Dal vino alla birra il passo è stato breve. Agostino Lenci, patron della Fattoria di Magliano in Maremma dove produce, tra l'altro, a un ottimo Morellino di Scansano, ha deciso di scommettere anche sulla birra. Lenci, lucchese di origine, ha recentemente inaugurato a San Cassiano di Moriano (Lucca) un birrificio artigianale, il primo a nascere nel territorio di Lucca, insieme a Ubaldo Cerri, imprenditore di grande esperienza nel settore dell'intrattenimento.
Il birrificio è annesso a una birreria- ristorante e si chiama Bruton (tel. 0583/579260) come il nome della birra dato utilizzato 4000 anni fa dai cretesi durante la civiltà minoica. A far la parte del mastro birraio è Alessio Gatti, giovane talento del settore, che ha messo in produzione tre tipi di birra, una classica blond di tipo alsaziano, un'american pale ale, birra leggermente ambrata con una punta di amaro molto pronunciata, e una più forte, profumata, tipo le birre d'abbazia. Per i curiosi il consiglio è di andare direttamente al Bruton e assaggiare la birra ma da settembre dovrebbe partire la commercializzazione vera e propria.
Come spiegato dallo stesso Lenci "il mondo della birra mi ha sempre incuriosito e così ho deciso di avventurarmi in questa avventura insieme a un socio. Il nostro target è quello cosiddetto belga, ovvero birre rifermentate in bottiglia. Da settembre - aggiunge Lenci - dovrebbe iniziare anche la prima commercializzazione sfruttando la rete vendite della Fattoria di Magliano. Già ora c'è comunque un forte interesse per la nostra birra grazie anche alla bravura del nostro giovane mastro birraio e pensiamo di avviare nel primo anno una produzione di 30-40.000 bottiglie".
Copyright © 2000/2025
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025