02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

Dalle degustazioni di vino, alle visite nei castelli, dal corso per pizzaioli, fino agli “Orti in festa”, l’enogastronomia made in Italy non ferma la sua produzione di eventi, ma ne propone sempre di nuovi per tutti i gusti e tutte le voglie

Dalle degustazioni di vino, alle visite nei castelli, dal corso per pizzaioli, fino agli “Orti in festa”, l’enogastronomia made in Italy non ferma la sua produzione di eventi, ma ne propone sempre di nuovi per tutti i gusti e tutte le voglie degli appassionati. I migliori? Li ha selezionati Winenews.
Sarà Luis Enriquez Bacalov, premio Oscar per le musiche del film “Il Postino”, l’ospite d’eccezione in Berlucchi per il recital di domani, “Storie di tango”. L’evento è organizzato in collaborazione con il Consorzio Franciacorta e l’Associazione “LeXGiornate” per “Note di Franciacorta”: sette eventi musicali in altrettante cantine della Franciacorta. La serata inaugura il semestre di Expo in casa Berlucchi, che sarà aperta ai visitatori 7 giorni su 7 con pacchetti tour and taste diversificati (www.berlucchi.it) .
Il 9 maggio si terrà presso la sala didattica del Castello di Grinzane Cavour l’evento di presentazione di due vitigni autoctoni di Langa: Nascetta e Pelaverga Piccolo, organizzata dall’Associazione “Indigenous Langa”, in collaborazione con l’Associazione “Verduno è Uno”. L’evento per il pubblico di appassionati ed operatori del settore inizierà con l’apertura del banco di degustazione dove saranno presenti più di trenta etichette (www.castellodiverduno.com).
Seconda tappa per il “Jeep Taste and Drive 2015”, l’evento che si nei weekend di maggio, giugno, e luglio e, dopo una pausa in agosto, si concluderà nel mese di settembre. Per ognuno dei 10 appuntamenti, “Salotti del Gusto”, circuito ideato da Raffaella Corsi, ha selezionato le strutture più rinomate e gli chef più creativi. Relais, golf club, cantine vinicole e castelli nei quali degustare i migliori vini ed assaporare le specialità culinarie dei territori, da esplorare a bordo dei modelli Jeep. Un percorso che inizia dalla terra per terminare sulla tavola con avvincenti test drive on e off-road, in compagnia dei piloti professionisti della Federazione Italiana Fuoristrada, seguiti da visite in cantina, degustazioni guidate, laboratori culinari e show cooking. Il 9-10 maggio nell’Oltrepò Pavese, dove nelle storiche cantine dell’azienda Travaglino si degusteranno i vini Pinot Nero, Cabernet Sauvignon, Riesling Renano e Chardonnay abbinati alle specialità dello chef Luigi Taglienti (www.salottidelgusto.com).
A Serralunga d’Alba la “Barolo & Castles Foundation” apre le sue porte a mamme, papà e bambini con visite inedite 10 maggio, grazie a “Domenica per famiglie al castello”, dove una guida esperta racconterà gli antichi e misteriosi ambienti del maniero trecentesco. Tanti aneddoti e curiosità per imparare qualcosa in più della storia locale. Perfino di quei fossili di conchiglie nascosti in un camino del castello e delle impronte di animali rimaste visibili tra alcuni mattoni (www.castellodiserralunga.it).
“Naturale” è il Salone del vino artigianale di Navelli (L’Aquila) che per il quarto anno consecutivo accoglierà oltre 50 produttori italiani e stranieri e più di 200 vini in assaggio al Palazzo Santucci il 9, 10 e 11 maggio. Un’occasione di confronto e di conoscenza: seminari, degustazioni e assaggi liberi condurranno il pubblico alla scoperta di vini autentici e vivi per offrire nuovi spunti di riflessione sulle tecniche di produzione e su un diverso approccio al gusto (www.dinamichebio.it/naturale).
Un’occasione unica per incontrare, in una sola location, tutte le Docg d’Italia, accompagnate dai prodotti Dop provenienti da tutto il Belpaese: è la “Docg Wine Experience” (10 maggio), manifestazione che vedrà trecento etichette in degustazione, provenienti dalle 74 denominazioni di origine controllata e garantita, fiore all’occhiello del nostro Paese. Ad illustrare i vini e le caratteristiche dei territori di provenienza, ben 150 sommelier veneti a disposizione dei visitatori e dei wine lovers (www.docg.wineexperience.info).
Al “The Westin Palace Hotel”, a Milano, ci sarà l’11 maggio, una degustazione monotematica dell’Aglianico del Vulture: l’evento nasce grazie alla collaborazione tra il Consorzio di Tutela dell’Aglianico del Vulture e l’Associazione Italiana Sommelier - Delegazione di Milano. Saranno 23 le cantine con 70 etichette in degustazione (www.consorzioaglianico.it).
L’11 e 12 maggio, al Molino sul Clitunno di Trevi (Perugia), di scena un corso teorico-pratico per pizzaioli, condotto da maestro pizzaiolo Riccardo Menon, esperto internazionale di pizza e sperimentatore di impasti e condimenti (www.molinosulclitunno.com).
Sarà la cittadina di Narni (Terni) ad ospitare il “Ciliegiolo d’Italia”, evento dedicato ad uno dei vitigni autoctoni tra i più illustri del Belpaese: il 16 e 17 maggio, nell’Auditorium di San Domenico, si svolgerà una due giorni all’insegna di questa particolare ed antica uva autoctona, che si presenterà al vasto pubblico degli appassionati ed agli esperti di settore attraverso degustazioni e dibattiti. La due giorni avrà un momento importante nei seminari di approfondimento che si terranno a Palazzo Eroli e che saranno diretti da importanti giornalisti di settore: Antonio Boco (seminario-degustazione sul “Ciliegiolo in Italia”) e Giampaolo Gravina, che guiderà un seminario di confronto tra “Ciliegiolo Umbri” (info@ciliegioloditalia.it).
Ad Ascoli è di scena “Terroir Marche - Vini e vignaioli bio in fiera”: il 16 e 17 maggio, nella città picena, in programma incontri, degustazioni e laboratori con giornalisti ed esperti del settore dedicati ai vini e al territorio marchigiano. Ma anche focus su cultura, ambiente e un’agricoltura etica e biologica (info@italianelbicchiere.it).
Sempre il 16 e il 17 maggio, in Piazza del Duomo, a Pinerolo, andrà in scena “Un Bicchiere d’Italia”, eccellenze di piccoli vignaioli artigianali del nostro Paese: un evento dentro l’evento, organizzato dall’Associazione Culturale “Viva il vino” in “Sapori Divini”, mostra mercato annuale nelle vie del centro storico. Saranno ben 58 i diversi “Bicchieri d’Italia” che gli appassionati potranno degustare, con un percorso dalla Val d’Aosta alla Sicilia (www.unbicchiereditalia.it).
Dal 30 maggio al 2 giugno, torna “Ortinfestival”, l’evento della Reggia di Venaria (Torino) da gustare con tutti i sensi, alla scoperta dei frutti meravigliosi della Madre Terra, una green immersion nell’agricoltura contemporanea che celebra il ritorno alla terra con contadini visionari del nuovo millennio, produttori virtuosi di squisitezze e talent chef senza frontiere, che seguono in cucina il ritmo delle stagioni, produzioni orticole locali e esotiche, varietà recuperate e folies-gourmandes, panieri del territorio e orti etnici, pratiche agricole millenarie e le tecniche più innovative. È una rassegna di gastronomia orticola tra km 0 e kilometraggio illimitato, un percorso espositivo e gastronomico indoor e open-air, multi-target, dove vedere, provare, acquistare, gustare i piaceri del cibo, con uno sguardo attento alla cucina “Veggie”, ma anche tutte le più curiose e raffinate novità in fatto di giardinaggio, outdoor, benessere nel rispetto della natura e dell’ambiente. Ci saranno incontri con cuochi ed esperti, workshop, show-cooking, fun-lab e momenti di edutainment per grandi e piccini, musica (www.ortinfestival.it).
Una occasione imperdibile, infine, per degustare le eccellenze enologiche italiane più conosciute e in particolare i vini della Costa Toscana: l’appuntamento è per domenica 31 maggio al Casone Ugolino di Castagneto Carducci, dove andrà in scena “T-Wine”, tasting organizzato dall’Associazione Italiana Sommelier Toscana. Un evento pensato in un territorio esclusivo per promuovere in una cornice di prestigio i vini del territorio di Terratico di Bibbona, Montescudaio, Bolgheri, Val di Cornia e Isola d’Elba, che saranno al centro dell’attenzione di un pubblico sempre più esigente ed attento alle tipicità del vino italiano (www.aistoscana.it).

Focus - “Vini nel Mondo” (30 maggio-2 giugno) che trasformerà Spoleto in una “cantina a cielo aperto”
“Vini nel Mondo”, evento (30 maggio-2 giugno) che trasformerà Spoleto in una “cantina a cielo aperto”, festeggia la sua edizione n.10 “regalando” agli appassionati un giorno in più passando, da 3 a 4 giorni. Ma non solo, ci sarà anche un cartellone arricchito di novità e, oltre alle degustazioni gourmet e guidate, cooking show, lezioni a cura di celebri sommelier e un convegno economico, sarà ampliata anche l’offerta vitivinicola internazionale. Saranno così 110 le cantine, con oltre 1000 etichette che cercheranno di trasmettere al pubblico la cultura del vino di qualità e la sensibilizzazione al bere responsabile, abbinando i vini con eccellenze enogastronomiche.
Quest’anno ad esporre i propri vini saranno - tra gli altri - la medaglia olimpica Juri Chechi, socio conferitore della marchigiana Cantina Colle del Giglio, Marco Profumo, ad azienda vitivinicola Mossi e Piero Mastroberardino, produttore di vino simbolo del Made in Italy.
Il “ponte inebriante” all’insegna del bere di qualità quest’anno sarà più esteso grazie alla partnership siglata con “Cantine Aperte” che, dal 30 e il 31 maggio, farà scoprire i migliori vini proprio dove nascono. Dal 30 maggio al 2 giugno, “Vini nel Mondo” trasformerà poi Spoleto, patrimonio Unesco, nella capitale del vino, ma anche dell’intrattenimento con musica dal vivo ogni sera all’interno dei siti espositivi. La “Wine Night Show”, inoltre, quest’anno vedrà non solo lo spettacolo di Piazza Duomo, ma anche eventi live in Piazza Garibaldi e Piazza Libertà.
Info: www.vininelmondo.org

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024