02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

COSA HANNO IN COMUNE LE DUE NOZZE REALI PIU’ SEGUITE DEL MONDO? IL “CADEAU”: DOPO IL BRUNELLO DI MONTALCINO FRESCOBALDI PER WILLIAM E KATE, PER ALBERTO DI MONACO E CHARLENE IN DONO UNA BOTTIGLIA SPECIALE DI AMARONE PASQUA

C’è una cosa che hanno in comune le due nozze reali più seguite del mondo: un grande vino rigorasamente made in Italy come speciale “cadeau” per gli sposi. E così, dopo la pregiata selezione di bottiglie di Brunello di Montalcino Riserva Castelgiocondo portata in dono al principe William e Catherine Elizabeth Middleton dai marchesi Bona e Vittorio Frescobaldi, ospiti a nozze, per il giorno in cui si sono detti sì, il maestro italiano Renato Missaglia, tra i più stimati artisti contemporanei, ha regalato ad Alberto e Charlene un esemplare assolutamente unico di Amarone Pasqua Riserva 2003, con i reali di Monaco ritratti nell’etichetta del celebre vino che nasce nella terra degli innamorati più conosciuti al mondo: Romeo e Giulietta (“Nettare degli innamorati” è il titolo dell’opera). Un regalo molto speciale, visto che l’Amarone Riserva 2003, frutto di assoluta esclusività e qualità, è un vino che Umberto Pasqua insieme ai fratelli Giorgio e Carlo, riservano solo alle occasioni più importanti. Pochissimi esemplari, custoditi gelosamente dalla seconda generazione Pasqua, e donati solo per momenti davvero speciali quali appunto un matrimonio reale.

E’ stata la grande amicizia tra Umberto Pasqua e Renato Missaglia a far nascere questa creazione, ricca di fascino e modernità, ma anche di tradizione e legame con il territorio veronese. “E’ stato un’onore partecipare alla nascita di questo gioiello - dice Umberto Pasqua, amministratore delegato di Pasqua Vigneti e Cantine Spa - il maestro Missaglia ha avuto l’idea durante una cena in cui stavamo apprezzando e degustando un’ottima annata di Amarone, il vino italiano più famoso al mondo, al pari del Barolo e del Brunello. E così, chiacchierando di Verona, dei suoi vini e dei suoi simboli, Renato si è ricordato di Romeo e Giulietta. Da qui l’idea di un brindisi d’eccellenza, come quello tra Alberto e Charlene in un’occasione del loro fatidico sì, che non poteva che vedere la nascita di una bottiglia straordinaria quale protagonista di un’opera d’arte”. Per Missaglia “con questo esemplare unico abbiamo voluto rendere omaggio e celebrare l’amore attraverso un vino sublime, l’Amarone, che di questo sentimento è emblema e portavoce. E quale occasione migliore se non quella di un’ unione reale che, da sempre, fa sognare i romantici di ogni parte del pianeta e che ho voluto immortalare facendoli diventare essi stessi soggetto e oggetto di un’opera d’arte”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli