02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

DI SCENA A NAPOLI (26/29 MAGGIO) “VITIGNO ITALIA”, IL PIÚ IMPORTANTE EVENTO DEL SUD: 350 CANTINE, 4.000 ETICHETTE, 60 BUYERS, 34 CHEF, 40 EVENTI (CONVEGNI, DIBATTITI, PREMI)

Ci saranno 350 cantine da tutta Italia, circa 4.000 etichette in esposizione e altrettanti vini da degustare; 60 buyers esteri e 34 chef che per 3 giorni si esibiranno nel più appassionante show gastronomico: sono questi i numeri di Vitignoitalia (www.vitignoitalia.it), alla Mostra d’Oltremare di Napoli dal 26 al 29 maggio, il salone del vino da vitigno autoctono e tradizionale italiano. Il più grande e qualificato evento enologico del Sud Italia, giunto alla sua edizione n°4, è organizzato dalla Hamlet con il sostegno di Regione Campania.
“Tre giorni” fortemente vocati al business e alla promozione della cultura del vino italiano: nei convegni importante quello del 26 maggio intitolato “Inserirsi, avere successo e vendere i vini nel mercato Nord-Americano” (tre tra i maggiori buyers Usa illustreranno ai produttori i segreti per entrare da leader nel mercato enologico d’Oltreoceano utilizzando i più efficaci strumenti di marketing e di vendita: Ciro Poppiti della Nks Distributors, Usa), Patrick A. O’Boyle della Park Avenue Imports, Usa; Antonino Borzotta della BassoAlto, Canada).
Una particolare attenzione è stata riservata alle piccole produzioni di qualità con la sezione “I grandi vini delle piccole vigne”: si potranno conoscere e degustare una selezione di vini di cantine e piccoli produttori che in genere è difficile trovare nelle fiere. Un repertorio unico, curato dal gironalista Luciano Pignataro, frutto di viaggi ed esplorazioni personali, che vuol essere un suggerimento per chi cerca la bottiglia unica, inimitabile: bottiglie lontane dalle solite rotte, dalle solite ribalte. Piccole chicche per palati curiosi, per autentici wine-lovers.
Ma in mostra non c’è solo il vino. Anche quest’anno spazio all’alta gastronomia, nell’area CookingforWine, con la lounge gourmet curata da Luigi Cremona e Lorenza Vitali (Witaly): qui, per i tre giorni, si avvicenderanno ai fornelli in un appassionante show gastronomico i migliori chef nazionali e le più interessanti giovani proposte, tra didattica, degustazioni, premi e puro spettacolo. Tra gli eventi in programma anche il concorso per il miglior chef emergente del Sud, con in gara Campania, Sicilia e Puglia. Tra gli ospiti d’eccezione Giorgio Pinchiorri della prestigiosa Enoteca Pinchiorri di Firenze. Famoso talent-scout di molti tra i più prestigiosi vini italiani, Pinchiorri parlerà della sua visione del vino e di come renderlo un punto di forza per il ristorante svelando i segreti di una perfetta carta dei vini. Spazio anche alla solidarietà: “Vitigno Italia” sposa quest’anno il progetto “Wine for life”, l’iniziativa della Comunità di Sant’Egidio a sostegno della lotta contro l’Aids in Africa.
Quest’anno “Vitigno Italia” ha incrementato anche l’investimento per l’incoming dei buyers: saranno 60, provenienti da Australia, Singapore, Norvegia, Sud Africa, Danimarca, Brasile, Hong Kong, Usa, Messico, Finlandia, Polonia, Korea, Germania, Francia, Israele, Malesia, Canada, Olanda, Svizzera e Russia. Più business, dunque, più concretezza.

“Il vino perfetto”: i migliori vini da vitigno autoctono
“Il Vino perfetto” è il concorso che premia i migliori vini da vitigno autoctono; quest’anno i vitigni, per i rossi, sono Aglianico, Barbera, Lagrein, Montepulciano, Nebbiolo, Nero d’Avola, Primitivo, Sagrantino e Sangiovese; per i bianchi, interesserà i vini da uve Falanghina, Fiano, Greco di Tufo, Inzolia, Pallagrello Bianco, Pinot Bianco, Trebbiano, Verdicchio, Vermentino.
I vini selezionati dalla commissione di degustatori ufficiali e sommeliers sono:
Bianchi
Fiano: “Terre di Dora 2007” Terredora di Paolo
Greco di Tufo: “Greco di Tufo 2006” Azienda Agricola Calafè
Falanghina: “Coste di Cuma 2006” Grotta del Sole
Insolia: “Insolia Igt 2007” Feudo Principi di Butera
Pallagrello Bianco: “Le Serole 2007” Terre del Principe
Vermentino: “Pigato Ligure 2007” Luigi Calvini
Trebbiano: “Molin Lugana 2007” Azienda Agricola Provenza
Pinot Bianco: “Pinot Bianco 2007” Kettmeier
Verdicchio: “Plenio 2005” Umani Ronchi
Rossi
Aglianico del Taburno: “Terra di Rivolta 2004” Fattoria La Rivolta
Aglianico d’Irpinia: “Serpico 2005” Feudi S.Gregorio
Aglianico del Vulture: “Il Sigillo 2004” Cantine del Notaio
Taurasi: “Piano di Montevergine 2001” Feudi S.Gregorio
Montepulciano: “Casale Vecchio 2007” Farnese
Sangiovese: “Igt Sangioveto di Toscana 2003” Badia a Coltibuono
Primitivo: “Sessantanni Primitivo 2004” Feudi di S.Marzano
Nero d’Avola: “Mille d Una Notte 2005” Donnafugata
Barbera: “Barbera d’Asti Costa del Sole 2004” Cordara
Nebbiolo: “Mot 2004 Colline Novaresi” Cascina Zoina
Lagrein: “Baron Salvadori 2005” Nals Margreid
Sagrantino: “Sagrantino di Montefalco 2004” Antonelli
Questi vini saranno poirimessi in gioco a “Vitigno Italia”, dove 50 visitatori li degusteranno nuovamente tutti i vini e li valuteranno in base a tre parametri: vista, olfatto e gusto, attribuendo un valore da 1 a 10. Alla fine sarà eletto il “Vino Perfetto 2008”, uno per la categoria dei bianchi ed un altro per i rossi.

Vitigno Italia … Gli altri premi
InVino Veritas
E’ il premio ai quei vini dall’ottimo rapporto qualità-prezzo: il costo del vino al rivenditore non deve superare i 6 euro. La valutazione è affidata ad una commissione di esperti degustatori e sommelier Ais.
Chi ha vinto?
Rosso: Azienda Pfannenstielhof, vino: St. Magdalener 07
Bianco: Azienda Terreliade, vino: Timpa Giadda 07
Il Miglior Passito di Vitigno Italia 2008?
Antonelli - Passito da Sagrantino 2004
Donnafugata - Passito di Pantelleria Ben Rye’ 2006

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli