02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

CRESCITA COSTANTE PER IL PROSECCO DOC CONEGLIANO VALDOBBIADENE: SFIORATE NEL 2007 LE 49.200.000 BOTTIGLIE VENDUTE IN TUTTO IL MONDO

Una società che cambia, un vino che conferma il suo successo. Lo dimostrano i “numeri” che il Distretto del Prosecco doc Conegliano Valdobbiadene presenterà sabato 1 dicembre. Anche nell’ultimo anno, il Prosecco doc ha confermato il proprio trend di crescita che ha sfiorato la produzione di 49.200.000 bottiglie vendute in tutto il mondo. Di queste 40.200.000 sono della tipologia spumante, divenuta il vero e proprio simbolo della denominazione con oltre l’81% della produzione. L’export ammonta a 15.500.000 bottiglie, presenti nei cinque continenti, e di queste 11.500.000 sono spumante.
Uguale tendenza per il giro d’affari che, costantemente in crescita, ha raggiunto nell’ultimo anno il record di 330.000.000 euro. Nell’evento dell’1 dicembre, per il primo anno, oltre alla presentazione dei dati elaborati dal Centro Studi, verrà presentata la ricerca sulle macrotendenze dei consumi, realizzata da Astraricerche. Questa nuova struttura ha il compito di analizzare le macrotendenze dei consumi, che accomunano prodotti anche molto diversi fra loro come vino, scarpe e mobili. L’iniziativa pilota a livello regionale nasce dalla consapevolezza che la società evolve rapidamente e il mondo produttivo ne deve tenere presente. Obiettivo dell’indagine? Conoscere in anticipo come cambiano i consumi e in che direzione sta evolvendo la società. A presentare i dati della ricerca sarà Enrico Finzi che evidenzierà come il mondo stia cambiando a causa della rapidità delle variazioni della demografia, del cambiamento dei giovani e, soprattutto, della cultura del “Meno Ma Meglio”.
Con la crisi economica la società ha mantenuto certi consumi riducendone la quantità ma preservando la qualità. Proprio la richiesta di qualità e garanzia ha portato alla crescita dei marchi Doc, Docg, Igp, l’attività dei Consorzi, il Disciplinare di produzione sono visti come garanzie sempre più importanti.
Nonostante questi cambiamenti il Prosecco doc di Conegliano Valdobbiadene tiene bene sul mercato. Il successo crescente è dovuto all’equilibrato rapporto qualità prezzo e alle caratteristiche di piacevolezza e bevibilità di questo vino, che lo rendono adatto a tradizioni gastronomiche diverse.
I numeri della denominazione si confermano positivi grazie alla capacità della denominazione di ascoltare il mercato e modificare il proprio approccio con le mutate esigenze dei consumatori.

Antonio Boco

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli