02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

DAL 26 AL 28 GENNAIO DI SCENA A MONTEPELLIER (FRANCIA) “MILLESIME BIO” 2009, SALONE DEI VINI BIOLOGICI, TIPOLOGIA IN FORTE CRESCITA E CAPACE DI CATALIZZARE SEMPRE PIÙ LA CURIOSITÀ DEGLI APPASSIONATI

Torna l’appuntamento transalpino con il Millésime-bio (Montpellier, dal 26 al 28 gennaio 2009): si tratta dell’appuntamento mondiale per gli operatori del settore dei vini da uve biologiche, che si preannuncia particolarmente interessante, visto il sempre più crescente interesse verso i vini di questa tipologia, capaci di catalizzare la curiosità e l’interesse degli appassionati.
L’edizione 2009 (è l’edizione n. 16) del salone Millésime Bio sarà di scena nel Centro Esposizioni di Montpellier, con l’organizzazione dell’Associazione interprofessionale per i vini biologici della Languedoc-Roussillon (Aivb - Lr). Millésime Bio è l’unica fiera nel mondo dedicata ai vini biologici e riservata solo alle cantine del settore. Per rispondere alle aspettative dei visitatori e degli acquirenti di vini che desiderano trovare una scelta completa di vini biologici, a gennaio 2009, Millésime Bio ospiterà oltre 300 espositori (viticoltori, cantine e distributori) provenienti da Germania, Spagna, Francia, Italia, Portogallo, Gran Bretagna, Romania e altri paesi.
La varietà di nazioni, di aziende e di vini presenti fa di Millésime Bio l’appuntamento più importante per i professionisti del settore. Le caratteristiche che segnano Millésime Bio (info: www.millesime-bio.com) sono sempre le stesse: “una fiera di settore dedicata soltanto ai vini prodotti con uve da agricoltura biologica; un modo di presentazione dei vini uguale per tutti i produttori; un’area di degustazione vini self-service per presentare le novità del Salone; un ambiente gradevole per assaggi professionali con la possibilità di ristorazione in fiera”.
La viticoltura biologica fornisce una risposta concreta alle sfide ambientali del pianeta: la tutela della qualità dell’acqua, la difesa della salute dei consumatori e dei viticoltori stessi, la salvaguardia della biodiversità, la multifunzionalità nelle aree rurali … . Secondo l’Ifoam (la Federazione internazionale dei movimenti per l’agricoltura biologica), nel 2006, l’agricoltura biologica copriva nel mondo una superficie totale di 30 milioni di ettari, con una crescita quasi tripla dei terreni certificati tra il 1999 e il 2006. Il fatturato mondiale del settore è stimato in quasi 25 miliardi di euro, con un aumento del 53% rispetto al 2000. Nel 2007 in Francia i vigneti da agricoltura biologica erano 22.500 ettari, con un aumento superiore al 20% sul 2006; il primo vigneto biologico di Francia è la regione Languedoc-Roussillon (6.140 ettari), seguita da Provenza-Alpi-Costa Azzurra (5.294 ettari) e (3.065 ettari).

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli