02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

DAL 2008 IL 60% DELLA VENDEMMIA CANNUBI, UNO DEI GRANDI CRU ESISTENTI NELLA TERRITORIO DEL BAROLO, PORTERÀ LA FIRMA DI DAMILANO, LA STORICA CANTINA DI BAROLO, INSERITA DI RECENTE ANCHE NELLA CLASSIFICA DEI “TOP 100” DI “WINE SPECTATOR”

Se esistesse in Piemonte una classificazione dei grand cru, simile a quella esistente in Borgogna, il vigneto Cannubi, esteso per 15 ettari complessivi nel Comune di Barolo, sarebbe, di buon grado, considerato come uno dei veri grandi cru esistenti nella zona del Barolo e nello scenario del vino di qualità italiano. E’ qui che la natura garantisce al Barolo caratteristiche uniche in fatto di stile ed eleganza, ed è qui che la famiglia Damilano, che interpreta con passione e rigore i frutti di questa magica terra, dal 2008 metterà la sua firma sul 60% della vendemmia Cannubi.

Nella politica di sviluppo verso l’alta qualità, la cantina Damilano ha, recentemente, siglato un accordo sui terreni di proprietà della famiglia Scarzello, che vengono così dati in conduzione, per i prossimi 10 anni, all’azienda Damilano: “con questo accordo - si legge in una nota stampa - la Damilano arriverà a controllare il 60% di tutta l’estensione del cru Cannubi nel territorio di Barolo; questa importante acquisizione porterà la produzione di Barolo Cannubi Damilano da circa 10 mila bottiglie a 50.000 bottiglie”.

L’azienda Damilano che produce vini nati tra i grand cru di Barolo nei territori storici Cannubi, Liste, Fossati e Brunate, acquisirà, quindi, una posizione ancora più importante nel contesto dei grandi produttori di vino Barolo: “siamo molto orgogliosi innanzitutto perché data la nostra storica presenza nella zona, ambivamo ad avere un controllo su quello che è considerato “grand cru” in Piemonte e non solo; e con questa operazione - afferma Giovanni Damilano amministratore delegato della Damilano - abbiamo coronato il nostro sogno: d’altra parte siamo anche consapevoli della grande responsabilità che abbiamo di rappresentare con l’azienda un territorio così importante come il Cannubi, una delle massime espressioni del Barolo, che è sempre più apprezzato nel mondo. Una responsabilità che è garantita anche dalla professionalità e dal contributo dei nostri collaboratori ed, in particolare, dall’agronomo Gianpiero Romana e dall’enologo Beppe Caviola”.


Il ritratto - L’azienda agricola Damilano

L’azienda agricola Damilano è una delle cantine storiche di Barolo dalle tradizioni antiche, ultracentenarie, gestita dal 1997 da Guido, Margherita, Mario e Paolo Damilano, con uno stile moderno ed elegante. L’azienda dispone di 6 ettari di vigneti di proprietà, comprensivi di vitigni prestigiosi, collocati nelle zone più vocate, soprattutto per la produzione di uve nebbiolo, basti pensare ai cru di proprietà, quali Cannubi, Liste, Fossati, cui si aggiungono alcuni ettari in affitto per la produzione di altri vini. La produzione annua 2007 è stata di 220.000 bottiglie (la stima della produzione 2008, in virtù della nuova acquisizione, è di 300.000 bottiglie).

L’ottimale lavorazione dei pregiati vigneti è garantita dalla professionalità di uno dei più esperti agronomi italiani Gianpiero Romana, mentre in cantina l’Azienda si avvale della collaborazione tecnica del rinomato enologo Beppe Caviola.

Oltre che nel mercato italiano, i vini Damilano sono ben distribuiti nel mercato americano (45%); il successo del marchio negli Stati Uniti è stato confermato anche dall’ingresso del Barolo 2001 nella super classifica dei “Top 100” di “Wine Spectator”. Damilano è anche sugli scaffali delle migliori enoteche, wine bar, ristoranti di Germania, Danimarca, Svizzera, Corea, Norvegia, Canada, Arabia Saudita, Ungheria, Russia, Belgio, Olanda, Estonia, Gran Bretagna, Sud Africa, Giappone e Polonia.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli