02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

DA COPENHAGEN A BRUXELLES, DA SAN GALLO A STOCCOLMA, IL PIEMONTE DEL VINO PARTE ALLA CONQUISTA DEI MERCATI EUROPEI, CON IL CONSORZIO “I VINI DEL PIEMONTE” (9-28 NOVEMBRE) PER INCONTRARE ADDETTI AI LAVORI E WINE LOVERS CON “BAROLO & FRIENDS EVENT”

Il Piemonte del vino si prepara per partire alla conquista dell’Europa: per farlo oltre 70 produttori di Doc e Docg di Torino, Cuneo, Asti, Alessandria, Vercelli e Novara, alleati nel consorzio “I Vini del Piemonte”, dal 9 al 28 novembre, saranno in tour nel Vecchio Continente, da Bruxelles a Copenhagen, da Stoccolma a San Gallo, con “Barolo & Friends Event”, per raggiungere e consolidare mercati importanti come quello scandinavo, del Benelux e della Svizzera.
“Lavorare insieme tra tutte le Doc e Docg del Piemonte con il traino della denominazione d’origine più importante della nostra regione, il Barolo (da cui il titolo degli eventi) - spiega Andrea Faccio, presidente del consorzio “I Vini del Piemonte” - ci ha dato in questi mesi la dimostrazione di risultati promozionali e commerciali davvero importanti. Fare squadra come stiamo facendo con il “Barolo & Friends” e il Consorzio I Vini del Piemonte ritengo sia l’unico vero modus operandi per il Piemonte del vino di imporsi sui mercati internazionali”.
La prima tappa sarà la capitale danese, con il “Barolo Wine Cheese & Cooking. Il meglio del Piemonte, il Bra, gli altri formaggi e i grandi vini”, dove il 9 e 10 novembre, i produttori del Consorzio, la Strada del Barolo e Grandi Vini di Langa e il Consorzio per la tutela del Formaggio Bra saranno protagonisti di una due giorni di seminari e workshop per professionisti (distributori, importatori, ristoratori, giornalisti), incontri e corsi di cucina dedicati agli eno-appassionati.
Dalla Danimarca alla Svizzera: il 19 novembre il tour farà tappa al Lokremise St. Gallen a San Gallo in Svizzera (in collaborazione con il quotidiano “St Galler Tagblatt”, il giornale più importante dell’area), per incontrare addetti ai lavori (ristoranti, importatori, enoteche, sommelier, giornalisti) e wine lovers, in un’area della Svizzera con un’alta capacità di spesa e un notevole interesse per i vini piemontesi, e dove ci saranno anche Coldiretti, che presenterà le eccellenze enogastronomiche piemontesi, e il pubblico svizzero potrà anche ottenere informazioni turistiche sul Piemonte, grazie alla Fondazione Torino Musei.
Altra tappa, Bruxelles (21 novembre, in partnership con la casa editrice belga “Vinopres”), area che vede una costante crescita nel consumo di vini piemontesi, fulcro dell’Europa e piazza cosmopolita, con una grande attenzione verso i prodotti italiani e l’enogastronomia di eccellenza, e dove, oltre all’incontro con appassionati ed addetti ai lavori, ci saranno due seminari di approfondimento sui vini piemontesi, uno dedicato ai rossi e uno ai bianchi. Il tour europeo si chiuderà, infine, all’“Italian Wine Days 2011”, evento all’edizione n. 10, di scena il 26 e 28 novembre al Grand Hotel di Stoccolma, e dove ci saranno appassionati, ristoranti, importatori, giornalisti, negozi del monopolio e l’ufficio del monopolio di Stato svedese.
Info: www.baroloevent.com

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli