02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

DAL GLAMOUR ALL’ARTE DI SUSCITARE EMOZIONI, DAL SAPIENTE USO DEL WEB ALLA SCELTA DELLE PAROLE GIUSTE PER SERVIRE IL VINO: NASCE LA PRIMA SCUOLA DEDICATA AI SOMMELIER DI “CHARME” DEL TERZO MILLENNIO. WINENEWS TRA I DOCENTI

Italia
Sommelier di charme

Se siete ancorati alla vecchia immagine del sommelier come di colui che vi consiglia e vi versa elegantemente il vino nel bicchiere al ristorante, è il caso di aggiornarvi: il sommelier del terzo millennio deve essere dotato innanzitutto di charme, ovvero di fascino, forza di attrazione e seduzione. Il sommelier dunque, oltre ad essere esperto professionista di vini, deve sapersi accattivare il cliente e valorizzare il momento della scelta del vino, trasformandolo in un evento carico di suggestive emozioni. Nasce, da un’idea di Ais Veneto e Bisol, la prima scuola di formazione per Charme Sommelier (www.charmesommelier.it), con sede al Relais Duca di Dolle a Rolle di Cison di Valmarino (Treviso), di proprietà della famiglia Bisol.
Tre giorni di full immersion, dal 10 al 12 novembre, con esperti di estrazione multidisciplinare che insegneranno al sommelier a muoversi disinvoltamente in ogni situazione: si comincia il 10 novembre, con Dino Marchi, presidente Associazione Italiana Sommelier (Ais) - Veneto, che parlerà de “I nuovi luoghi e i nuovi modi della degustazione del vino”. A seguire Camilla Baresani, scrittrice e giornalista del Corriere della Sera e del Sole 24 Ore, con una lezione su “L’arte di suscitar emozioni nella scelta del vino”. L’11 novembre Michael Benson, consulente di marketing del vino, tratterà de “Gli appropriati gesti interculturali per mescere il vino”, mentre Patricia Guy, scrittrice internazionale di “wine & food”, tratterà delle “Intonate parole internazionali del vino”. Toccherà poi ad Alessandro Regoli, fondatore e direttore di www.winenews.it, parlare del “Vino nel Web, ovvero l’arte di usare il web per l’aggiornamento continuo”. Infine, Alessandro Scorsone, maestro di cerimonia a Palazzo Chigi, insegnerà “Lo stile che si conviene per servire il vino”. Il 12 novembre il filosofo Massimo Donà disserterà su “Alle radici dell’irresistibile seduzione del nettare degli dei”, seguito dal produttore e consulente alla cantina di vip Gelasio Gaetani Lovatelli d’Aragona, che parlerà di “Glamour e vino”. Carlo Vischi, giornalista ed enogastronomo, terrà, per concludere, un lezione su “Il sommelier come ambasciatore del terroir” e “I riflessi e i condizionamenti delle nuove tendenze culinarie nella scelta dei vini”.
Il corso - dal costo di 445 euro - è a numero chiuso e prevede la partecipazione di massimo 18 sommelier (info: entro il 31 ottobre 2008, a foresteria@bisol.it, tel. 0438975809).

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli