02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

DALLA ROMAGNA UN PATTO SOCIALE TRA VITICOLTORI E CONSUMATORI. LO LANCIA IL GRUPPO CEVICO, ATTRAVERSO UN CONVEGNO (14 MAGGIO, LUGO DI ROMAGNA) PER RIDARE DIGNITÀ AL VINO E ALLE SUE IMPORTANTI IMPLICAZIONI ECONOMICHE E CULTURALI

L’Italia ha nel vino una risorsa che rappresenta una parte importante dell’agricoltura, con centinaia di migliaia di piccoli produttori (in gran parte associati in cooperative). Le decisioni assunte a Bruxelles, la crisi internazionale, le campagne antialcool che tendono a negare il valore del vino come alimento, stanno producendo forti danni al settore. Sono almeno tre anni che le aziende vitivinicole lavorano senza trarre reddito dalla propria attività ed i primi segnali di ridimensionamento del settore sono evidenti a tutti.
Il gruppo Cevico, con il convegno “Risorsa Vino, bene comune” (14 maggio, Lugo di Romagna), vuole richiamare l’attenzione dei media, del pubblico e del Governo “affinchè al vino bevuto con consapevolezza sia riconosciuto il suo ruolo di irrinunciabile componente della cultura enogastronomica e della convivialità; protagonista nella tutela dell’ambiente, del paesaggio e dell’identità del territorio; importante volano per tutta l’economia italiana e, chiede, soprattutto, alle forze politiche ed alla pubblica opinione di compiere assieme un grande sforzo, affinchè possa essere riassegnato al vino un ruolo da protagonista positivo nella vita di ogni persona”.
L’intento è quello di riconoscere al vino l’alto valore comune e sociale nella qualità della vita, nell’offerta turistica, nel ruolo che hanno gli agricoltori italiani quali “custodi del territorio” e della sicurezza alimentare, richiamando l’attenzione sul corretto valore del vino in un consumo consapevole, da distinguere nettamente dalla moda nefasta del bere smodato fuori dai pasti, sottolineando l’importanza di un patto sociale tra produttori e consumatori a tutela del bene comune.
Info: sinettica@sinettica.it

Focus - Che cosa è il Gruppo Cevico
Il gruppo Cevico è uno dei più importanti sistemi vitivinicoli in Italia, le cui origini risalgono ad oltre 50 anni fa. Una grande realtà cooperativa della Romagna, con collegamenti in altre regioni, che realizza servizi tecnici e commerciali per l’intera filiera. Le cantine sociali aderenti ricevono le uve dai 4.500 viticoltori associati e procedono alla vinificazione. Una cospicua parte dei propri vini è confezionata presso due importanti centri di imbottigliamento di proprietà del Consorzio. Il gruppo è organizzato con propri agronomi ed enologi per assicurare che tutte le fasi del processo produttivo siano adeguate ad ottenere la qualità che il consumatore più evoluto richiede. Cevico rappresenta il 30 % della produzione del vino in Romagna il 17% del vino in Emilia Romagna e il 2,5 % in Italia. 3 milioni di quintali di uva derivanti da un vigneto specializzato complessivo di 6.700 ettari di cui 85% a Doc coltivati da 4.500 viticoltori. Tutto con certificazione e adeguamento alle numerose norme internazionali che consento il Cevico oggi di esportare su tutti i mercati mondiali.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli