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DALL’EXPORT ALLA GRANDE DISTRIBUZIONE, DALLA CRISI AL RAPPORTO ALIMENTAZIONE-SALUTE, ECCO QUELLO CHE È STATO “CIBUS”, IL SALONE INTERNAZIONALE DELL’ALIMENTAZIONE. AL CENTRO DEL DIBATTITO LE GRANDI QUESTIONI DELL’AGRO-ALIMENTARE ITALIANO

Cala oggi il sipario su “Cibus”, il Salone internazionale del gourmet e della buona tavola che, tra convegni, incontri e tavole rotonde, ha portato al centro del dibattito le grandi questioni che riguardano l’agroalimentare italiano, un settore che da solo vale il 15% del Pil e ogni anno arriva a muovere 245 miliardi di euro tra consumi, export, distribuzione e indotto, una risorsa per il sistema Paese, capace di crescere anche in un periodo segnato dalla recessione economica. Si è parlato molto dei mercati esteri, perché se l’agroalimentare italiano riesce a non soffrire per il calo dei consumi interni (-2% nel 2022 sul 2010) è proprio grazie alle performances d’oltreconfine, sia nei mercati tradizionali, in primis la Germania, sia nei Paesi Bric, che si stanno scoprendo sempre più importanti. Un successo dovuto in buona parte al successo delle produzioni di qualità del Belpaese, ed in particolare alle denominazioni d’origine più famose, come il Parmigiano Reggiano ed il Gorgonzola, ma anche l’olio extravergine d’oliva, la pasta ed i prodotti da forno, sotto la spinta sia delle grandi marche, sia delle private label, che stanno ormai conquistando fette importanti di mercato. Grande spazio è stato riservato al rapporto tra salute e nutrizione, forse l’aspetto più importante di tutta la kermesse, perché un’alimentazione corretta ed equilibrata è alla base di uno stile di vita sano, e la dieta mediterranea, quindi i prodotti tipici del made in Italy ne sono la migliore espressione.

Focus - L’alimentare italiano e le Denominazioni d’Origine Protetta tra mercati esteri ed interni
Aziende alimentari italiane e buyers indiani si sono confrontati al seminario “India, la nuova frontiera dell’italian food”, organizzato da “Octagona”. Una fascia media di indiani benestanti di circa 300 milioni di persone sta iniziando a gustare i prodotti italiani, soprattutto pasta, pizza, olio e formaggi e questo mercato rappresenta una grande potenzialità sia perché la cucina italiana è la più conosciuta in India tra le cucine straniere, dopo quella cinese, sia perché si sta sviluppando in India una rete di supermercati che può aiutare a far conoscere i nostri prodotti. Naturalmente per entrare nel mercato indiano occorre conoscere e capire la cultura indiana: per esempio è importante ricordare che il 70% degli indiani è vegetariano e che associano il lattiero caseario alla loro tendenza salutista e quindi il mercato di questo Paese è aperto per formaggi, latte, siero di latte, yogurt, gelati e simili.
Dello straordinario appeal dei prodotti italiani a denominazione d’origine, sempre più conosciuti ed apprezzati nel mondo, si è parlato anche nel convegno su “Il valore dell’origine geografica” organizzato da Aicig - Associazione Italiana Consorzi Indicazioni Geografiche. Tra i nuovi prodotti che hanno ottenuto la denominazione d’origine ci sono il Limone di Rocca Imperiale (Cosenza) dal profumo forte ed intenso, l’olio extravergine Vulture di Potenza, la Cinta Senese, carne suina toscana particolarmente adatta per prodotti di salumeria, la Susina di Dro, Taranto.
E tra le tante eccellenze tricolore, spicca il formaggio, cui è stato dedicato il concorso “Alma Caseus”, dedicato al patrimonio dei formaggi italiani, promosso da Alma, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana. Carlo Piccoli di Vittorio Veneto è il vincitore della sezione Professionisti. A decidere la gara è stato l’esito delle cinque prove che si sono svolte: test di cultura sulla conoscenza del mondo dei formaggi italiani, degustazione alla cieca di cinque bocconcini di formaggio, allestimento di un banco vendita utilizzando 10 formaggi italiani Dop e cinque formaggi italiani non Dop, taglio di precisione, senza l’uso di bilancia e presentazione di un formaggio a scelta.

Focus - Grande distribuzione e marca commerciale
Di grande distribuzione e marca commerciale (o private label) si è parlato al convegno “Store brand international trend & challenge”, a cura di Adem Lab, Università di Parma e Nielsen, occasione per presentare la seconda edizione della ricerca sul tema. “In questi anni la marca commerciale è cresciuta - ha spiegato Giampiero Lugli, preside della facoltà di Economia dell’Università di Parma - e non solo in termini quantitativi, ma anche nel posizionamento e nel ruolo c’è una tendenza al miglioramento della qualità. Non è più solo un’alternativa di prezzo alla marca industriale”. La marca commerciale è sempre meno legata all’insegna (si stanno sviluppando linee premium e superpremium con nomi di fantasia): “questo sistema è un driver per l’estero - ha detto ancora Lugli - e il rapporto può essere diretto quando si produce la marca privata di un’insegna straniera o indiretto, quando si produce per un retailer che a sua volta condivide marche commerciali con altre insegne che operano in mercati non sovrapposti. Il rapporto industria-distribuzione, dunque, oggi è completamente cambiato: una volta il fornitore della private label veniva tenuto segreto, adesso viene indicato perché è chiaro che dà una garanzia di qualità”.
Stesso argomento e stesse problematiche, quelle della grande distribuzione, al centro del convegno “Copacker e Grande distribuzione: standard economici, produttivi e di qualità nei rapporti di filiera”. All’evento, organizzato da Om, società che si occupa di formazione, editoria e comunicazione, ha partecipato, tra gli altri, Luigi Rubinelli, direttore di Retail Watch.it che, nel delineare le strategie vincenti per incrementare le vendite curando gli interessi dei consumatori, ha parlato della necessità da parte della Gdo di incrementare la qualità dei prodotti a marchio puntando sull’innovazione. I punti vendita monomarca potrebbero essere un punto di partenza, ma come sostiene Rubinelli, la forza della Gdo deve essere ricercata nella creazione di sinergie con i copacker che permettano di irrompere nel mercato con prodotti a marchio identificati da brand di insegna e di fantasia agevolmente esportabili, soprattutto per i prodotti che tutto il mondo invidia: i prodotti “made in Italy”.

Focus - Come affrontano la crisi le aziende del settore agroalimentare?
La crisi economica porta con sé anche altre riflessioni, ad esempio rispetto alla necessità, per le aziende, di una maggiore razionalizzazione dei costi di produzione, e in questo ambito l’analisi dei consumi energetici e la loro riduzione risulta un fattore prioritario per migliorare la competitività. Questi i temi trattati nel corso di “Efficienza Energetica: driver della sostenibilità nell’industria alimentare”, il convegno organizzato da Csqa Certificazioni in collaborazione con Federalimentare Servizi e sponsorizzato da Studio Bartucci e Main Consulting. Sostenibilità, competitività e innovazione trovano nell’efficienza energetica una risposta concreta e integrata e gli strumenti per raggiungerla esistono a tutti i livelli anche per l’industria agroalimentare. Innovazione tecnologica e logistica, strumenti finanziari, modelli organizzativi e certificazione, insieme, per promuovere le “energy saving company” nel settore alimentare.
È anche vero, però, che il comparto sta mostrando, prima e meglio degli altri, forti segnali di ripresa, soprattutto per merito dell’industria alimentare: questo lo scenario tratteggiato nel corso del convegno organizzato dal Gruppo Cariparma Crédit Agricole “La valorizzazione delle filiere agroalimentari del Paese Italia”. L’elevato numero degli operatori, l’estrema polverizzazione dell’offerta produttiva e la ridotta organizzazione commerciale delle imprese, l’esigua presenza di imprese agricole e alimentari di dimensioni medio-grandi, un grado di concentrazione nella fase distributiva ancora non allineato agli altri paesi europei e la dipendenza dall’estero per molte produzioni sono gli elementi base della filiera agroalimentare evidenziati nel corso del convegno.

Focus - Alimentazione e salute
A “Pianeta Nutrizione”, il forum multidisciplinare sulla sana e corretta nutrizione che si rivolge a medici e a operatori della salute, sono stati trattati interessanti argomenti per i professionisti, per gli addetti ai lavori e per il pubblico, tra cui il tema sulle differenze tra maschi e femmine nel modo di alimentarsi che possono avere diverse conseguenze sulla salute. A tale scopo sono state analizzate le diversità esistenti nella prevalenza e nelle età di insorgenza dei vari disturbi del comportamento alimentare, come l’anoressia nervosa, la bulimia nervosa, il sovrappeso, l’obesità e la sindrome metabolica, quindi, il significato della “nutrizione di genere” e, nel caso di una scorretta alimentazione, sono stati valutati i problemi che ne possono derivare: ad esempio nella riproduzione, sia maschile che femminile, perché il peso corporeo, sia in eccesso sia in difetto, può essere causa di infertilità sia maschile che femminile, senza dimenticare le relazioni tra disfunzione erettile, obesità e rischio di malattie cardiovascolari, sia dal punto di vista dei meccanismi fisiopatogenetici che del significato clinico.
Rimanendo in tema di nutrizione, un altro convegno dal titolo “Sana Nutrizione, Elisir di Lunga Vita” ha posto in evidenza come un’alimentazione scorretta può essere causa di malattie che riducono le aspettative di vita: tra queste, le più importanti sono sicuramente le malattie cardiovascolari, malattie metaboliche, il diabete e i tumori. Gli studi clinici presentati hanno dimostrato come una sana alimentazione possa contribuire ad allungare sia le aspettative che la qualità della vita stessa. In particolare verranno analizzati i meccanismi bio-energetici cellulari con particolare riguardo alla mitocondriogenesi coinvolti sia nel processo di invecchiamento che nell’Obesità e di come tali meccanismi siano modulati sia dalla restrizione calorica che dall’esercizio fisico.
Proprio sotto questo punto di vista, un aspetto importante della discussione ha riguardato la dieta mediterranea e la sua capacità di incidere sulla longevità attraverso la riduzione del rischio di mortalità e di morbilità per obesità, tumori patologie cardiovascolari ed ischemiche, patologie metaboliche, facendo così in modo di migliorare non solo le aspettative di vita ma anche e soprattutto la qualità della vita, con implicazioni notevoli sulla sostenibilità della spesa sanitaria nazionale. Quindi, sono stati presi in esame importanti aspetti psicobiologici dell’invecchiamento, che possono determinare scelte alimentari non corrette e pertanto influenzare la longevità e lo stato di salute.
E tra i problemi legati ad una scorretta alimentazione, è tornata al centro l’obesità, che può determinare una serie di complicanze a livello di vari organi ed apparati in età pediatrica e, nell’incontro “Bambini e obesità”, è stato posto l’accento sulla prevenzione e sul coinvolgimento di tutti i soggetti interessati, dalle autorità sanitarie a quelle che regolano la produzione e la distribuzione dei prodotti alimentari, dalla scuola agli esperti di urbanistica, dal mondo sportivo ai mass media e soprattutto alle famiglie.
E i problemi legati ad una corretta alimentazione hanno coinvolto anche i più anziani, al convegno su “Sinergie Nutrizionali e di Allenamento per la Forza”, partendo da un’esperienza pratica “sul campo” ha introdotto le basi dei concetti fisiologici della forza muscolare e delle possibili strade per allenare questa particolare caratteristica, combinata con una composizione corporea capace di supportare le espressioni biochimiche della potenza muscolare. Le informazioni raccolte nelle palestre e sui campi di allenamento sono indispensabili per ottimizzare programmi di allenamento “adattato” al mantenimento delle caratteristiche di forza in soggetti anziani che si avviano ad una condizione di ipotonicità muscolare, decremento della forza e sarcopenia, con la progressiva e inevitabile esclusione di questi soggetti dalla normale vita di relazione con conseguenze sociali imponenti. Anche lo studio della composizione corporea in soggetti anziani ed a rischio di sarcopenia, darà l’occasione di individuare strategie “farmacologiche” che avranno come fondamento allenamenti mirati e introduzione di nutraceutici antiossidanti.
È importante, quindi, notare come la crescita della cultura alimentare nella popolazione rappresenti il prerequisito per un più corretto approccio alle scelte alimentari anche in funzione dei possibili impatti positivi o negativi che queste hanno in materia di benessere o di malattia. L’informazione nutrizionale in Italia e nel mondo è caratterizzata da una estrema confusione anche perché drogata da interessi economici che spesso indirizzano i consumi in direzioni opposte a quelle compatibili con il benessere. Una tematica recentemente regolamentata dall’autorità sanitaria europea in materia di nutrizione, l’Efsa, con l’obiettivo di migliorare lo stato di nutrizione della popolazione basandosi su un corretto approccio di medicina basata sulle evidenze. Se ne è parlato all’incontro “Etichettatura nutrizionale e i claims pubblicitari” sono state esaminate ricerche scientifiche che permettono di vantare proprietà benefiche per questo o quel prodotto alimentare (Claims) e come l’etichettatura nutrizionale dei vari prodotti possa contribuire a scelte alimentari più adeguate alla salute. Il Simposio si è avvalso del contributo di esperti delle più importanti Istituzioni nazionali ed internazionali quali ad esempio l’Efsa, il Ministero della Salute, l’Istituto Superiore di Sanità, l’Istituto Nazionale per la Ricerca sull’alimentazione e la Nutrizione oltre che di esperti del mondo accademico ed imprenditoriale.

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