02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

DA “BUONO… NON LO CONSCEVO!” (ROMA, 20 SETTEMBRE) A “LA FESTA DEL VINO DI ALBA” (25 SETTEMBRE), ALLE “GO WINE SCHOOL” (24-30 OTTOBRE), ECCO GLI EVENTI DELL’AUTUNNO TARGATO “GO WINE”, PER SCOPRIRE I VITIGNI AUTOCTONI ED I LUOGHI CULT DEL VINO ITALIANO

Da “Buono… non lo conoscevo!” a “La festa del vino di Alba”, alle “Go Wine School”: arriva un ricco cartellone di eventi targati Go Wine, pensati ad hoc per animare l’autunno del mondo del vino, dal 24 settembre al 30 ottobre, e dedicati a tutti gli eno-appassionati, tra degustazioni, incontri con i grandi vitigni autoctoni italiani, alla scoperta dei luoghi più significativi dell’enologia italiana. Per i curiosi che vogliono saperne di più sui vini autoctoni italiani, si parte con “Buono… non lo conoscevo!”, l’appuntamento di scena a Roma il 20 settembre, dove un parterre importante di cantine incontrerà direttamente il pubblico, che avrà così la possibilità di degustare vini di qualità, fortemente legati alla cultura dei territori italiani, come il Lambrusco, la Malvasia, il Perticone e molti altri. Leit motiv? La ricchezza del vigneto italiano, fatto di tante realtà legate per storia e cultura ai tanti e diversi territori.
Per gli appassionati delle grandi etichette del Piemonte, c’è la “Festa del Vino di Alba”, che apre le porte il 25 settembre e dove si potranno degustare i migliori Barolo e Barbaresco, fiori all’occhiello del terroir piemontese, insieme ai tanti nobili vini di Langa e Roero. Alba si trasformerà così in un’ideale “Via del vino”, dove sarà possibile non solo assaggiare grandi vini, ma anche partecipare a momenti di approfondimento, come quello dedicato al Barbaresco, attraverso diverse etichette espressione di diversi cru del territorio.
Se, invece, non si è particolarmente affezionati ad un terroir in particolare, ma amanti dei vitigni della tradizione italiana in genere, Go Wine lancia il suo nuovo progetto per l’autunno 2011, alla scoperta di personaggi, luoghi, piatti e abbinamenti: la “Go Wine School”: 4 weekend, 4 full immersion nel mondo dell’enoturismo, 4 territori must del vino italiano, dalle Langhe (24-25 settembre) al Vulture (1-2 ottobre), da Bolgheri (15-16 ottobre) alla Valpolicella (29-30 ottobre). Due giorni pensati ad hoc, per incontrare i produttori, assaggiare i piatti della tradizione e vistare le cantine.
Info: www.gowinet.it

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli