02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

DALLE ALPI AL PAN DI ZUCCHERO. IL KNOW-HOW DELL’ISTITUTO AGRARIO DI SAN MICHELE ALL’ADIGE AL SERVIZIO DELLA VITICOLTURA IN BRASILE. UN PROGETTO SPERIMENTALE PER IL RAGGIUNGIMENTO DELL’ECCELLENZA VINICOLA NEL PAESE CARIOCA

L’esperienza e le conoscenze dell’Istituto Agrario di San Michele all’Adige fanno scuola anche in Brasile. Ricercatori e tecnologi trentini fanno scuola nel Paese carioca, con corso di formazione ed aggiornamento viticolo rivolto a docenti universitari, tecnici ed enologi nell’impresa di ricerca e assistenza agricola di Videira, appunto in Brasile. Il corso in questione fa parte del progetto “Tecnologie per lo di sviluppo della vitivinicoltura in Santa Catarina”, frutto della collaborazione tra la Provincia autonoma di Trento e lo Stato di Santa Catarina (con la collaborazione dell’Università Federale di Santa Catarina).

Lo scopo è quello di innalzare la qualità della viticoltura brasiliana promuovendo in quello stato, luogo simbolo dell’emigrazione trentina, la coltivazione della “vitis vinifera”, con conseguente miglioramento qualitativo dei vini. Il corso ha illustrato i fattori che influenzano la qualità delle uve per la produzione di vino ottenute con alcune varietà di vite da uva ancora non molto diffuse nel Paese sudamericano. Sono state effettuate alcune visite a due vigneti sperimentali realizzati in una precedente fase del progetto, al fine di effettuare una valutazione per individuare quali, tra le 32 diverse tipologie di vite impiantate, presentano le caratteristiche più adatte per la produzione di vini bianchi, rossi e spumanti, nelle differenti condizioni ambientali e climatiche presenti nello Stato di Santa Catarina. Valutazione effettuata tanto sulla base di parametri chimico-analitici delle uve, quanto anche tramite valutazioni sensoriali dei vini ottenuti da micro-vinificazioni, realizzate presso le strutture dell’Impresa di ricerca e assistenza agricola di Videira.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli