02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

DA “GUSTO IN SCENA” A TUTTO SUL “BANQUETING”, DAI CORSI DI PRIMAVERA DEI “PREPARATORI D’UVA” ALL’“ANTEPRIMA DEL BAROLO”, GIOCANDO CON “INDOVINO” E BRINDANDO AL “SALONE DEL MOBILE”: ECCO L’AGENDA WINE & FOOD. IN ARRIVO “ANTEPRIMA VINI COSTA TOSCANA”

Visitare una città, solitamente meta per eccellenza per l’arte e la cultura, per assaggiare grandi vini e piatti di stellati chef, sapere tutto sul banqueting per non farsi mai trovare impreparati e sorprendere i commensali, scoprire che è possibile allungare la vita alle viti grazie ad un metodo di potatura dal know how tutto italiano, aspettando le nuove anteprime dei grandi vini italiani, giocando con il vino e brindando con le migliori etichette ad uno degli eventi dedicati all’artigianalità made in Italy più famosi: ecco cosa riserva l’agenda degli appuntamenti all’insegna del wine & food del Belpaese, selezionati da Winenews per gli appassionati.
In tutta Italia e in location di ogni tipo: come al Museo Nazionale di San Matteo di Pisa, dove dal 15 aprile al 1 luglio, è di scena “Un capolavoro, un grande vino”, 11 incontri con abbinamento fra un’opera d’arte e un vino che nasce lungo la Strada del Vino delle Colline Pisane (www.stradadelvinocollinepisane.it). Sempre dal 15 al 17 aprile a Venezia nella Scuola Grande di San Giovanni Evangelista torna l’appuntamento con “Gusto in Scena”, la kermesse enogastronomica che trasforma Venezia nella capitale del gusto italiano. Tre i grandi eventi in programma: “Chef in Concerto”, il congresso di alta cucina, i “Magnifici Vini di Mare Montagna, Pianura e Collina”, dove si potranno degustare 300 vini di circa 100 cantine italiane ed estere, e “Seduzioni di Gola” dedicato alle eccellenze gastronomiche (www.gustoinscena.it).
Da oggi al 15 aprile si celebreranno tra Livorno e Volterra i festeggiamenti dei primi quarant’anni della Fisar, la Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori (www.fisar.com). Il 14 e il 15 aprile a Chieri (Torino) c’è “Di Freisa in freisa”, evento per promuovere e divulgare la conoscenza del Freisa come varietà espressione della tradizione viticola piemontese: il banco d’assaggio sarà allestito nel centro storico con un’esclusiva degustazione di oltre 80 etichette, rappresentative delle diverse zone di produzione (www.gowinet.it). Il 16 aprile Ais-Associazione italiana sommelier Milano e Ais Lombardia ospitano i “Serenissimi Vini” tra i sapori travolgenti dei rossi caldi delle Terre del Piave ed il tocco delicato dei bianchi aromatici di Lison e Pramaggiore. La degustazione a banchi d’assaggio sarà allestita nell’Hotel The Westin Palace, e ad illustrare i vini e raccontare il territorio, oltre ai vignaioli stessi, ci sarà il direttore del Consorzio Vini Venezia Carlo Favero (www.consorziovinivenezia.it). Sempre il 16 aprile l’Accademia Nazionale Italcuochi e “La Madia Travelfood” promuovono “Banchetti Divini - Idee e soluzioni per il banqueting”, evento originale interamente dedicato al banqueting, che comprenderà il convegno “Le nuove frontiere della banchettistica”, banchi con finger cocktails e esposizioni di pasticceria da banqueting (www.lamadia.com). Il 17 aprile nella Sala Conferenze del Cra - il Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura in Via Nazionale a Roma ci sarà la conferenza stampa “Apenet: monitoraggio e ricerca in apicoltura”, il progetto finanziato dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali ed affidato al Cra che affronta il tema della mortalità delle api sulla base di un’indagine sistematica dell’andamento e della distribuzione geografica della malattie riconosciute e l’insorgenza delle nuove (www.sito.entecra.it).
Nuovo appuntamento promosso dal Consorzio Vini Doc Colli Euganei il 20 aprile al Ristorante San Martino di Montegrotto Terme (Padova), con la nuova tappa del tour enogastronomico del “Fior d’Arancio Docg”. Special guest, lo chef Raffaele Ros del Ristorante San Martino di Scorzè (Venezia) che esalterà tutte le sfaccettate aromaticità di questo prodotto, sempre più apprezzato per accompagnare il momento dell’aperitivo ma anche come vino da tutto pasto (www.ristorantesanmartino.info). Dal 20 al 21 aprile all’Azienda Agricola San Felice di Castelnuovo Berardenga (Siena) partono i corsi primaverili della prima “Scuola Italiana di Potatura della Vite”. Le lezioni alterneranno una parte teorica e una pratica per la gestione del verde in vigneti già potati secondo il Metodo Simonit & Sirch, i due tecnici friulani che, dopo oltre 20 anni di lavoro sperimentale nei vigneti di tutt’Italia, hanno dato vita a questa singolare e ormai seguitissima scuola nelle grandi regioni del vino della penisola (www.simonitesirch.it). A Siena il “Trekking Urbano” fa rima con gusto e vino. Il 21 aprile la tradizione gastronomica senese e i grandi vini toscani accompagneranno la prima edizione primaverile della “Giornata Nazionale del Trekking Urbano a Siena” dove i cittadini e visitatori potranno scoprire i luoghi meno conosciuti e i monumenti più nascosti della città del Palio, vivendo anche un’esperienza golosa nei suoi ristoranti (www.trekkingurbano.info). Il vino diventa un gioco il 22 aprile al Golf Club Ca’ Amata di Castelfranco Veneto, con “Indovino-Il gioco dei vini misteriosi”, una gara in cui i partecipanti dovranno degustare 20 vini diversi senza conoscerne l’identità, con una giuria ad hoc che decreterà il “miglior riconoscitore” (www.indovino.eu). Fino al 2 maggio la Cantina Perlage di Soligo (Treviso), in collaborazione con Legambiente Valle del Soligo, ripropone il Cineforum “Il Cinema in Cantina”, in versione Green Edition. I quattro film che sono stati scelti per l’occasione si snodano attorno al tema ambientale e saranno proiettati in quattro serate, ciascuna legata ad un colore, ad un gusto, ad un vino e ad un libro (www.perlagewines.com).

Focus - Uno degli eventi più attesi? Il debutto del Barolo nella nuova annata 2008 (Castiglione Falletto e Serralunga d’Alba, 21-22 aprile)
Il 21 e il 22 aprile sarà di scena “I grandi terroir del Barolo”, l’evento promosso da Go Wine alla Cantina Comunale di Castiglione Falletto e la Bottega del Vino di Serralunga d’Alba, ricco di appuntamenti che porterà il pubblico a conoscere “sul campo” la nuova annata di uno dei più grandi vini del mondo: “messer” Barolo. Un’occasione unica per gli eno-appassionati per degustare in anteprima il Barolo Castiglione Falletto 2008 e il Barolo Serralunga 2008, di cantine come Brovia, Ceretti, Vietti, Bava, Fratelli Giacosa, Paolo Scavino e Vigneti Luigi Oddero, per citarne solo alcune.
Info: www.gowinet.it

Focus - Salone del Mobile di Milano (17-22 aprile): in alto i calici con i grandi vini italiani e non solo  
All’attesissimo evento che mette in mostra le eccellenze dell’artigianato made in Italy, il Salone del Mobile di Milano di scena dal 17 al 22 aprile, ci saranno anche i grandi vini italiani e non solo, per brindare al Fuorisalone 2012. Si brinda con il “Prosecco Doc Millesimato 2011” di Cantine Paladin, al “Design Cocktail” da Brooksfield, brand italiano del fashion, che il 18 aprile ospita Fiam, leader nel panorama del design internazionale e icona dell’eccellenza made in Italy, nella sua boutique di Corso Venezia, per il connubio perfetto tra moda e design (www.paladin.it).
Ancora italiano il vino al Fuorisalone di Zucchi Collection of Antiques Handblocks, quando per l’evento “Il passato rieditato nella contemporaneità dell’arte, del design e della cultura d’impresa”, percorso espositivo che coniuga la prestigiosa collezione di antichi blocchi da stampa della famiglia Zucchi all’arte e al design contemporaneo, Pellegrini Spa, azienda distributrice di vini e distillati sarà protagonista, il 17, 18 e 21 aprile alla Galleria Bianca Maria Rizzi & Matthias Ritter di Milano, con i vini della Fattoria di Petrognano (www.pellegrinispa.net).
Nel bicchiere anche gli spirit con Havana Club e il suo “Orto d’autore”, l’iniziativa “green” nata dall’idea dell’artista e designer Vito Romanazzi, grazie al quale una bicicletta itinerante di Havana Club porterà in giro dal 17 al 22 aprile per le strade di Milano un inedito orto urbano per portare i profumi della tipica menta cubana nei punti nevralgici della città attraverso un vero e proprio giardino pret-a-porter (www.havanaclub.it).
Per finire le bollicine francesi: il ristorante De Light™ di Brera (Milano), ospiterà dal 17 al 22 aprile la Maison Veuve Clicquot Ponsardin per un appuntamento che unisce il Design all’enogastronomia d’eccellenza a cui brindare con lo champagne di una delle più rinomate mason francesi (www.delightstyle.it).

In arrivo - “Anteprima Vini della Costa Toscana” va oltre i vini dell’“altra Toscana” con show-cooking, banchi d’assaggio e “Aspettando Anteprima” (5-6 maggio)
Oltre 80 cantine e più di 400 etichette, dalle Apuane all’Argentario, si ritrovano per l’edizione n. 11 dell’evento che celebra “l’altra Toscana” del vino, quella che abbraccia l’intera costa toscana: l’“Anteprima Vini della Costa Toscana”, di scena il 5 e il 6 maggio al Real Collegio di Lucca, promossa dall’Associazione Grandi Cru della Costa Toscana (www.grandicru.it), con show-cooking, banchi d’assaggio e “Aspettando Anteprima”. Al Real Collegio di Lucca, saranno più di 80 i produttori che, fra annate in commercio e campioni in anteprima, porteranno in assaggio il meglio della loro produzione - oltre 400 le etichette presenti - offrendo al pubblico uno spaccato produttivo che abbraccia le province di Massa-Carrara, Lucca, Pisa, Livorno e Grosseto.
Vini, uve e territori diversi accomunati dalla vicinanza del Mar Tirreno, che con la sua presenza, i suoi profumi e l’influsso dei suoi venti conferisce caratteristiche uniche a questi prodotti, regalando un’impronta impossibile da riscontrare in qualsiasi altro angolo della regione.
Ma non solo: prima curiosità sarà lo spazio d’assaggio riservato ad un territorio straniero. Protagonista, il “Rinascimento bulgaro”, che si presenterà attraverso i vini “di vigna” del Paese balcanico raccontati dai produttori della “Bulgarian Independent Winegrowers”. All’Enoteca dei Grandi Cru, spazio vendita allestito all’interno del Real Collegio, invece, sarà possibile acquistare i vini presenti in assaggio, mentre una serie di laboratori a cura di esperti e importanti firme del giornalismo vinicolo proporranno, attraverso degustazioni guidate, viaggi alla scoperta di etichette, produttori e territori.
Tra le novità, anche, la mostra-mercato con tipicità gastronomiche del territorio, gli show cooking con grandi chef che cucineranno in diretta per il pubblico spiegando le loro ricette, i loro segreti, il loro modo di intendere la “creazione gastronomica”, le materie prime utilizzate, le “filosofie in cucina”. E, dal 10 aprile a 4 maggio, l’evento “Aspettando Anteprima”: nei migliori ristoranti della lucchesia saranno organizzate serate enogastronomiche speciali con i vini offerti dall’Associazione Grandi Cru della Costa Toscana abbinati dai sommelier di Ais Toscana.
Info: www.anteprimavini.com

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024