02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

Dagli “Happy Trentodoc” a Trento agli aperitivi musicali “DeGusto la Lirica” a Bergamo, dalle nozze tra tartufo e Chianti Classico celebrate da chef stellati al Mercato dei Gas a Milano in agenda WineNews. Con il “Festival dell’Amatriciana. Anno 0”

Assaggiare le prelibatezze della gastronomia made in Trentino, abbinate, of course, alle migliori bollicine Trentodoc: lo si può fare nei locali di Trento, fino all’11 dicembre, grazie agli “Happy Trentodoc”. E a proposito di aperitivi speciali, ci sono anche quelli musicali di “DeGusto la Lirica” alla Domus di Bergamo con una selezione di vini curata dal Seminario Permanente Luigi Veronelli, prima degli spettacoli della stagione lirica del Teatro Donizetti, da “La Traviata” di Verdi a “Lo Schiaccianoci” di Tchaikovsky. Inizia da qui, in bellezza, il cartellone di eventi messo in agenda da WineNews per wine lovers & gourmet. Che, di certo, non possono mancare al doppio appuntamento con il tartufo e i grandi vini di Toscana: alla “Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco di San Miniato”, edizione n. 46 (fino al 4 dicembre; www.sanminiatopromozione.it) con le etichette dell’Associazione Vignaioli di San Miniato (Agrisole, Cosimo Maria Masini, Fattoria di Sassolo, Montalto, Pietro Beconcini Agricola, Tenuta di Cusignano; www.vignaiolisanminiato.it); e nelle Crete Senesi, alla “Mostra Mercato” ad Asciano, dove alcuni tra i migliori chef stellati e premiati d’Italia - da Paolo Gramaglia a Claudio Sadler, da Giancarlo Morelli a Silvia Baracchi, da Gianluca Fusco a Emiliano Rossi - celebrano le nozze nel piatto tra il pregiato bianco e le più celebri griffe del Consorzio Vino Chianti Classico, da Borgo Scopeto a Dievole, da San Felice a Badia a Coltibuono, da Barone Ricasoli al Castello di Ama, per citarne solo alcune. E ci sarà anche il mitico cuoco Giorgione (8-11 dicembre; www.chianticlassico.com). Originale, da non perdere, “Vinix Grassroots Market” a Milano, l’innovativo sistema per comprare vini, birre e cose buone in gruppo con gli amici, a Cascina Cuccagna il 4 dicembre, dove i produttori incontreranno i gruppi di acquisto e gli appassionati (www.vinix.com). Sempre a Milano, c’è “I Migliori Vini Italiani”, l’evento ideato da Luca Maroni che premia le eccellenze vitivinicole italiane, al Magna Pars, location della famiglia Martone, tra degustazioni, presentazioni di nuovi vini, momenti di arte e musica e inediti laboratori olfattivo-sensoriali, tra “Paesaggi della Mente” e “Paesaggi del Palato”, “del Vino” e “Musicali”, “Olfattivi”, “del Gusto” e “di Integrazione” (2-4 dicembre; www.lucamaroni.com). Un evento solidale in vista delle Feste? Eataly Roma, con il Comune di Amatrice, il 3 e il 4 dicembre ospita il “Festival dell’Amatriciana. Anno 0”, la cui edizione n. 50 era prevista per la fine di agosto ad Amatrice.
Tra gli appuntamenti già in clima natalizio, c’è anche “Vino & Avvento”, in oltre 20 cantine lungo la Strada del Vino dell’Alto Adige, tra Salorno e Terlano, che aprono le porte per la prima volta nei weekend pre-natalizi, combinando la scoperta delle etichette altoatesine con l’immersione nella romantica atmosfera dei mercatini di Natale, da Bolzano al Trenatale del Renon, grazie al Consorzio Turistico Bolzano Vigneti e Dolomiti (fino al 18 dicembre; www.bolzanodintorni.info). A Montefalco torna la degustazione natalizia guidata dagli esperti “Merry Sagrantino”, il 17 dicembre, con il celebre rosso umbro, il Montefalco Doc, il Trebbiano ed il Grechetto, promossa dal Consorzio Tutela Vini Montefalco, accompagnato da formaggi stagionati, erborinati, salumi, cioccolato e dolci (www.consorziomontefalco.it). Ma ci sono anche la “Fiera nazionale del panettone e del pandoro”, dedicata alla promozione del made in Italy nel settore dei lievitati con i migliori maestri pasticceri d’Italia, a Firenze (3-4 dicembre, Auditorium al Duomo; www.panettonepandoro.com), promossa da Gold Event Organization di Emanuele Giordano e High Quality Italy, e il “Mercato nel Campo” in Piazza del Campo a Siena, con “Vinarte”, il salotto-vini nel Cortile del Podestà di Palazzo Pubblico del Consorzio Vino Chianti Classico che conclude così le celebrazioni per i 300 anni del suo territorio (3-4 dicembre; https://it-it.facebook.com/SienaMercatonelCampo/): come nel Trecento, Piazza del Campo, cuore pulsante della città, tornerà a essere luogo di commercio e di relazioni sociali - il “Mercato Grande” si svolgeva una volta a settimana nella Siena medievale - tra i banchi con i migliori prodotti dell’enogastronomia e dell’artigianato, ma anche laboratori, cooking show, attività per bambini e presentazione di libri. E, sempre a Firenze, c’è “Calici sotto l’Albero”, una degustazione delle etichette di oltre 40 cantine italiane con i loro produttori all’Hotel Albani con l’Associazione culturale Sauro e Gianni sommeliers (3 dicembre; www.sommeliersauroegianni.com). Imperdibile, in vista delle Festività, anche la “Festa Zampone Modena e Cotechino Modena Igp”, per il quale lo chef n. 1 al mondo Massimo Bottura, giudice del contest, ha selezionato le dieci ricette a base delle due prelibatezze finaliste del Concorso promosso dal Consorzio e rivolto alle scuole alberghiere di tutta Italia, protagoniste il 10 dicembre nell’evento a Modena (8-11 dicembre; www.salumi-italiani.it).
A Roma, il 4 dicembre, è tempo di “A Tutta Torba!”, giornata dedicata interamente ai whisky torbati con centinaia di etichette, bottiglie fuori dal comune, all’Ardbeg Cocktail Bar, gestito dal padrone di casa del Chorus Cafè, Massimo D’Addezio, un evento firmato Spirit of Scotland-Rome Whisky Festival, la edizione n. 6 si terrà nella Capitale il 4 e il 5 marzo 2017 (www.spiritofscotland.it). Tra gli appuntamenti in cantina, il 10 dicembre a Podere Monastero, a Castellina in Chianti, nel cuore del Chianti Classico, c’è “Dieci Annate di Podere Monastero” con Alessandro Cellai (www.poderemonastero.it). “10 anni di vini e cantine” è, invece, una grande degustazione tecnica di vini delle aziende in consulenza al winemaker Fabio Mecca a cura dell’Ais-Associazione Italiana Sommelier, il 12 dicembre all’Hotel Il Castagneto a Melfi (Potenza, www.fabiomecca.it).
Infine, un evento solidale in vista delle Feste: Eataly Roma, in collaborazione con Comune di Amatrice, Consorzio Eccellenze Italiane e Club I Borghi più belli d’Italia, il 3 e il 4 dicembre ospita il “Festival dell’Amatriciana. Anno 0”, la cui edizione n. 50 era prevista per la fine di agosto ad Amatrice. Protagonisti, i cuochi di oltre 10 ristoranti che hanno fatto la storia della gastronomica amatriciana, gravemente colpiti dal sisma Hotel Roma, Mari e Monti, La Fattoria, La Lanterna, Il Castagneto, Da Giovannino, Caffè Patrizia, Da Santino, La Campagnola, Matrù, Lo Scoiattolo, Piccolo Lago e l’Agriturismo Fattoria Santarelli. Ci sarà anche un Convegno con il sindaco di Amatrice Sergio Pirozzi, il presidente de I Borghi più belli d’Italia Fiorello Primi e rappresentanti delle istituzioni. La mostra, “Amatrice com’era” servirà per non far dimenticare questo luogo magico, che tutti auspicano possa tornare presto al suo antico splendore. L’intero incasso delle vendite sarà devoluto al Comune di Amatrice per contribuire alla ripresa delle sue attività ristorative (www.roma.eataly.it).

Focus - Fino all’11 dicembre, degustazioni, incontri, happening: ecco “Trentodoc Bollicine sulla Città” 2016
Appuntamenti, degustazioni, eventi e incontri per scoprire il primo metodo classico Doc riconosciuto in Italia: come da tradizione, è tornata “Trentodoc Bollicine sulla Città 2016”, l’amatissima kermesse promossa dall’Istituto Trento Doc in collaborazione con Camera di Commercio e Provincia autonoma di Trento, a Palazzo Roccabruna, storica sede del Concilio di Trento, oggi Enoteca provinciale del Trentino. È qui che gli appassionati possono partecipare ad una degustazione della collezione Trentodoc 2016 in abbinamento a prodotti della tradizione trentina, e visitare la mostra i “Foulard della montagna”. “A tavola con il Trentodoc” prevede invece menu di territorio abbinati alle bollicine di montagna. Tanti gli eventi di “Trentodoc in Cantina”, e infine, fino all’11 dicembre nei locali di Trento, in collaborazione con la Strada del Vino e dei sapori del Trentino, è possibile degustare prodotti della gastronomia trentina abbinati alle bollicine del Trentodoc grazie agli “Happy Trentodoc”.

Info:
www.trentodoc.com

Focus - Alta cucina e lirica insieme per promuovere la stagione del Teatro Donizetti di Bergamo che, da domani, con la Domus, ospita il ciclo di incontri gourmet “Il Gusto per la Lirica” (fino al 21 dicembre)
L’alta cucina e la lirica tornano sul palcoscenico, per sostenere e promuovere la stagione di uno dei più importanti teatri italiani: il Teatro Donizetti di Bergamo, che, fino al 21 dicembre insieme alla Domus Bergamo, torna ad ospitare il ciclo di incontri-degustazione gourmet “Il Gusto per la Lirica”, ideato da Pernice Comunicazione, con il Teatro e il Comune di Bergamo, dove i piatti sono ispirati alle melodie della lirica. Si parte con gli aperitivi musicali “DeGusto la Lirica” alla Domus Bergamo con una selezione di vini curata dal Seminario Permanente Luigi Veronelli, per poi proseguire il 2 dicembre, in apertura de “La Traviata” di Giuseppe Verdi e il 21 dicembre, per il balletto sulle musiche di Tchaikovsky, “Lo Schiaccianoci”.

Info:
www.perniceeditori.it

Focus - A “Scuola di Champagne” in tutta Italia: ecco “Gli incontri del Bureau du Champagne”, full immersion itinerante in città italiane
Nonostante il successo di Prosecco (Doc e Docg), la storia dell’Asti e la crescita dei metodo classico, dal Franciacorta al Trentodoc, passando per l’Oltrepò Pavese e i tanti vitigni autoctoni spumantizzati in tutta Italia, il Belpaese rimane uno dei mercati più importanti per le bollicine francesi dello Champagne: nel 2015, secondo il Comité Champagne, gli italiani ne hanno stappate 6,3 milioni di bottiglie, a conferma di un trend di crescita pluriennale. Per coltivare il quale, ora, arrivano “Gli incontri del Bureau du Champagne”, seminari di formazione per gli appassionati, vini promossi dall’ufficio di rappresentanza in Italia del Comité Champagne, che riunisce tutte le Maison e tutti i Vigneron della Champagne. Il tour toccherà Firenze (6 dicembre), Milano (2 e 16 dicembre), Reggio Calabria (14 dicembre), Perugia (15 dicembre), e altre date sono in via di definizione, a dicembre, ancora a Campobasso e L’Aquila. Un ideale giro d’Italia alla scoperta dei segreti dello Champagne, in un programma che prevede due ore di full immersion, guidate dagli “Ambasciatori dello Champagne”, professionisti della formazione selezionati dal Comité Champagne. Gli incontri includono la degustazione guidata di quattro cuvée rappresentative delle diverse anime della regione viticola francese. I partecipanti impareranno a riconoscere le diverse tipologie di Champagne, ripercorreranno le principali tappe della storia di questo vino, scopriranno quali sono le fasi di elaborazione del “méthode champenoise” e metteranno alla prova i loro sensi con l’assaggio.

Info:
www.champagne.it

Focus - “Il vino tra salute, eros e trascendenza”, convegno di esperti promosso dalla griffe Ruffino in Toscana (Tenuta Poggio Casciano, 2 dicembre)
“Il vino tra salute, eros e trascendenza” è il tema del convegno di esperti, promosso dalla griffe Ruffino in Toscana, alla Tenuta di Poggio Casciano, il 2 dicembre, con Sandro Sartor, ad Ruffino, il presidente dell’Uiv-Unione Italiana Vini Antonio Rallo, Andrea Olivero, viceministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, l’assessore Politiche sociali della Regione Toscana Stefania Saccardi, Monica Calamai, dg Azienda Ospedaliera Universitaria Careggi di Firenze, Marco Carini, professore e direttore Dipartimento Oncologico Azienda Universitario-Ospedaliera Careggi, e Roberto Copparoni, del Ministero della salute direzione generale per l’igiene e la sicurezza degli alimenti e la nutrizione, moderati da Margherita De Bac, giornalista del “Corriere della Sera”. A seguire Ernesto Di Renzo, antropologo dell’Università di Tor Vergata di Roma, parlerà di “Da Dioniso all’happy hour: Miti e riti del vino tra sacro e profano”, di “Il Vino come alimento funzionale”, parlerà Laura Di Renzo, specialista in Scienza dell’alimentazione e biologa molecolare della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Tor Vergata, mentre “Il vino nel contesto di una dieta non punitiva” sarà nell’intervento del dottor Stefano Lorenzetti dell’Istituto Superiore di Sanità di Roma. Quindi “Vino e malattie cardiovascolari: tra evidenze scientifiche e timori infondati”, con Franco Cosmi, direttore UO Cardiologia dell’Ospedale di Cortona, di “La terza tazza appartiene al sonno, la quarta alla dipendenza ... da Ebolo ad oggi” con il dottor Fabio Lugoboni, di Medicina delle Dipendenze dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona, di “Prima e seconda tazza Ebolo aveva ragione ... dalla salute generale alla salute sessuale cosa sappiamo oggi” con il dottor Nicola Mondaini, consigliere nazionale Società Italiana di Andrologia di Firenze, e, infine, di “Dove deve andare la ricerca scientifica sul Vino nei prossimi anni” con lo stesso Mondaini.

Info:
www.ruffino.com

Focus - “Cantine Aperte” tutto l’anno, anche a Natale, in Toscana con il Movimento Turismo del Vino (11 dicembre)
Aspettando le Festività, l’11 dicembre torna l’evento natalizio promosso dal Movimento Turismo Vino Toscana, le “Cantine Aperte a Natale”, con l’iniziativa “A Natale regala una cantina”: con 50 euro di spesa in vino, i wine lovers riceveranno un voucher per una visita in cantina valida per due persone (utilizzabile fino al 31 marzo 2017). Tra le attività create ad hoc dalle cantine per accogliere i visitatori creando un’atmosfera di festa, accanto alla classica visita con degustazione, spettacoli, musica, apertura di bottiglie di vecchie annate e tanto altro tra le botti.

Info:
www.mtvtoscana.com

Focus - Dopo le Feste, di scena “Wine&Siena” (21-22 gennaio), grandi vini e prelibatezze nelle vie e palazzi storici della città del Palio
Dopo le Feste, il 21 e 22 gennaio 2017 torna “Wine&Siena”, presentato in anteprima al “Merano WineFestival” da Helmuth Köcher e Andrea Vanni, insieme a Elena Lapadula di Confcommercio Siena, che lo ha ideato con la collaborazione di Gourmet’s International - il sistema di selezione e valorizzazione di eccellenze che sta dietro ad eventi quali il Merano WineFestival - e con Comune di Siena e Camera di Commercio di Siena e il fondamentale coinvolgimento di Banca Monte dei Paschi di Siena e Grand Hotel Continental-Starhotels, con l’obbiettivo di valorizzare il territorio e le sue eccellenze attraverso l’attivazione di sinergie tra attori locali, con un percorso di degustazioni enogastronomiche ma anche culturale che si snoda attraverso il centro storico di Siena. Oltre a Rocca e Piazza Salimbeni (storica sede del Monte dei Paschi di Siena) e al Grand Hotel Continental - Starhotels Collezione, già location della prima edizione, il percorso sarà più ricco e articolato e coinvolgerà le vie e altri palazzi storici, con un percorso artistico per Banchi di Sopra e Banchi di Sotto, per raggiungere Palazzo Sansedoni - Fondazione Monte dei Paschi di Siena, in cui si terranno le degustazioni guidate, o il Rettorato dell’Università di Siena, in cui si terranno le degustazioni di prodotti food, e il Palazzo Comunale di Siena - Palazzo Pubblico, in particolare modo la Sala del Mappamondo, la Sala del Rinascimento e la Sala del Concistoro, nella maggior parte dei casi eccezionalmente aperti al pubblico.
Helmuth Köcher, padre del “Merano WineFestival” e organizzatore dell’evento, si dice “convinto della formula di promozione e valorizzazione dell’alta qualità di vini in quel di Siena, città che si trova nel territorio vitivinicolo più quotato d’Italia”. Oltre 100 produttori di vino e artigiani del gusto, ma anche la rappresentanza del territorio attraverso la presenza dei Consorzi di tutela: questi i numeri che vuole raggiungere la seconda edizione di “Wine&Siena” (nel 2016, protagonisti furono 80 produttori da Montalcino, Chianti e Montepulciano, i Consorzi della Vernaccia di San Gimignano e Chianti Classico), alla quale hanno già aderito il Consorzio Chianti Classico, il Consorzio Chianti Colli Senesi e il Consorzio Vino Orcia, accanto a Rcr Cristalleria Italiana, di Colle Val d’Elsa (le adesioni per le aziende sono ancora aperte e vengono raccolte da Gourmet’s International; info@gourmetsi.com). Tra i prodotti in degustazione, anche vini e specialità premiate con i Merano Award - Wine e Culinaria, riconoscimenti assegnati ogni anno ai migliori prodotti enogastronomici degustati dalle commissioni The Wine Hunter. Ad aprire l’evento, sarà la Small Plates Gala, il 20 gennaio, al Rettorato dell’Università, una cena con menu degustazione composto dai piatti dei più rinomati ristoranti di Siena.

Info:
www.wineandsiena.it

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024