02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

Dal vino nelle opere d’arte esposte da Allegrini, fino al ricordo del padre della cucina italiana, Pellegrino Artusi, il wine & food targato made in Italy continua a programmare eventi ad hoc per gli appassionati ed i curiosi del settore

Dal vino nelle opere d’arte esposte da Allegrini, fino al ricordo del padre della cucina italiana, Pellegrino Artusi, il wine and food targato made in Italy continua a programmare eventi ad hoc per gli appassionati e i curiosi del settore. Per scegliere le iniziative migliori, basta seguire le indicazioni di Winenews.
Stasera, a Villazzano di Trento, “Anteprima Doc - Denominazione di Origine Cinematografica”, kermesse che unisce il vino proposto dalle aziende associate a “Le Donne del Vino del Trentino Alto Adige” al piacere di guardare un film. In visione “Senza trucco. Le donne del vino naturale” di Giulia Graglia, mentre in degustazione ci saranno Azienda Agricola Balter, Azienda Agricola Donati, Endrizzi Azienda Vitivinicola, Cantine Ferrari, Gaierhof, Maso Martis, Maso Poli, Azienda Agricola Moser, Azienda Agricola Vallarom, Villa Corniole e Elena Walch (info@stradavinotrentino.com).
Contribuire a creare un circuito virtuoso di sinergie tra il mondo dell’enogastronomia e quello della cultura in tutte le sue declinazioni, realizzando sempre maggiori e più significativi scambi e condivisioni di saperi, è al centro di Convivio, la manifestazione ideata da Annalisa Zorzettig, in corso in queste settimane al Relais La Collina a Ipplis di Premariacco (Udine). Il quarto appuntamento con il connubio tra sensi e cultura - con incontri, spettacoli e master of food, sempre accompagnati da una degustazione guidata di vini e cucina del territorio - è in programma stasera con lo psichiatra Paolo Crepet nell’appuntamento “Un bicchiere di vino con un panino… Impariamo ad essere felici” (convivio@zorzettigvini.it).
Domani, alla Casa del Gallo Nero (Convento di Santa Maria Al Prato a Radda in Chianti), le ricette del Rinascimento accompagneranno i grandi vini del Chianti Classico per una “cena rinascimentale”: un viaggio nel tempo in cui l’esperienza gastronomica del Quattrocento e l’arte di accogliere e servire gli ospiti si abbineranno ad alcune delle più interessanti etichette di oggi (www.trefolonieassociati.com). Prosegue senza sosta ininterrotta lo “Streetfood Tour”, la carovana del cibo di strada che l’associazione nazionale Streetfood sta portando avanti per il quinto anno consecutivo. E, nel fine settimana, dal 12 al 14 giugno, saranno il Chianti e l’Emilia Romagna ad ospitare due nuovi appuntamenti. A San Casciano Val di Pesa (Firenze), lo Streetfood Village torna per l’abbinata “Streetfood e Gallonero”, con musica, degustazioni e abbinamenti particolari tra oltre 50 cibi di strada proposti dalle decine di operatori presenti da tutta Italia e non solo con uno dei vini più apprezzati al mondo. A Ferrara lo “Streetfood Village” sarà inserito nel festival “Ferrara in fiaba”, nel Parco del Sottomura (www.streetfood.it): oltre 2.500 etichette vitivinicole, 15 chef stellati, 25 temporary restaurant, 11 maestri pizzaioli. Sono queste alcune delle attrazioni che animeranno il parcogiochi del cibo e del vino: “Vinòforum 2015”. Dal 12 al 21 giugno appuntamento con l’edizione n. 12 della kermesse dedicata al vino e al cibo di qualità nel tradizionale spazio del gusto del Lungotevere Maresciallo Diaz (Farnesina) a Roma. “Vinòforum” quest’anno si presenta ad ogni appassionato come un vero e proprio “parco divertimenti” in cui ognuno può trovare l’attrazione perfetta. Assoluto protagonista il vino grazie alla partecipazione delle più conosciute aziende vitivinicole italiane ed internazionali, che presentano i loro prodotti attraverso degustazioni, eventi e incontri tecnici con un’attenzione particolare a tutti gli operatori del settore che avranno l’occasione di creare e sviluppare opportunità di business (www.vinoforum.it).
Due giorni di evento (13-14 giugno) il Consorzio di Tutela e Valorizzazione delle Doc Freisa di Chieri e Collina Torinese promuove nel centro storico di Chieri gli aperitivi a base di Freisa di Chieri, oltre alle degustazioni guidate in cui sarà possibile approfondire la conoscenza di questo vino abbinandolo anche alcuni prodotti tipici (www.gowinet.it). Al motto di “Eat Local” & “Drink Franciacorta”, la Franciacorta sarà in festa per l’intero week end del 13 e 14 giugno per “Franciacortando”, ormai tradizionale appuntamento primaverile organizzato dalla Strada del Franciacorta. Quest’anno, anche in riferimento all’Expo di cui il Franciacorta è Official Sparkling Wine, il tema dell’evento sarà il cibo di strada con prodotti locali e un super abbinamento “Pizza&Franciacorta” (www.franciacortando.it).
115 etichette in degustazione, la partecipazione di nuove Maison e la possibilità di accedere ai seminari tematici sullo Champagne: ecco “Un Mare di Champagne”, l’evento di Alassio (Savona), di scena dal 15 al 17 giugno. Un contenitore ricco di eventi, destinati ad un pubblico numeroso e variegato. Il cuore della manifestazione rimane però la maestosa degustazione 15 giugno, più ricca di anno in anno di contenuti, di assaggi, di possibilità di incontro e formazione. Da non perdere anche i due diversi seminari tematici focalizzati naturalmente sullo Champagne (www.macrame-alassio.it).
La Campagna di Promozione del Sughero invita gli appassionati ad una degustazione guidata di vino “al buio” per sfidarti al “Blind Wine Game” con Giancarlo Gariglio, curatore della Guida Slow Wine il 17 giugno all’Enoteca Slow Wine - Padiglione Slow Food ad Expo (www.noesis.net). La Fattoria Ca’ Dante organizza il 18 giugno a Milano “Prosciutto a go go”, una degustazione di prosciutto di Modena Dop stagionato 24 mesi e di prosciutto Castagnolo, nell’atmosfera di un’autentica acetaia modenese ricreata nel cuore di Milano (www.fattoriacadante.com).
Dal 19 al 21 giugno, Massimo Bottura e 12 grandi chef dell’Emilia Romagna incontrano 12 giovani chef internazionali per un evento unico fra show cooking, degustazioni, street food, mercato delle eccellenze dei prodotti dell’Emilia Romagna, laboratori per grandi e piccoli, lab store di artigianato. Con “Al Meni”, ovvero le mani - dal titolo di una poesia di Tonino Guerra - prodotti d’autore e cucina d’autore scivolano lungo la Via Emilia per ritrovarsi davanti all’Amarcord del Grand Hotel di Rimini. Un colorato tendone da circo, omaggio allo spirito onirico di Fellini, si trasforma in una grande cucina a vista, a due passi dal mare, dove si incontrano gli chef internazionali e 60 fra i migliori contadini e produttori dell’Emilia Romagna (www.almeni.it).
Il 22 giugno, al Circolo Canottieri Napoli, le Donne del Vino della Campania presentano “Sorsi di Lune” ovvero il vino come occasione di incontro, confronto e convivialità: un grande appuntamento dedicato alla cultura del bere e al sodalizio rosa che vede insieme più di 50 donne tra vignaiole, ristoratrici, enotecarie, chef, sommelier. Il convegno di questo anno “Cibo e Vino, energie del futuro” è linea con i temi rilanciati da Expo Milano 2015 (info.ddvcampania@gmail.com).
Il 21 giugno a Villa Lo Zerbino a Genova, il giorno prima di TerroirVino, si terrà una tavola rotonda sul “pregiudizio nei confronti della grande azienda” che vedrà protagonisti Francesco Zonin, Owner della Casa Vinicola Zonin, Alberto Ugolini, Brand Ambassador Santa Margherita, Fausto Peratoner, Enologo e Contitolare Maso Grener (già direttore di LaVis ), Claudia Donegaglia, Enologa Cantine Intesa, Marco Massarotto, Founder Doing, Fiorenzo Sartore, Enotecario ed editor a Intravino (www.terroirvino.it).
Scoprire la natura divertendosi, in uno degli angoli incantati dell’Umbria. La parola d’ordine è “Jurassic Pork”, l’evento che l’azienda Roccafiore (Todi) propone per tutta l’estate, fino a settembre. Si tratta di un vero e proprio safari a bordo di fuoristrada, lungo un percorso circondato di vigneti e uliveti dove grandi e piccini potranno anche visitare l’allevamento dei maialini di cinta senese. I bambini potranno esplorare un’oasi nel verde, passeggiando tra i filari in cui si produce solo vino biologico, osservando la maturazione delle olive e scoprendo come esse si trasformano, diventando l’olio che ogni giorno è sulla loro tavola (info@roccafiorewines).
Ripartono, infine, i “Mercoledì del Nobile”, il ciclo di incontri promosso dal Consorzio del Vino Nobile in collaborazione Strada del Vino Nobile con il patrocinio del Comune di Montepulciano e con la collaborazione con la Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte. Ogni mercoledì, fino alla fine di luglio, nell’Enoteca del Consorzio del Vino Nobile, tutti gli enoappassionati avranno l’opportunità di scoprire storia, filosofia produttiva e caratteristiche dei vini di Montepulciano, un momento ideale, quindi di incontro tra produttore e consumatore. Ogni serata di degustazione prevederà l’abbinamento tra i vini presentati dai produttori di Montepulciano ed alcuni dei migliori prodotti gastronomici locali delle aziende aderenti alla Strada del Vino Nobile (www.consorziovinonobile.it).

Focus - “Arte e Vino”: domani a Villa della Torre Allegrini
L’11 giugno, a Villa della Torre Allegrin, sarà presentata la bellezza dell’esposizione, del caleidoscopico universo delle rappresentazioni del vino nell’arte attraverso i secoli, da Maurizio Cecconi, Villaggio Globale International e Fernando Rigon del Comitato Scentifico della Mostra “Arte e Vino”: sarà lodata la sapienza dei curatori, Annalisa Scarpa e Nicola Spinosa, che hanno dissepolto opere, soli­tamente invisibili, scovate nelle collezioni private accanto a quelle di Ermitage, Prado, Louvre, Uffizi, Capodimonte, Pitti, tanto per citare solo alcuni colossi, ma soprattutto ai tesori distrattamente relegati nei tanti eccellenti, piccoli musei italiani. Una mostra, insomma, assolutamente da vedere di cui, in Villa, che ripercorrerà, con guide d’eccezione, le tracce salienti e le suggestioni più vive.
Il complesso monumentale di Fumane, opera insigne di Giulio Romano e Michele Sanmicheli, è luogo ideale per celebrare il connubio fra arte e vino. Circondata dal vigneto Palazzo della Torre di Allegrini, prestigio dell’eno­logia italiana, la domus antiqua fumanese vide, fra quattro e cinquecento, affacciarsi nel peristilio e nelle sontuose stanze dei Camini Mascheroni, una nutrita schiera di umanisti di vaglia, ispiratori e creatori essi stessi di opere d’arte di diversa fattura e genere.
La particolarità della mostra veronese, organizzata con maestria da Villaggio Globale, ed arricchita di 184 mera­viglie tra cui, oltre le tele, sculture, reperti archeologici, calici e vasellami, sta nel chiudersi, a piacere del visitatore, con una degustazione di bicchieri esemplari, comprese le rarità della Valpolicella e toscane di casa Allegrini. Il tutto in un contesto scenico di grande effetto: la terrazza dominante le mura della città romana e l’Anfiteatro Arena.
Info: www.allegrini.it

Focus - “Festa Artusiana 2015” Forlimpopoli, dal 20 al 28 giugno: nove giorni di “militanza” con il bello e il buono del cibo in compagnia di Pellegrino Artusi: incontri, degustazioni, concerti, cucine del mondo, riflessioni sulla gastronomia, i Marietta ad Honorem Don Pasta e Babbi
Torna la “Festa Artusiana” (20-28 giugno), appuntamento che trasforma Forlimpopoli nel baricentro della cucina nazionale. Oltre 150 appuntamenti fra laboratori e degustazioni, una ventina gli incontri imperniati sulla cultura del cibo, 60 i punti di ristorazione allestiti appositamente per la festa a cui si aggiungono quelli già attivi a Forlimpopoli, 9 le mostre allestite. Un grande palcoscenico del gusto a cielo aperto, ai piedi della rocca trecentesca, dove le strade vengono rinominate e i vicoli e le piazze si caratterizzano come veri e propri percorsi gastronomici. Fulcro della manifestazione è affiancare il cibo inteso come piacere del palato alla riflessione culturale e sociale della tavola. Soprattutto in questa edizione n.19 che si contraddistingue per l’attenzione all’ambiente, la distribuzione delle ricchezze, lo spreco alimentare, così come testimonia il tema di Expo “Nutrire il Pianeta, Energia per la vita”. E, proprio dalla matrice “uso consapevole delle risorse, sostenibilità ambientale e tipicità”, si sviluppano gli appuntamenti e gli incontri, insieme a studiosi, ricercatori, appassionati, operatori del settore. Ritorna ad aprire la Festa il convegno proposto dal Comitato scientifico di Casa Artusi: “Dammi la tua ricetta”, un viaggio tra passato e futuro nella cucina, per capire come si è evoluto il modo di intendere il cibo.
La “Festa Artusiana” si conferma crocevia di sapori di diverse parti del mondo. In fondo è ciò che faceva il grande Artusi, con il suo lavoro di ricerca, raccogliendo ricette da tutta la penisola. Lo stesso oggi fa la sua città natale, punto di incontro tra diverse culture gastronomiche.
In questa edizione saranno presenti importanti realtà del nostro paese, oltre ad amici artusiani che vengono oltre confine: i francesi di Villeneuve Loubet patria natale del grande Escoffier e dei Pays Beaujolais con la loro cucina e pasticceria della regione Rhone-Alpes, i croati della cittadina di Rovigno, la cucina catalana di Sils, il mercato contadino della città austriaca di Traun e i cuochi di Manila, dove opera Casa Artusi Filippine.
Non solo una festa. Quella Artusiana è un appuntamento di militanza in difesa dei prodotti di qualità. Una vastità di sapori, sempre uniti dal rispetto delle tradizioni e delle tipicità. E l’offerta ristorativa segue questi insegnamenti, rimanendo sempre legata al territorio, nell’ambito di una produzione agro-alimentare rispettosa dell’ambiente naturale e culturale d’origine. Oltre ai ristoranti già attivi in città, in occasione della festa verrà allestita un’altra sessantina di ristoranti.
Info: www.festartusiana.it

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024