02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

DAVANTI AD UN CALICE DI VINO PRENDETE CARTA, PENNA E FATE FLUIRE I PENSIERI … “FILARI IN VERSI” E’ IL PREMIO INTERNAZIONALE DI POESIA PROMOSSO DALLA CANTINA PRODUTTORI DI CORMONS, NOTA PER IL VINO DELLA PACE, INVIATO A TUTTI I CAPI DI STATO DEL MONDO

Avete mai provato davanti ad un buon bicchiere di vino a rilassarvi e far fluire i pensieri? Sarà facile scoprirvi poeti: questo è l’invito che la Cantina Produttori Cormons (Gorizia), famosa nel mondo per il “Vino della Pace”, rivolge agli enofili di qualsiasi lingua. “Filari in versi”, infatti, premio internazionale di poesia promosso dalla Cantina dei Produttori di Cormòns (info: www.culturaglobale.it, info@culturaglobale.it ), con il contributo e patrocinio del Comune di Cormòns, e l’organizzazione e collaborazione dell’associazione culturale Vilegnovella dal Judri Culturaglobale, si rivolge a tutti gli aspiranti poeti dando loro la possibilità di esprimersi in qualsiasi lingua o idioma purché ufficialmente riconosciuto nel mondo.
Il tema del concorso “La Pace e il rispetto delle diversità”, intese come ricchezza personale e universale; la poesia vincitrice verrà stampata sull’etichetta del Vino della Pace, il vino inviato ai capi di Stato del Mondo.
Le etichette sono state illustrate dai più grandi artisti italiani e stranieri. Da Zoran Music, Arnaldo Pomodoro, Enrico Baj, Dietman, Minguzzi, Salvatore Fiume, Pietro Consagra, Giorgio Celiberti, Giacomo Manzù, Aligi Sassu, Finì, Darko Bevilacqua, Emilio Vedova, Anderle, Rauschenberg, Corneille, Treccani, Nagasawa, Tadini, Ceroli, Dario Fo; ed i versi di Renzo Arbore, Mario Luzi, David Maria Turoldo, Elio Bartolini, Alda Merini, Andrea Zanzotto, Moni Ovadia e Yoko Ono, che hanno negli anni creato un’originale e unica Galleria permanente d’opere d’arte d’alto livello, che lega per sempre e indissolubilmente l’arte con il più nobile dei prodotti della terra: il vino.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli