02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

“DAL BICCHIERE ALLA VIGNA 3. PRE-VISIONI DEL SISTEMA VINO IN VALTELLINA”: IL 13 DICEMBRE, A MALGRATE (LECCO), ESPERTI A CONFRONTO NEL FORUM-DEGUSTAZIONE NARRATIVA PER PARLARE DEL FUTURO DEL TERRITORIO, PROMOSSO DAL CONSORZIO DEI VINI DELLA VALTELLINA

Un evento interamente dedicato all’unicità del sistema Valtellina, ed in particolare all’aspetto vitivinicolo ed agronomico: è “Dal bicchiere alla vigna 3. Pre-visioni del sistema vino in Valtellina”, un viaggio dentro e fuori dal bicchiere per capire l’origine e la qualità dei vini di questo territorio, di scena il 13 dicembre all’Hotel Il Griso di Malgrate (Lecco), con esperti a confronto in forum-degustazione narrativa per far emergere, attraverso i vini, il significato dell’incontro - la Valtellina del futuro - e una cena con quattro grandi chef, promossi dal Consorzio di tutela Vini di Valtellina (info: www.consorziovinivaltellina.com).
Al Forum parteciperanno Giacomo Mojoli, “eno-filosofo” e docente del Politecnico di Milano, che illustrerà il concept “Dal bicchiere alla vigna”, il giornalista Alessandro Masnaghetti, Marco Simonit, agronomo “Preparatore d’uva”, Mamete Prevostini, presidente del Consorzio di Tutela Vini di Valtellina, e Claudio Introini, presidente della Fondazione Fojanini, per riflettere sull’unicità, la particolarità, la differenza e la vigna, ma anche di bevibilità e versatilità dei vini valtellinesi.
E poi, una cena con quattro grandi chef, con i vini ed i sapori della Valtellina, alle prese con una cucina colta, ma comprensibile e contemporanea, eseguita con materie prime naturali, rintracciabili, eccellenti, ma al tempo stesso reperibili e utilizzabili nella quotidianità. Quattro cuochi stellati interpretano questo saggio e lungimirante concetto di visione gastronomica: da Stefano Masanti (Il Cantinone, Madesimo) ad Andrea Tonola (Lanterna Verde, Villa di Chiavenna), da Claudio Prandi (Il Griso, Malgrate) ad Alessandro Negrini (Aimo e Nadia, Milano).

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli