Informazioni stradali e prenotazioni alberghiere, ma anche e-commerce (vino, abiti, gadget) e videoconferenze: il mondo del web approda sul cruscotto dell'auto con un apparato touch-screen collegato con la rete Gsm. Basterà allungare un dito per scegliere on-line servizi e informazioni tra le più diverse. Ma, per il futuro è allo studio un meccanismo di riconoscimento vocale per richiedere ed attivare servizi senza togliere le mani dal volante. La nuova internet car è stata realizzata nella Tiburtina Valley romana da Viasat, una joint venture tra la Magneti Marelli-Fiat e la Telecom Italia. La nuova apparecchiatura arriverà però entro la fine del 2000. La verà novità è infatti la possibilità di utilizzare l'apparato internet come un pos elettronico, per fare e-commerce direttamente dal cruscotto tramite bancomat e carta di credito. Gli usi immaginati da Viasat sono molti. Anche chi è in viaggio - e in Europa sono in circolazione 220 milioni di veicoli, 40 milioni in Italia - potrà così ordinare e pagare un prodotto (vino, abiti, gadget) ma anche acquistare un biglietto aereo o ferroviario, un posto a teatro e una stanza d' albergo. La potenziale platea di utilizzatori-utenti è ampia e Viasat, ad esempio, guarda con interesse agli oltre 75.000 rappresentati di commercio italiani: il portale, infatti, consente di utilizzare tutti gli strumenti di Internet: ad esempio si possono mandare e ricevere e-mail ma anche fax.
Copyright © 2000/2025
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025