02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

DA CRESPINA (PISA) A NEW YORK … ORA LA TOSCANA IN USA ESPORTA ANCHE VIGNETI

Un vigneto toscano tra i grattacieli di New York. Non è un film, ma il frutto del “patto di amicizia e gemellaggio” che sarà siglato il 7 novembre tra il Comune di Crespina (Pisa), 4.000 abitanti, e il distretto di Staten Island di New York, insieme a una delegazione di imprenditori che visiteranno, dal 6 all’8 novembre, i territori pisani e il Centro ricerca del Dipartimento di viticoltura dell’Università di Pisa per apprendere i processi di produzione del vino toscano di qualità. State Island, una delle cinque contee di New York, con 445.000 abitanti, è il territorio con la maggior percentuale di italo-americani.
Il progetto, promosso da “City of New York parks and recreation”, prevede l’impianto di un vigneto di 2 acri, nel giardino botanico di Staten Island che ospiterà i più importanti vitigni autoctoni italiani, oltre alla costruzione di un giardino ed una villa in stile toscano, nella quale verrà costruita una cantina didattica per la vinificazione e l’imbottigliamento dei vini ottenuti.
“Una straordinaria occasione - commenta Piergiorgio Castellani della cantina toscana Tenute Castellani (Info: www.castelwine.com, tel. 0587/292900), consulente tecnico del progetto - per la promozione della vitivinicoltura toscana ed italiana”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli