L’agroalimentare italiano si conferma tra i prodotti di punta del “made in Italy”: secondo l’ultima indagine di Mediobanca, che ha censito 2020 società, ossia tutte le grandi imprese e un quinto delle medie, il fatturato del “food & beverage” tricolore è cresciuto globalmente del 4,3% nel 2007 (in particolare +4,2% sul mercato interno e +4,8% nell’export).
Il margine operativo netto è stato di 1.436 milioni di euro, con un Roi, il ritorno sul capitale investito, del 7,9%.
In aumento anche, oltre ai volumi, anche la produttività: sul 1998 il valore della produzione per dipendente è cresciuto complessivamente del 32,3% (+13,9% dovuto alla produzione, +16,2 al prezzo), ma è anche cresciuto il costo medio per dipendente (+30,2%), con una diminuzione del numero dei dipendenti pari al -12,8%.
Copyright © 2000/2025
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025