02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

DALLA “GIORNATA DELL’ECCELLENZA MEREGALLI” A “PORCHETTIAMO”, DAL “FESTIVAL DEL FRANCIACORTA” AL “VITIGNOITALIA”. ECCO COSA SI PUÒ TROVARE IN GIRO PER L’ITALIA SE SI HA VOGLIA DI PASSARE UNA GIORNATA CON LE ECCELLENZE DEL WINE & FOOD MADE IN ITALY

Dalla “Giornata dell’eccellenza Meregalli” con le eccellenze del Gruppo monzese, a “Porchettiamo” la fiera umbra della porchetta. Dal “Festival del Franciacorta” dove si possono assaggiare tutte le raffinate declinazioni del Franciacorta Docg al “Vitignoitalia” di Napoli, il salone dedicato ai grandi vini italiani. Ecco cosa si può trovare in giro per l’Italia se si ha voglia di passare una giornata in allegria con le eccellenze del wine & food made in Italy.
Tra le regioni più attive troviamo sicuramente il Piemonte, che sfoggia tutte le sue prelibatezze.
Si parte con “Streetfood”, la kermesse che abbina il vero cibo di strada italiano con le Docg d’eccellenza torna in Piemonte, stavolta a Nizza Monferrato (Asti) per l’evento “Nizza è Barbera” (11 - 13 maggio), l’evento che vede coinvolta la Docg Barbera d’Asti Superiore Nizza nell’Enoteca Regionale al Foro Boario (www.streetfood.it). A Castagnole Monferrato (Asti) invece il 12 e il 13 maggio ci sarà la Festa del Ruchè: degustazioni e approfondimenti sull’ultima annata con 14 i produttori che promuoveranno la conoscenza del Ruchè. Due giornate di festa e di confronto per gli enoappassionati in cui questo vino sarà il protagonista esclusivo di una serie di importanti degustazioni (www.gowinet.it). Mentre Il 13 maggio l’appuntamento è con l’ultimo Gavi Docg: l’appuntamento è al Forte medievale di Gavi (Alessandria), con i vini delle aziende ad attendere il pubblico per il brindisi inaugurale. Per tutta la giornata i nove produttori riuniti nel Circuito Golden Gavi offriranno in degustazione il Gavi Docg 2011: per appassionati e wine-lover sarà l’occasione per confrontarsi, commentare e scoprire curiosità sul vino e sul territorio a diretto contatto con i produttori (www.circuitogoldengavi.com). Dal 13 al 18 maggio al Palazzo Mostre e Congressi l’appuntamento è ad Alba (Cuneo) per l’anteprima internazionale dedicata al le nuove annate di tre grandi vini piemontesi: Barolo, Barbaresco e Roero, tutte figlie del Nebbiolo, il vitigno autoctono piemontese. In programma le degustazioni tecniche delle nuove annate Barolo 2008 - Riserva 2006, Barbaresco 2009 - Riserva 2007, Roero 2009 - Riserva 2008, con circa 200 aziende e 350 vini (www.albeisa.org). Il 15 Maggio poi tutti al Teatro Vittoria di Torino il Consorzio Tutela Vini d’Asti e del Monferrato che promuove “Barbera d’Asti Docg, un sorso di storia” (www.viniastimonferrato.it). Ed infine il 19 maggio appuntamento per gli appassionati di birra a Narzole (Cuneo) per la cotta pubblica del birrificio B&C di per scoprire tutti i segreti della produzione della loro birra artigianale. Poca teoria e tanta pratica per vedere da vicino le difficoltà ed il “divertimento” nel produrre birra professionalmente (www.giratempopub.it). Al Salone del Libro di Torino il 12 maggio saranno poi presentati il libro “Piccoli gusti. Consigli e ricette per diventare Grandi Gourmet”di Lorenzo Branchetti dedicato al gusto e all’alimentazione dei più piccoli e “I vini francesi del guardiano del faro” di Roberto Mostini (www.salonelibro.it). Poco più a sud il 19 e il 20 maggio ad Andora (Savona), nel Porto turistico, ci sarà “ Sale&Pesce” la rassegna dedicata ai prodotti ittici, dove si parlerà di pesca, mare, gastronomia, turismo, nautica e territorio, informazione, formazione ed economia (www.saleepesce.org).
Anche la Lombardia non sta certo a guardare. Il 10 maggio a Monza, nella sede del gruppo Meregalli si festeggerà la “Giornata dell’eccellenza Meregalli”, che si snoderà tra i molti percorsi degustativi all’interno delle storiche cantine monzesi (www.meregalli.com). Il 14 maggio invece il tour 2012 dei Festival Franciacorta fa tappa a Bologna al Royal Carlton Hotel, dove sarà possibile conoscere il Franciacorta Docg nelle sue raffinate declinazioni, dai Brut ai Rosé, dai Satèn ai Pas Dosé. Nell’attesa, dal 7 al 13 maggio, “Aspettando il Festival” in molti locali bolognesi (www.franciacorta.net). E il 16 Maggio da Milano partirà il “#DukaTour2012”, una degustazione eno-letteraria in cui vino, musica e letteratura si fondono, per regalare emozioni attraverso i cinque sensi. Mentre Vittorio Bongiorno, giovane scrittore siciliano, leggerà brani tratti dal suo romanzo, le Cantine Barbera racconteranno la Sicilia attraverso i loro vini, che produce a Menfi in modo sostenibile e nel rispetto del territorio di mare da cui provengono (www.cantinebarbera.it).
In Toscana invece il 12 e il 13 maggio sarà di scena la “Festa del pane” di Altopascio nelle piazze del centro storico della città lucchese. Con stand e degustazioni del famoso pane altopascese ma anche dei prodotti tipici locali (www.comune.altopascio.lu.it). L’11 e 12 l’Associazione i Vignaioli della via dei Setteponti sarà a San Pietroburgo invitata dal Ministro della Cultura per presentare e promuovere il territorio del Valdarno e i suoi prodotti (www.vignaiolisetteponti.it). Mentre dal 18 al 20 maggio ad Arezzo Fiere e Congressi saranno protagonisti i migliori olii del Mediterraneo a “Medoliva”: tre giornate imperdibili per tutti gli appassionati dell’olio extravergine di oliva di qualità. Un’occasione unica di vedere riuniti contemporaneamente tutti gli attori della filiera olivicola: produttori, territori, associazioni, vivai, cosmesi, cucina, marketing, distribuzione, settore macchinari e comparto tecnologico (www.medoliva.it). In Umbria poi dal 18 al 20 maggio A San Terenziano (Perugia), torna “Porchettiamo”, il festival delle porchette d’Italia. Questo straordinario “cibo di strada”, vero e proprio cult della tradizione gastronomica italiana, sarà protagonista per tre giorni attraverso degustazioni, abbinamenti, esposizioni, approfondimenti per operatori del settore e appassionati consumatori, visite al territorio oltre che con originali iniziative per famiglie e bambini. Tra le piazze e le strade di San Terenziano saranno di scena le migliori espressioni del Paese di uno dei cibi più gustosi, antichi e popolari (www.porchettiamo.com).
Molti gli appuntamenti anche in Veneto. Le cucine del mondo saranno protagoniste di “Vino in Villa” La Kermesse del castello di San Salvatore a Susegana (Treviso) di scena dal 19 al 21 maggio. I visitatori potranno degustare la nuova annata del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore in abbinamento alla cucina giapponese, rappresentata da sushi e sashimi preparati dalla catena Sosushi, a quella russa, grazie alla presenza di Skaski, selezionatore di prodotti russi con bliny, salmone affumicato, caviale rosso di salmone e tante altre specialità. La presenza delle cucine del mondo sarà coordinata dal giornalista gastronomade Vittorio Castellani meglio conosciuto come Chef Kumalè, massimo esperto di world food in Italia (www.prosecco.it). Per tutto il mese di maggio e fino al 3 giugno a San Zeno di Montagna (Verona) la cucina delle erbe spontanee di primavera incontra il vino rosato del territorio, il Bardolino Chiaretto, in cinque menu degustazione grazie a “Chiaretto & Erbe del Baldo” (www.ristosanzeno.it). Poco più a nord, dall’11 al 15 maggio sarà di scena a Corno di Rosazzo (Udine) la “Fiera dei Vini di Corno di Rosazzo”, la kermesse dedicata ai vini dei Colli Orientali del Friuli (Picolit e Friulano in testa). Numerose le iniziative in programma che coinvolgeranno l’intera comunità e molte associazioni culturali, sportive e imprenditoriali (www.fieradeivinicorno.it).
Da non dimenticare anche la prima “Fiera del Vino Naturale e Artigianale” in Abruzzo sarà di scena a Palazzo Santucci, Navelli (Aquila) dal 12 e 13 maggio con oltre 30 produttori provenienti dall’Italia e dall’estero (www.naturalefieradelvino.it). Inoltre dal 20 al 22 maggio a Napoli, a Castel dell’Ovo, ci sarà “Vitignoitalia” il salone dedicato ai grandi vini italiani. Il wineshow più qualificato ed atteso del Centro Sud Italia, quest’anno si perfeziona ulteriormente e punta l’attenzione sui “Vini e i Territori vitivinicoli” del Belpaese sottolineando l’importante binomio tra vino e territorio (www.vitignoitalia.it). Ed infine inizia l’11 maggio il circuito di gare “Golf&Gusto Cup- Gastronomia&Green 2012- il gusto del gioco, il gioco del gusto”, dove sarà assegnato al miglior ristorante del golf il “tegamino d’oro” offerto da Pentole Baldassare Agnelli, che già consegna la Pentola d’oro ogni anno al miglior Chef italiano (www.golfegusto.it).

Focuss - Dai laboratori enogastronomici ai tour in cantina, dalla spesa in campagna a “arte & riciclo”, fino alla “garden school”: ecco “Domenica in vigna”, in Sicilia, da Planeta (13, 20 e 27 Maggio)
La stagione è propizia, sono iniziate le belle giornate e in un periodo dell’anno già tradizionalmente ricco di eventi nel segno del wine & food e in cui sono molti gli amanti del buon bere che decidono di mettersi in viaggio alla volta dei grandi territori del vino del Belpaese, come da tradizione, ad inaugurare la stagione dei tour per cantine, è Planeta, griffe di punta della Sicilia del vino, che apre le porte ai suoi wine lovers con “Domenica in Vigna”, di scena il 13, 20 e 27 maggio alla Cantina dell’Ulmo a Sambuca di Sicilia, per un vero e proprio festival tra i filari ricco di appuntamenti all’insegna di buon cibo, buon vino, arte e musica (info: www.domenicainvigna.wordpress.com).
Ad aprire le danze dell’evento pensato ad hoc dalla cantina siciliana per tutta la famiglia e per ogni età, sarà “Food & Wine”, con assaggi di pizza rustica e pane con l’Olio Planeta, la pasta campagnola dell’Antico Pastificio Colletti, ricotta fresca, salsiccia alla brace, il tutto accompagnato dai vini La Segreta Bianco, La Segreta Rosso e Rosé di Planeta, ma anche dalla granita e dal caffè Morettino. Fra gli appuntamenti c’è anche “La spesa in campagna”, con i visitatori che potranno fare la spesa direttamente al Mercato Contadino, un piccolo mercato di prodotti agricoli freschi di stagione a cura di Cia-Confederazione Italiana Agricoltori. E poi, tanti laboratori enogastronomici con “Planeta nel Bicchiere”, degustazione guidata di sei vini Planeta con tema “La Sicilia del vino”, condotti da Alessio Planeta, Diego Planeta Jr. e Francesco Pensovecchio, e “Formaggi & Vini”, assaggi di formaggi a cura del Corfilac, il Consorzio Ricerca Filiera Lattiero-Casearia, sempre in abbinamento ai vini Planeta. Non mancherà “Il Tour della Cantina”, con la visita guidata della cantina e della bottaia.
A proposito di botti, fra gli eventi di “Arte & Reciclo”, ci sarà l’”Outlet delle barriques e le creazioni di Costanza Algranti”: per la prima volta saranno esposte e messe in vendita le barriques usate e provenienti dal caveau Planeta insieme ad alcune creazioni di Costanza Algranti, designer livornese che realizza mobili e complementi con materiali di recupero. E ancora “Musica sotto l’ulivo”, per ascoltare della buona musica con Carlo Butera in Trio, Allen Folk Band e La banda di Palermo, sotto gli ulivi di Planeta. Conclude “Arte & Reciclo” la “Mostra fotografica” istallata al Museo Iter Vitis a lume di candela e a “impatto zero”, che racconta di un viaggio attorno alla Sicilia, da Sambuca a Menfi, da Vittoria a Noto, fino alle pendici dell’Etna: un percorso visivo e percettivo ricco di emozioni evocative, attraverso le immagini di Shobba per raccontare i luoghi, le memorie, la vita e il paesaggio della Sicilia, ripercorrendo percorsi abbandonati e dimenticati.
Senza dimenticare la “Natura” con lo spazio didattico en plein air per scoprire interessanti dettagli sulla storia della vite e della vigna, e con i “Sentieri Natura La Segreta”, le passeggiate tra i vigneti di Planeta che circondano il Lago Arancio, ricche di sorprese fra boschi, antiche vigne, fauna incontaminata, sorgive e fontane dimenticate che fanno da cornice alla Cantina dell’Ulmo. Per i più piccoli laboratori LuDattici (Ludo-didattici) con il tema della “Natura”, un piccolo torneo di calcio a 5 e la Garden School “L’orto delle meraviglie”, a cura di Vivai Lo Porto.

Focus - Dal 18 al 21 maggio, in mostra i vini del Trentino
Dal 18 al 21 maggio sarà di scena al Castello del Buonconsiglio e a Palazzo Roccabruna a Trento l’edizione n. 76 della “Mostra Vini del Trentino” con 45 produttori e l’Istituto di Tutela Grappa del Trentino per quattro giornate di degustazioni (una delle quali dedicata in modo esclusivo agli operatori), nelle quali cultori e appassionati avranno l’occasione di scoprire da vicino i vini e le grappe trentine.
Al Castello sarà possibile incontrare i produttori nelle suggestive sale medievali, mentre nei giardini sarà protagonista la “Corte del Gusto”, dove si potranno assaggiare il pane e i prodotti del territorio con la proposta dell’Associazione Panificatori e delle Strade del Vino e dei Sapori del Trentino. Protagoniste di questa edizione saranno anche le “degustazioni teatrali” curate dalla compagnia teatrale Koinè: vino e grappa verranno raccontati attraverso momenti di spettacolo che avranno come denominatore comune il territorio e le sue espressioni. A fare da cornice saranno le “stanze segrete del castello”, meravigliose sale che solo in rare occasioni vengono aperte ai visitatori. Ciascuno degli spettacoli verrà proposto al Castello per tre volte consecutive, a distanza di mezz’ora l’uno dall’altro e sarà dedicato a Trentodoc, Nosiola e Vino Santo, al Marzemino, e a Trentino Grappa. Tra gli appuntamenti di approfondimento in programma anche le Tavole Rotonde “Trentino: fa ancora rima con vino?” e “Vini in carta: sì, ma come e quali? Idee e strumenti per promuovere la vendita del vino nella ristorazione”
Il 21 maggio, infine spazio a operatori, ristoratori, sommelier. Saranno inoltre presenti gruppi di buyer e stampa specializzata provenienti dal Nord ed Est Europa, da Germania, Austria e Russia.
Info: www.visittrentino.it/mostravini

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024