02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

DALL’AMARONE AL SOAVE ALLA SCOPERTA DEI GRANDI VINI VENETI, IL TAURASI INAUGURA LE ANTEPRIME, A CONEGLIANO SI PARLA DI NUOVO “RINASCIMENTO” VITICOLO E A ROMA I RIFLETTORI SONO PUNTATI SU “SENSOFWINE” BY LUCA MARONI: ECCO L’AGENDA DEL WINE & FOOD

Aspettando l’entrata in scena dei grandi vini italiani in anteprima, per gli eno-appassionati è possibile riscoprire l’antica tradizione della pigiatura delle uve nei terroir del Belpaese - a Gambellara i protagonisti sono i bambini delle scuole del territorio dove nasce il Recioto - ma anche capire quando e come il cosiddetto nuovo “rinascimento” viticolo sarà tale, o compiere, tutto in una volta, un vero e proprio viaggio sensoriale tra i migliori vini del 2011 e scoprire cosa ci aspetterà nei calici nel 2012 con le bottiglie che ancora non hanno fatto il loro ingresso sul mercato. Come?
Ecco l’agenda degli eventi selezionati da WineNews nell’affascinante mondo del wine & food del Belpaese. Il 18 gennaio a Villa De Winckels a Tregnago (Verona) c’è “Amarone in Villa e i sapori della Lessinia”, degustazione di oltre 30 tipi di Amarone della Valpolicella, tra cui quelli di Allegrini, Bertani, Dal Forno e Pieropan (www.villadewinckels.it). Il 21 gennaio tra Monteforte d’Alpone e Soave si snoda “Passi nel tempo”, la marcia cultural-enogastronomica promossa dalla Strada del Vino Soave alla scoperta del terroir dove nasce il Soave Classico (www.stradadelvinosoave.com).
E se la grande stagione delle anteprime delle nuove annate dei vini del Belpaese inizia con “Taurasi Vendemmia 2008” (www.taurasivendemmia.miriadeweb.it), l’evento di scena dal 20 al 22 gennaio al Castello della Leonessa di Montemiletto (Avellino), l’uva Vespaiola è la protagonista de “La Prima del Torcolato”, la spremitura pubblica di scena il 15 gennaio nella piazza di Breganze (www.cantinabreganze.it), mentre il 22 gennaio c’è la “Prima dei Picai”, la spremitura pubblica del Recioto di Gambellara a Villa Da Porto di Montorso Vicentino (http://www.facebook.com/stradadelrecioto).
Il nuovo “rinascimento” viticolo? Quando la vigna tornerà ad esserre la vera “madre” del vino. Ne sono convinti i “Preparatori d’Uva” Marco Simonit e Pier Paolo Sirch che il 21 gennaio al Cirve a Conegliano chiamano a raccolta esperti internazionali - da Vasco Boatto ad Attilio Scienza fino a Denis Dubourdieu - per un confronto di idee e progetti nel convegno “Vigna-ricerca-ambiente-vino/Tutelare il saper fare e innovare nella produzione del vino” (www.simonitesirch.it). Tra gli appuntamenti clou del mondo del vino italiano, dal 26 al 29 gennaio il Palazzo dei Congressi di Roma ospita “SensofWine”, l’evento dedicato ai migliori vini italiani selezionati da Luca Maroni nell’“Annuario dei Migliori Vini Italiani 2012”. Un percorso sensoriale con abbinamenti cibo-vino, wine tasting guidati dal celebre critico, “Salotto delle anteprime” dei vini non ancora sul mercato, wine bar con i sommelier, “L’angolo della Grappa” e “Olio e aceto si presentano” con i loro produttori (www.sensofwine.com).
Tra gli eventi più curiosi, da domani al 15 gennaio, a Sant’Andrea di Suasa (Pesaro Urbino) sarà protagonista il maiale nella tradizionale “Festa del Nino”, dove si possono degustare le prelibatezze e i prodotti del territorio ed essere guidati all’assaggio dei migliori vini delle cantine locali (www.festadelnino.org). Il 15 gennaio invece a Plan de Corones, Val Casies (Bolzano) è di scena l’edizione n. 20 della “Maratona dei Canederli”, con la rotonda specialità altoatesina servita nei ristoranti protagonisti di un percorso ad hoc (www.gsieser-tal.com). Il broccolo Fiolaro veneto, una delle verdure più amate da Goethe, sarà protagonista a Creazzo (Vicenza) fino al 22 gennaio nella “Sagra del Fiolaro” dove sarà possibile degustarlo in tutte le sue declinazioni (www.ilbroccolofiolaro.it).
Il 16 gennaio a Vinci si parlerà del “Black rot”, un’infezione di marciume nero che sta infestando numerosi vigneti nelle province di Firenze, Pistoia e Lucca in “Black rot, una nuova emergenza per i vigneti italiani?”, seminario promosso dalle Cantine Leonardo da Vinci in collaborazione con la Regione Toscana e la Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Firenze (www.cantineleonardo.it). Il 19 gennaio all’Hotel The Westin Palace di Milano sarà invece di scena “Autoctono si nasce …, atto quarto!”, evento targato Go Wine dedicato ai vini autoctoni italiani espressione di terroir nascosti e dai sapori nuovi, per un irripetibile viaggio tra i più insoliti e rari autoctoni italiani, con un banco d’assaggio e una qualificata selezione di aziende italiane direttamente presenti con i loro produttori (www.gowinet.it).
Dal 17 gennaio parte “Il pesce dimenticato”: una serie di iniziative legate al mondo della ristorazione attraverso la rete di “Vetrina Toscana” per far tornare tutto il pescato in Tuscany uno dei piatti forti della tavola e sostenere il lavoro sulle coste. Prima tappa sarà alla Scuola di Cucina di Montecatini (Pistoia) e il progetto si concluderà a maggio 2012 con un seminario finale in cui verranno descritte le azioni intraprese e presentati i risultati ottenuti (www.ilpescedimenticato.it). Dal 14 gennaio fino al 30 marzo, infine, è di scena la mostra “Bellezza Maledetta” del grande fotografo Giò Martorana nell’Enoteca Regionale dell’Emilia Romagna. Le foto esposte rimandano alle situazioni più tradizionalmente associate al vino, pur senza fare di questo il proprio oggetto esplicito (www.enotecaemiliaromagna.it).

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli