02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

DEGUSTAZIONE AL BUIO NEL REGNO DELLA NOTTE POLARE: IL VINO MIGLIORE? UNO SPUMANTE ITALIANO. TRIONFO PER IL PROSECCO DI VALDOBBIADENE “CASA BIANCA” NELLA CHAMPAGNERIA DI OSLO

Italia
Il sommelier norvegese Robert Lie

Degustazione al buio che più buio non si può verrebbe da dire: ad Oslo, Norvegia, dove per buona parte dell’anno il sole si vede pochissimo a causa del fenomeno chiamato notte polare, trionfa un vino italiano, il Prosecco di Valdobbiadene Casa Bianca (www.venegazzu.com), nella prestigiosa degustazione ad etichette coperte alla Champagneria di Oslo, il migliore locale per spumanti e champagne della Norvegia.

Nata da un’idea di uno dei migliori sommelier d’Europa, Robert Lie, non ancora trentenne, oggi responsabile della carta dei vini al famoso e rinomato ristorante due stelle Michelin “Bagatelle” di Oslo, la degustazione ha visto una bella serie di champagne e spumanti selezionati da Lie e dai rappresentanti del Monopolio di Stato.

Tra vini di tutta Europa, il Prosecco di Valdobbiadene Casa Bianca, azienda agricola che si estende sui colli di Treviso, è risultato il migliore. Da sempre tra i più apprezzati in Norvegia, così come in Olanda, dove nel 2007 ha conquistato il premio come “miglior Prosecco”, si abbina, secondo la tradizione con soppressa veneta e salumi in generale ma anche con i dolci. I norvegesi, manco a dirlo, lo preferiscono con il pesce.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli