02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

DEGUSTAZIONI DI VINO ITALIANO IN CANADA, PAESE CHE SI CONFERMA COME QUINTO MERCATO PER L’EXPORT DEL VINO TRICOLORE: 112 CANTINE DI 16 REGIONI COINVOLTE NELL’EVENTO ICE (ISTITUTO PER IL COMMERCIO CON L’ESTERO)

Il vino italiano alla conquista del Canada: 112 le cantine, provenienti da 16 regioni, coinvolte nell’iniziativa dell’Ice (Istituto per il Commercio con l’Estero), un tour in 5 tappe che percorreranno idealmente l’intero continente canadese, da oggi al 3 novembre del più grande evento nordamericano dedicato al vino italiano (è l’edizione n. 15).

Il Canada si conferma il quinto mercato per l’export del vino italiano con una quota nel 2009 del 6%, pari a 191 milioni di euro. Il tour parte da Vancouver capitale del British Columbia, per poi proseguire nella provincia dell’Alberta a Calgary per poi sbarcare, per la prima volta, a Winnipeg capitale della provincia del Manitoba, il 29 ottobre; dopo le tappe dedicate ai mercati emergenti del Canada, l’iniziativa toccherà le province orientali dell’Ontario e Quebec, con gli eventi di Toronto il 1 novembre, e Montreal il 3 novembre. A presenziare l’incontro, ed a guidare il wine tasting, sarà il presidente del Comitato Nazionale Vini e direttore generale degli enologi italiani, Giuseppe Martelli.

La tendenza, registrata nel primo semestre 2010, mostra, nel mercato canadese, una crescita dei valori del 18,4 % e dell’1,3% dei volumi e le previsioni 2010 sono positive e volte ad un consolidamento della presenza del vino italiano. I dati del semestre 2010 mostrano una sensibile crescita della domanda dei vini spumanti con aumenti del 37% in valore e del 20% in volume sul 2009. Il peso degli spumanti nell’export in valore verso il Canada è del 3,1% contro il 7,1% dei vicini Stati Uniti; appaiono, dunque, chiare le potenzialità ancora inespresse di questo mercato sempre più strategico per il vino italiano. La ripresa in atto dell’economia nell’area del Nord America è sicuramente un’ottima premessa per conquistare nuovi consumatori canadesi, sempre più attenti ai prodotti di qualità.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli