02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

DELLA CRISI, OVVERO DELL’EVOLUZIONE DEL CONSUMATORE ITALIANO. UNA RICERCA POPAI ITALIA MOSTRA COME STA CAMBIANDO LA DOMANDA NEL COMPARTO “FUORI CASA”. DI SCENA IN FEBBRAIO A RIMINI

“Quicker & Faster” è la parola d’ordine che scaturisce da una ricerca commissionata a Daniele Tirelli, presidente di Popai Italia, associazione che si occupa di ricerche di retail marketing, e che sarà di scena il 23 febbraio nel Gdo Buyers’ Day per “Sapore”, la manifestazione fieristica di Rimini, che associa i saloni Mia, Mse, Frigus, Divino Lounge, Oro Giallo, Pianeta Birra (21-24 febbraio, Rimini Fiera).

La ricerca smentisce il luogo comune diffuso per cui di fronte alla crisi gli italiani ritornino alla tradizione alimentare casalinga, o ancor peggio offrano una forte resistenza alle novità diffuse in Usa o Nord Europa, a causa di un conservatorismo culturale.

Secondo Tinelli, anzi, proprio la crisi spinge il Paese ad un maggior impegno lavorativo, con conseguente riduzione del periodo di tempo libero: il risultato che ne consegue è che sono sempre in maggior numero i soggetti che si rivolgono alla ristorazione - appunto - quicker & faster e alla distribuzione al dettaglio di beni di largo consumo. E, dunque, la distribuzione italiana deve essere pronta a dare risposte in termini di servizi offerti ad una clientela diversa e molto più dinamica.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli