02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

COSA VORRESTI TROVARE SOTTO L’ALBERO? I 2/3 DEGLI ITALIANI “BUONGUSTAI” PREFERISCONO IL REGALO ENOGASTRONOMICO MADE IN ITALY, LO AFFERMA IL SONDAGGIO “DELLE FESTE” COLDIRETTI-SWG

La leadership europea nella produzione biologica, ben 174 denominazioni di origine riconosciute a livello comunitario, oltre 4.000 specialità tradizionali censite dalle regioni e 477 vini tra Docg, Doc e Igt: con un’offerta così ampia e diversificata di prodotti tipici, l’agroalimentare made in Italy si conferma il “re” dei cesti natalizi, tanto che nei desideri di 2/3 degli italiani “buongustai” (64%) il regalo enogastronomico sarà la sorpresa più gradita sotto l’albero per il Natale 2008. Emerge dal sondaggio on line sul “regalo che si vorrebbe trovare sotto l’albero“ promosso da www.coldiretti.it: al secondo posto il denaro “per comprare quello che mi pare” (17%), un capo di abbigliamento (11%) e, a seguire, l’ultima novità della tecnologia informatica del futuro (9%).
“Quello enogastronomico - sottolinea la Coldiretti - è tra gli adulti il regalo più gradito e meno riciclato, per l’affermarsi di uno stile di vita attento alla riscoperta della tradizione a tavola che si esprime con la preparazione “fai da te” di ricette personali per serate speciali o con omaggi per gli amici che ricordano i sapori e i profumi della tradizione del territorio”. In vista del Natale 2008, cresce dell’8% la percentuale dei cittadini che acquista regolarmente prodotti a denominazione di origine (28%) e del 23% quelli che comperano cibi biologici, i quali però interessano una fetta più ridotta della popolazione (16%).
I consumi di cibi e bevande sono quelli che fanno registrare per Natale l’andamento più favorevole con un aumento della spesa dell’1,8% superiore a tutti gli altri beni, fatta eccezione per farmaci e utensili per la casa, secondo una analisi di Confcommercio. Gli italiani acquisteranno per Natale prodotti alimentari tipici per un valore di circa 2 miliardi di euro da consumare nei cenoni o da regalare a se stessi o agli altri in occasione delle festività.
L’orientamento verso il regalo enogastronomico è favorito dai tradizionali cesti natalizi, adatti per tutte le tasche, con prezzi che possono variare da poche decine a centinaia di euro a seconda dei prodotti, ma, secondo la Coldiretti, la nuova tendenza del 2008 sarà quella di regalare cesti a “chilometri zero-salva clima”, con i prodotti del territorio che non devono percorrere lunghe distanze prima di giungere in tavola per evitare che con i trasporti vengano emessi gas ad effetto serra che favoriscono i cambiamenti climatici.

La classifica - Quale regalo vorresti trovare sotto l’albero per il Natale 2008?
- un cesto con prodotti dell’enogastronomia tradizionale - 64 %
- nessuna sorpresa, ma solo soldi per comprare quello che ti pare - 17 %
- un capo di abbigliamento - 11 %
- l’ultima novità della tecnologia informatica del futuro - 9%

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli