02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

DEGUSTAZIONE DA SOGNO NEI GIARDINI DELLA PRINCIPESSA SISSI A MERANO: A CASTEL KATZENZUNGEN, SI PUÓ VISITARE LA VITE PIÚ ANTICA DEL MONDO E IL SUO PREZIOSO VINO, PRODOTTO IN SOLE 400 BOTTIGLIE

Italia
Ecco la vite più antica e grande del mondo a Castel Katzenzungen Prissiano tra Bolzano e Merano

Degustare preziose etichette nell’atmosfera fiabesca dei giardini della principessa Sissi: succede a Merano dove, dal 1 agosto al 30 ottobre, verrà proposto a turisti ed enoappassionati un pacchetto turistico “Giardini & Vino”, che ogni giovedì permetterà di affiancare alla visita guidata ai giardini anche quella all’antica vite di Versoaln, considerata la più grande e probabilmente la più antica del mondo, e di degustare il prezioso vino che produce (www.giardinidisissi.it).
I Giardini di Castel Trauttmansdorff hanno preso da qualche anno sotto la loro tutela la vite Versoaln, che cresce rigogliosa nel terreno circostante il Castel Katzenzungen, a metà strada tra Bolzano e Merano. L’antica vite cresce rigogliosa da oltre 350 anni al riparo di un antico muro ed i suoi rami coprono oltre 350 metri quadrati di pergolato. Dai piccoli grappoli d’uva con chicchi trasparenti e di media grandezza (la cui produzione si aggira tra i 6 ed i 7 quintali l’anno) si ottengono appena 400 bottiglie del prezioso vino bianco dai riflessi verdognoli “Versoaln”, che costituisce un’importante testimonianza della storia millenaria del vino in Alto Adige. La coltivazione e l’imbottigliamento sono affidate al Podere Provinciale Laimburg, e ogni bottiglia, numerata e accompagnata da certificato, può essere acquistata presso i Giardini al costo di 32 euro.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli