02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

Dal 12 al 14 marzo 2016, a Firenze, torna Taste, salone-evento di Pitti Immagine, ideato da Davide Paolini: 340 aziende per scoprire, assaggiare e discutere di cibi di qualità, nuove tendenze, e tutto ciò che ruota intorno al gusto

Dal 12 al 14 marzo 2016, a Firenze, torna Taste, salone-evento di Pitti Immagine, ideato dal Gastronauta Davide Paolini, dedicato alle eccellenze del gusto e alla cultura del cibo di qualità (www.pittimmagine.com). Pitti Taste (nella tre giorni, un’affluenza complessiva di 14.000 presenze, di cui 4.500 buyer e operatori del settore, da oltre 40 paesi nel mondo, e 550 giornalisti italiani) presenterà i prodotti e le novità di oltre 340 aziende, selezionate tra le migliori produzioni di nicchia e specializzate provenienti da tutta l’Italia. Un viaggio attraverso cibi, vini, oggetti e idee, alla scoperta delle tante e spesso nuove modalità in cui oggi si esprime e si sperimenta il gusto: tra tradizione e innovazione, tendenze e scuole di pensiero, attrezzature e tecniche professionali, food & kitchen design.
“Taste è novità e nuove sfide ad ogni edizione - dice Agostino Poletto, vice direttore generale di Pitti Immagine - ed arrivato al suo appuntamento n. 11 registra ancora una volta una crescita, nel numero delle aziende e negli spazi espositivi: per la prima volta, lo spazio Alcatraz della Stazione Leopolda si trasformerà in percorso espositivo e, novità ancora più significativa, il coinvolgimento del nuovo Teatro dell’Opera, che sarà collegato alla Stazione Leopolda e ospiterà i Taste Ring e progetti speciali. Taste si apre in crescita, dunque, ma sempre con un occhio attento alla selezione e alla qualità, ingredienti fondamentali della sua ricetta vincente. Che nel 2016 presenta un’ulteriore sfida, con l’evento dedicato alle diversità e agli scenari emergenti del food internazionale. Perché il gusto di Taste è tutto italiano, ma da sempre guarda lontano”.
Sul Ring di Taste, l’arena cultural-gastronomica orchestrata dal Gastronauta, i protagonisti del mondo del cibo e non solo si sfideranno sui temi più caldi legati alla tavola contemporanea, ma anche sull’olio e sulla birra. Tra le novità di questa edizione anche una speciale asta di libri di cucina, con due banditori d’eccezione: Fede & Tinto. L’intero ricavato dell’asta sarà devoluto all’Airc, l’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro.
A Pitti Taste 2016 andrà in scena anche un viaggio speciale alla scoperta delle “diversità” della materia prima alimentare proveniente da scenari lontani, con un progetto realizzato in collaborazione con Itc International Trade Center, che farà tappa in Sud America,
per scoprire alcune produzioni alimentari specifiche dal Perù e dal Brasile: dalla patata peruviana alla quinoa, fino ai frutti tropicali dell’Amazzonia e altro ancora. Ospite d’eccezione di questo progetto Mitsuharu Tsumura, ovvero il top chef peruviano di origini giapponesi, del ristorante Maido di Lima, riconosciuto tra i 50 top restaurant del mondo.
Ricco anche il programma di Fuori di Taste, con oltre 150 eventi che, dall’8 al 16 marzo, animeranno molte parti della città di Firenze con cene, degustazioni a tema, installazioni e performance creative, dibattiti e tanti nuovi modi conviviali di interpretare il food e il gusto.

Focus - Taste, le aziende ...
Tra le aziende di riferimentoAcetaia Leonardi, Acquapazza Gourmet, Antica Ardenga, Apicoltura Cazzola, Artigiano Pastaio “Cav. Giuseppe Cocco”, Barbero Cioccolato, Birrificio Del Forte, Birrificio Italiano, Caseificio Gennari, Caviar Import - Iran Darya, Domori, Frantoio Di Santa Tea, Friultrota, Ghezzi - Genuine Tradizioni Di Mare, Krumiri Rossi, La Meiro - Terre Di Castelmagno, Macelleria Salumeria Zivieri Massimo, Orizzonti Del Pescatore, Pane e Pace, Pasticceria Cerniglia, Pastificio Benedetto Cavalieri Dal 1918, Prosciuttificio Dok Dall’Ava, Slitti Cioccolato e Caffè, Torta Barozzi - Pasticceria Gollini, Upstream, Verrigni - Antico Pastificio Rosetano. E, tra i nuovi ingressi e rientri, da tenere d’occhio A.D.A By Mokarico, Alfred&Friends, Baladin, Caccia e Corte, Cascina Fontanacervo, Chox, Le Tamerici, Low Carbelicious Food, Oca Sforzesca, Prunotto Mariangela, Sala Cereali - Il Saraceno, Santomiele, Tenute Librandi, Terravecchia.

Focus - Taste, il menu a tappe
Taste Tour è il percorso di degustazione dei prodotti presentati dalle oltre 330 aziende partecipanti, per conoscere e approfondire le ricchezze gastronomiche del nostro paese; un viaggio ricco di scoperte, tradizioni e novità: dalle paste lavorate a mano dei più importanti pastifici italiani alle migliori birre artigianali fino alle novità più curiose come la bresaola d’oca, le chips al tartufo, la composta al Bellini e i biscotti cioccolato e peperoncino… e tanti altri!
Taste Tools, ovvero l’area dedicata agli oggetti di food & kitchen design, a tutti gli strumenti dello chef ma anche a quelli di chi ama stare tra i fornelli: capi di abbigliamento, attrezzature tecniche e professionali per la cucina. I 10 marchi a questa edizione sono: A.D.A By Mokarico, Fresco, Interno 22, La Marzocco, Mario Luca Giusti, Molino Rossetto, Parentesiquadra, Ratafia’ Firenze, RegalPack, Tablecloths.it.
Taste Shop è il negozio dei cibi esclusivi dove acquistare i prodotti esposti e degustati durante il percorso. Con oltre 1.850 prodotti e un totale di quasi 40.000 pezzi in catalogo per oltre 22.000 pezzi venduti alla scorsa edizione.
Taste Ring & Taste Events, l’arena cultural-gastronomica orchestrata da Davide Paolini, il Gastronauta: nel nuovo spazio dell’Opera di Firenze, i protagonisti del mondo del cibo si sfideranno sui temi più caldi legati alla tavola contemporanea, interpretando l’attualità e anticipando le tendenze future. In più, un ricco programma di eventi - mostre, presentazioni di libri, gare di cucina - organizzati da Pitti Immagine e dagli espositori.
Ecco gli argomenti proposti nei Taste Ring:
Sabato 12 marzo (ore 17) - “Come difendere l’olio extra vergine italiano da truffe, adulterazioni e campagne denigratorie all’estero?”. Con il Colonnello Amedeo De Franceschi (comandante del Nucleo Agroalimentare Forestale - Naf), Piero Gonnelli (presidente di Aifo - Associazione Italiana Frantoiani Oleari), Maurizio Pescari (giornalista di Teatronaturale.it), Michele Bungaro (responsabile relazioni istituzionali di Unaprol).
Domenica 13 marzo (ore 15) - “I birrifici artigianali italiani: continua la crescita o ci sarà una selezione di qualità?”. Con la partecipazione di Teo Musso (mastro birraio e fondatore di Baladin), Agostino Airoli (mastro birraio e fondatore di Birrificio Italiano); Eugenio Pellicciari (fondatore di Italian Hops Company), Leonardo Di Vincenzo (mastro birraio e fondatore di Birra del Borgo).
Domenica 13 marzo (ore 17) - “Il panino: via italiana al pranzo di mezzogiorno? Quale futuro per il panino gourmet e per il vegano?”. Con Alessandro Frassica (fondatore della paninoteca Ino Firenze), Piero Gabrieli (direttore marketing di Molino Quaglia), Tommaso Mazzanti (proprietario di All’Antico Vinaio di Firenze), Corradino Marconi (presidente del Consorzio Mortadella di Bologna).

Focus - Fuori di Taste
FuoriDiTaste è il programma off di Taste, il salone di Pitti Immagine giunto alla sua undicesima edizione e diventato appuntamento di riferimento in Italia e a livello internazionale per la cultura del cibo di qualità. Evento nell’evento, FuoriDiTaste si svolge in parallelo al salone e, a ogni stagione, riesce ad animare Firenze e i suoi luoghi più suggestivi con cene, degustazioni a tema, installazioni e performance creative, dibattiti e tanti nuovi modi conviviali di interpretare il food e il gusto. Un ricco calendario - oltre 150 gli appuntamenti alla passata edizione - che raccoglie con successo un numero sempre maggiore di iniziative: vere e proprie esperienze per fare vivere agli spettatori le mille interconnessioni tra cibo, design e cultura contemporanea.
Il programma completo su http://www.pittimmagine.com/corporate/fairs/taste/sections/Fuori-di-taste.

Focus - “Come eravamo golosi”
A Taste, un’asta speciale di libri da collezione ripercorre la storia della cucina stampata. Banditori d’eccezione Fede & Tinto, e il ricavato devoluto all’Airc: Pitti Immagine e Guido Tommasi Editore presentano un’asta speciale dedicata alla storia della cucina stampata. Il 13 marzo, sul palco dei Taste Ring, saranno protagonisti libri di cucina da collezione, volumi preziosi e pezzi rari che ripercorrono l’evoluzione della cucina e del mangiar bene, selezionati assieme a Valentina Romano della Libreria della Natura di Milano.

Focus - “Every small bite contains a story. Il mondo in un boccone”.
A Taste 2016 un progetto speciale dedicato alle materie prime e ai produttori dal Sud America, in collaborazione con Itc International Trade Center. Con una presentazione-evento alla Stazione Leopolda, e una cena firmata dal top chef peruviano Mitsuharu Tsumura. Andrà in scena anche un viaggio speciale alla scoperta delle “diversità” della materia prima alimentare proveniente da scenari lontani, con un progetto di Pitti Immagine, realizzato in collaborazione con Itc International Trade Center, concepito appositamente per la manifestazione e il suo pubblico. Un’esplorazione che farà tappa in Sud America, per scoprire alcune produzioni alimentari specifiche dal Perù e dal Brasile - dalla patata peruviana alla quinoa, fino ai frutti tropicali dell’Amazzonia e altro ancora - e raccontare la cultura, le storie, le mani e i volti dei popoli che le producono. Una presentazione-evento, sabato 12 marzo (ore 15), nell’Area Ring, accenderà i riflettori sulle storie dietro le produzioni locali dal Perù e dall’Amazzonia, sulla distribuzione e sulle strategie più innovative di promozione internazionale. Sul palco produttori locali, chef stellati ed esperti di innovazione e promozione della cultura gastronomica internazionale.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024