02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

DA ENOAPPASSIONATI AD ENOLOGI? OGGI E’ POSSIBILE: IL 13 MAGGIO RIPARTE IL “GIOCO DELLE CUVEE”, CONCORSO A TAPPE IN GIRO PER L’ITALIA, ORGANIZZATO DALLA GRIFFE FRANCIACORTINA CONTADI CASTALDI PER PROVARE L’EBREZZA DI CREARE IL PROPRIO VINO

Italia
Il “Gioco delle Cuvée” a Contadi Castaldi (Terra Moretti)

Da consumatore a “produttore”: se volete provare l’ebrezza di trasformarvi almeno per una volta da semplici enoappassionati in enologi correte a iscrivervi al “Gioco delle Cuvée”, il concorso organizzato dalla storica tenuta Contadi Castaldi che, dal 13 maggio, porterà in giro per l’Italia le bollicine di Franciacorta. Iniziato quasi per burla, il “Gioco delle Cuvée” è cresciuto di anno in anno in successo e prestigio e in questa edizione (n. 7) mette a disposizione campioni di uve chardonnay della vendemmia 2007, per la creazione di cuvée di Satèn.
Il Satèn, vino difficile da realizzare e che, per sua stessa natura, rappresenta la massima espressione della ricerca dell’eleganza, è un vino complesso e pieno di contraddizioni: ampio ma anche verticale, dolce e fresco al tempo stesso, morbido ma dal perlage intenso.
Contadi Castaldi rappresenta certamente la “azienda Satèn” per antonomasia del Gruppo Holding Terra Moretti fondato da Vittorio Moretti, che comprende anche le aziende Bellavista, Petra e Tenuta La Badiola. Contadi Castaldi, fin dal 1991, data del suo battesimo ufficiale ad Adro, in Franciacorta, ha fatto del “Satèn” il punto di forza della propria mission aziendale, scegliendo di legare il suo marchio e la sua produzione a questo particolare Franciacorta, così unico e speciale.
Il “Gioco delle Cuvée”, articolato in 8 tappe più la finale (17 luglio, a Erbusco in azienda), con la sfida tra i vincitori 2007 e le squadre che si aggiudicheranno il trofeo negli appuntamenti 2008, mette a disposizione delle squadre in gara, formate da ristoratori, giornalisti ed esperti del settore un kit di creazione della cuvée (cilindri graduati, imbuti, vini base, brochure esplicativa) e un’ora di tempo per dare sfogo alle proprie doti enologiche.
Alla base della scelta di promuovere un “gioco” delle Cuvée risiede la volontà di trasmettere e far capire la cultura del vino e in questo caso in particolare, del Satèn: “la forza del nostro Satèn sta nel modo in cui è gestito e condotto - spiega Francesca Moretti, consigliere di amministrazione di Terra Moretti - l’intero processo di produzione, dalla capacità della nostra cantina di seguire il vino fin dall’uva. Scegliamo le uve dai vigneti posti nelle diverse aree di zonazione della Franciacorta che meglio sanno esprimerne l’identità; impieghiamo una pressatura soffice estremamente accurata; individuiamo a mosto le partite più interessanti ed utilizziamo solo le prime selezioni; effettuiamo costanti ricerche sui lieviti per esaltare le caratteristiche specifiche di quell’annata. Poi ci sono i sei mesi in cantina, i 30/36 di affinamento in bottiglia e, al termine della sboccatura, altri 4 mesi per permettere al vino di riequilibrarsi”.

Il gioco a tappe … Ecco tutti gli indirizzi alla ricerca del Satèn
13 maggio
Ristorante Antica Zecca
Caselle Torinese (Torino) - tel. 011/9961403 - www.anticazecca.it
20 maggio
Café Slavia
tel. +420/224218493 - www.cafeslavia.cz
4 giugno
Ristorante Paredes
Spino d’Adda (Cremona) - tel. 02/9583025
9 giugno
Circolo Teli Mar
Addaura, Palermo (Palermo) - tel. 091/454419 - www.telimar.it 
16 giugno
Orestorante
Ponza (Latina) - tel. 0771/80338 - www.orestorante.it 
19 giugno
La Taverna
Colloredo di Monte Albano (Udine) - tel. 0432 889045 - www.ristorantelataverna.it
23 giugno
Locanda Bella Italia
Castelnuovo del Garda (Verona) - tel. 045/7571290 - www.locandabellaitalia.com 
26 giugno
Bar Ristorante Sirio - Spotorno (Savona) - tel. 019/745050
17 luglio - La finale
Contadi Castaldi - Adro (Brescia) - tel. 030 7450126 - www.contadicastaldi.it

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli