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DALLE NAVI IN BOTTIGLIA ALLE BOTTIGLIE SULLE NAVI DA CROCIERA: SECONDO L’ISTITUTO PER IL COMMERCIO CON L’ESTERO (ICE) DI MIAMI, NEGLI STATI UNITI UN MERCATO POTENZIALE DA 47 MILIONI DI “TAPPI” ALL’ANNO

Dalle navi in bottiglia, alle bottiglie sulle navi da crociera: un mercato che, nei soli Stati Uniti, potrebbe valere 47 milioni di “tappi” all’anno. Secondo i dati dell’Istituto per il Commercio con l’Estero (Ice) di Miami, dai porti americani partono 160 crociere, per 10 milioni di turisti. E si stima che ogni giorno 260.000 persone nel mondo siano su una nave da crociera; pertanto, se si consumasse anche una sola bottiglia di vino ogni due persone, si parlerebbe di 130.000 tappi ogni 24 ore, per i 47 milioni totali in un anno di cui sopra.

Un’esperienza, quella della promozione delle etichette italiane a bordo delle navi da crociera, che non è del tutto nuova: “l’abbiamo fatto - ha affermato Lucio Caputo, presidente dell’Italian Wine & Food Institute - quando era necessario spiegare ai consumatori le caratteristiche del vino italiano, e dato che si è rivelato un buon veicolo per far conoscere il prodotto ai passeggeri, sono state abbinate altre iniziative come la moda o il cibo, tutto ciò che è l’Italia nel mondo”.

Un strategia che ha il suo punto di forza nel clima di svago e rilassatezza della crociera, che può portare facilmente il consumatore a voler provare di nuovo l’etichetta per i ricordi piacevoli del primo assaggio.

Inoltre, secondo l’Ice, nel 2006, il giro d’affari delle crociere è stato di 17,6 miliardi di dollari, di cui 1 miliardo speso per acquisti di vino e gastronomia.

I dati dell’Ice, secondo quanto riporta “News Italia Press”, sono stati diffusi anche “per mostrare ai produttori italiani le opportunità e le dimensioni del mercato statunitense delle crociere e far conoscere la filosofia e la dimensione di un mercato potenziale, ancora sconosciuto a molti operatori italiani del settore vinicolo”, come ha affermato il direttore dell’Ice di Miami, Carlo Ferrari.

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