02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

DEGUSTARE VINI ECCELLENTI A PASSEGGIO IN SPLENDIDI GIARDINI, SEDUTI IN BELLE PIAZZE O OSPITI IN CANTINE, TUTTO IN UNA NOTTE E IN COMPAGNIA DELLE STELLE: CON CALICI DI STELLE 2008 LA NOTTE DI SAN LORENZO TUTTO E’ POSSIBILE ... BASTA SEGUIRE WINENEWS

Italia
Notte di San Lorenzo in compagnia di stelle e vino

Degustare vini eccellenti passeggiando in splendidi giardini, comodamente seduti in piazze bellissime o ospiti speciali di grandi aziende, tutto in una notte e in compagnia delle stelle: con Calici di Stelle 2008, la notte di San Lorenzo tutto è possibile, basta seguire i consigli di WineNews.
Se, per due lunghe nottate, Roma sarà l’indiscussa regina dell’appuntamento estivo firmato Città del Vino e Movimento Turismo del Vino, con la manifestazione eno-astronomica Notte di vino, note di stelle, nel suggestivo scenario del Bioparco di Villa Borghese (10/11 agosto, info: roma@cittadelvino.it), il trionfo del Barocco italiano a Lecce (10 agosto) e Lucera (3 agosto, info: puglia@movimentoturismovino.it) farà da sfondo all’evento in Puglia, o in alternativa l’eno-appassionato potrà trascorrere la notte più stellata dell’anno in Sicilia, ospite speciale della Tenuta Donnafugata (10 agosto, info: sicilia@movimentoturismovino.it) o in Toscana al Museo della Comunità di Montalcino e del Brunello, alla Fattoria dei Barbi (10 agosto, info: info@fattoriadeibarbi.it).
Due lunghe notti nel Bioparco di Villa Borghese - lo zoo e “museo vivente” situato nel centro di Roma - per degustare le eccellenze enogastronomiche della Regione Lazio al “banco d’assaggio” Arsial, i vini della Selezione del Sindaco 2008 - concorso internazionale firmato Città del Vino - ed i vini delle cantine del Movimento Turismo del Vino. Con in mano il calice, gli eno-appassionati e gli amanti dell’arte saranno protagonisti assoluti, osservando le stelle cadenti alle postazioni telescopiche sotto la guida di esperti astrofili, partecipando a giochi di gruppo dedicati al vino, o tranquillamente seduti sotto il cielo di Roma, ascoltando musica e gustandosi spettacoli di vario genere: il 10 agosto si esibirà l’Antonella Aprea Quintet e l’11 agosto i Jazzimut Trio, con la splendida voce di Velia Ricciardi.
Grandi vini, danze e musica per l’edizione n. 10 di Calici di Stelle in Puglia - evento per l’estate firmato Movimento Turismo del Vino della Puglia, condotto da Vittoria Cisonno - dove protagoniste assolute saranno due splendide città: Lecce e Lucera, i cui centri storici, “trionfo” del Barocco italiano, saranno lo scenario perfetto per un itinerario all’insegna del gusto e della cultura delle grandi zone ad alta vocazione eno-gastronomica del Salento e del Gargano. I 60.000 visitatori delle due città, armati del calice ufficiale dell’evento, potranno sostare a ben 53 banchi d’assaggio di vino, presidiati da sommeliers e suddivisi nelle aree più rappresentative della viticoltura pugliese (“Terre di Federico”, per tutte le cantine dalla Daunia a Castel del Monte, “Murgia Carsica e Valle d’Itria” e il “Salento”). Lungo il percorso, l’eno-appassionato potrà compiere un ipotetico viaggio nella cultura artistico-musicale, dal mondo classico nella “terrazza” a quello popolare nella “corte”, fino al concerto bandistico nella “piazza”. Spazio riservato anche al gioco dei sensi a Lecce con “A prova di naso”, una speciale caccia al tesoro fra i vini e i vitigni di Puglia, per scoprire, divertendosi, le note olfattive dei più noti vitigni autoctoni pugliesi: Negroamaro, Nero di Troia e Primitivo.
Nella notte più stellata dell’anno, centinaia di visitatori saranno ospiti speciali della Tenuta di Donnafugata in Sicilia, dove si potrà visitare il vigneto dello Chardonnay “La Fuga”, la cantina di vinificazione e degustare tutti i vini dell’azienda, comprese alcune annate ormai fuori commercio o introvabili. Calici di stelle sarà l’occasione per presentare il nuovo cd “Donnafugata Music&Wine” della mitica Josè Rallo, i cui proventi saranno devoluti a supporto del progetto “Donnafugata per il futuro”, in favore di persone normalmente considerate “non bancabili”.
Lo sposalizio tra l’arte e il vino come espressione di un territorio, quello di Montalcino, allieterà la nottata all’enoappassionato che deciderà di recarsi in Toscana, al Museo della Comunità di Montalcino e del Brunello, nella Fattoria dei Barbi, per l’edizione n. 1 di WineArt, progetto culturale destinato a diventare un evento, voluto dalla fondazione Giovanni e Giuliana Colombini, con lo scopo di coinvolgere, negli anni tanti artisti, privilegiando quelli locali e i produttori vinicoli del territorio. Ad inaugurare l’evento sarà Andrea Rabissi, con la mostra fotografica “Aria, acqua, terra, fuoco”, dedicata interamente ai colori della sua terra: 30 bellissime immagini, alcune mai viste prima, “rubate” al paesaggio di Montalcino, con lo scopo di raccogliere fondi per il progetto “C’arriviamo a 17?” per la costruzione di un asilo in Laos, nel villaggio di Nam Phoum. Ad accompagnare Andrea Rabissi in questo viaggio eno-artistico attraverso il territorio, ci saranno i produttori di Montalcino con i loro vini, mentre una bottiglia speciale di Rosso di Montalcino Fattoria dei Barbi sarà messa in vendita per sostenere la raccolta fondi.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli