02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

DAL 28 FEBBRAIO AL 2 MARZO 2009, TORNA IL “MONTE CARLO WINE FESTIVAL” DI SCENA NEL PRINCIPATO DI MONACO. TRA STORIA CULTURA E NUOVE TENDENZE DEL MONDO DEL VINO, CON IL PATROCINIO DEL MINISTERO ITALIANO DELLE POLITICHE

Torna il “Monte Carlo Wine Festival”, la kermesse enoica monegasca di scena dal 28 febbraio al 2 marzo 2009: l’evento sarà sostenuto da un fitto programma di promozione in Francia, Italia e Romania, dal titolo “La voce del Monte Carlo Wine Festival in Europa”, con conferenze che avranno l’obbiettivo di arrivare a buyers, sommeliers, ristoratori, albergatori, wine-bars, produttori, pubblico della nautica e dello yachting.
Il “Monte-Carlo Wine Festival 2009 - International Wine Tasting” (edizione n. 2), patrocinato dal Ministero Italiano delle Politiche Agricole, si appresta a diventare ancora una volta l’appuntamento enoico ineluttabile della Costa Azzurra, il cui centro è il Principato di Monaco.
La filosofia del Festival di Monte Carlo (info: www.monte-carlowinefestival.com) è la valorizzazione delle aziende vinicole tradizionali e particolarmente le piccole e medie realtà regionali che rispecchiano i caratteri particolari di ogni “terroir”, combinando assieme cultura e mercato. Tra le iniziative animate da questo spirito, la mostra “Leonardo ed il divino licore dell’uva”, in cui si sveleranno inediti nessi fra il vino e il genio di Leonardo da Vinci, grande artista, scienziato, inventore, filosofo e umanista ma anche enogastronomo, l’esposizione di libri rari dedicati all’agricoltura ed all’alimentazione della Biblioteca Storica Nazionale dell’Agricoltura, la mostra di opere dedicate al vino firmata da Renato Guttuso e Pio Manzù, la mostra di pitture e sculture firmata da una giovane artista naturalista, Margherita Leoni.
Spazio anche a nuove tendenze: orientamenti e scoperte scientifiche sul vino saranno presenti al “Monte-Carlo Wine Festival 2009”; l’accento sarà messo sulle qualità mediche del vino e sul suo ruolo in una giusta alimentazione (non mancherà certo una focalizzazione sul contesto e la dinamica del mercato internazionale del vino e sulle nuove tendenze del marketing).

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli