02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

DALLA CANTINA MOSCONE DI MONFORTE D’ALBA ARRIVA L’INEDITO “GEMELLAGGIO”, CON LA “FIESTA NACIONAL DE LA VENDIMIA” ARGENTINA: IL 27 SETTEMBRE GRANDE FESTA CON EMPANADAS E ASADO

Dalla Langhe arriva un inedito gemellaggio: la Cantina Moscone di Monforte d’Alba, dodici ettari di proprietà nel cuore del Barolo, crea un ponte ideale tra l’Italia el’Argentina. Il 27 settembre è di scena nel cuore del territorio piemontese “Vendemmia nel Mondo”, evento creato dalla volontà del Governo Argentino di far conoscere la “Fiesta Nacional de la Vendimia”, l’appuntamento enologico in programma a Mendoza nel marzo 2009.
Così il Governo argentino presenta uno dei suoi massimi eventi in Italia, dove sono state scelte le Langhe e la tenuta della Cantina Moscone, in piena area di produzione del Barolo, per ben rappresentare l’eccellenza enogastronomica italiana nel mondo.
In questa occasione sarà creato “un vero e proprio “patto d’amicizia” - si legge in una nota stampa - tra un lontano Paese come quello Argentino e il nostro, una grande opportunità di scambio culturale”.
Giacinto Moscone, presidente dell’azienda vitivinicola (www.cantinamoscone.com), spiega che “è senza dubbio un’occasione importante, che ci onora e ci offre stimoli per creare e rafforzare gli storici legami con l’Argentina, anche nel settore vitivinicolo. Un Paese immenso - puntualizza Moscone - dove la produzione vinicola è molto sviluppata. L’Argentina è uno stato molto interessante per l’esportazione del vino, Barolo in primis ma non solo”.
La “Vendemmia nel Mondo” nella Cantina Moscone, sarà una vera e propria festa, anche per i tanti argentini che vivono e lavorano in Italia: “abbiamo cercato di organizzare al meglio questo evento - sottolinea Livio Moscone - la festa è aperta e gratuita per tutti. Ci sarà l’aperitivo con i salumi Brizio, un menù tipico dei due Paesi, con le empanadas e l’asado argentino, le carni bovine di razza piemontese della Cooperativa Agricola Buschese”.

La scheda - La Cantina Moscone nel territorio del Barolo
Dodici ettari di proprietà nel cuore delle Langhe a due chilometri dal Comune di Monforte d’Alba, in Frazione Roddoli. I vitigni coltivati sono Dolcetto, Barbera e Nebbiolo da Barolo. Una cantina modernamente attrezzata e cura nel vigneto per ottenere qualità in un territorio storicamente vocato.
I fratelli Moscone hanno ereditato la passione per la nostra terra e per il vino dal papà Angelo, recentemente scomparso, personaggio molto famoso tra i viticoltori di Langa. Nel 1958 fu tra i soci fondatori della cantina Terre del Barolo di Castiglione Falletto, amministrandola per 30 anni a fianco dello storico presidente Arnaldo Rivera.
Giacinto Moscone, presidente della cantina, si occupa della vinificazione e della produzione; il fratello Livio segue la strategia aziendale, le pr e marketing.
I vini prodotti sono Barolo, Nebbiolo d’Alba, Barbera d’Alba, Dolcetto d’Alba, Nocciolino - Langhe Rosso, Langhe Chardonnay. Prendono da tempo le strade del mondo i vini firmati Moscone: oltre ai mercati tradizionali europei, vengono esportati negli Usa, con punto di riferimento a New York e in Centro America, con destinazione Costarica, Città del Messico e Panama.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli