02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

DA “IO BALLO DA SOLA” A “UN TE’ CON MUSSOLINI”, CON “MATRIMONI E ALTRI DISASTRI” IL CHIANTI CLASSICO TORNA SUL GRANDE SCHERMO: DAL 23 APRILE LA VIGNA SI FA SET A BADIA A COLTIBUONO, NEL NUOVO FILM CON LUCIANA LITTIZZETTO, MARGHERITA BUY E FABIO VOLO

Impossibile dimenticare la famosissima frase “una volta, un tizio che faceva un censimento, provò ad interrogarmi. Mi mangiai il suo fegato, con un bel piatto di fave, ed un buon Chianti ...”: era il 1991 ed Anthony Hopkins, alias Hannibal Lecter, la pronunciava ne “Il silenzio degli innocenti” diretto da Jonathan Demme. E come non ricordare “Io ballo da sola” di Bernardo Bertolucci, “Molto rumore per nulla” di Kenneth Branagh, “Con gli occhi chiusi” di Francesca Archibugi o “Un tè con Mussolini” del maestro Franco Zeffirelli. Pellicole cult che hanno fatto la storia del cinema italiano e non solo, sullo sfondo delle inconfondibili colline chiantigiane. Dal 23 aprile, il Chianti Classico torna sul grande schermo, in “Matrimoni e altri disastri”, la nuova pellicola con Luciana Littizzetto, Sergio Forconi, Margherita Buy, Marisa Berenson e Fabio Volo, diretti da Nina Majo, a Badia a Coltibuono, storica azienda vitivinicola circondata dai vigneti dove nasce uno dei vini più famosi al mondo.

La curiosità - La trama di “Matrimoni e altri disastri”
Sullo sfondo delle vedute chiatigiane di Coltibuono e Firenze, nel film la quarantenne Nanà (Margherita Buy) gestisce una piccola libreria insieme all’amica svampita Benedetta (Luciana Littizzetto). Oppressa da una famiglia ultraborghese e delusa da un grande amore finito male, Nanà vive sola con il gatto Marcel. Da troppo tempo single, non ha nessuna intenzione di dare una svolta alla propria esistenza. Non vuole arricchirsi affermandosi professionalmente e ha rinunciato a trovare l’uomo della sua vita, pur essendo segretamente innamorata del narcisissimo e avventuroso romanziere Bauer (Mohammad Bakri), che la sfrutta per piccole collaborazioni. Sarà in occasione del matrimonio della giovane sorella Beatrice (Francesca Inaudi) con il simpatico arrampicatore Alessandro (Fabio Volo), che Nanà dovrà stravolgere le proprie abitudini e distruggere ogni certezza …

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli