino è del 20% superiore a quella della birra e comprometterebbe il rapporto di concorrenza esistente tra la birra forte (con un titolo alcolimetrico superiore ai 3,5 gradi) e il vino della categoria intermedia (titolo alcolimetrico compreso tra 8,5% e 15%). E le considerazioni della Commissione - continua la Coldiretti - risultano confermate dai dati dei consumi che penalizzano sopratutto le confezioni di vino con prezzi compresi tra i 4,5 e 7,63 euro (41 e 70 corone svedesi) che rappresentano l’80% delle vendite.

La distorsione della concorrenza è a favore del sistema produttivo locale poiché - sostiene la Coldiretti - mentre la birra in vendita sul mercato svedese è principalmente di produzione locale, il vino è quasi interamente importato da altri Paesi Europei. L’Italia - continua la Coldiretti - è particolarmente interessata alla sentenza che dovrebbe essere presa il prossimo mese, poiché è uno dei principali paesi fornitori di vino in Svezia con un valore delle esportazioni che, nel 2006, ha raggiunto i 63,2 milioni di euro per una quantità di oltre 34 milioni di bottiglie equivalenti e una tendenza di crescita in valore del 11,7% nel primo quadrimestre del 2007.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli