02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

DOPO IL BRACCIALETTO ELETTRONICO, IL VOLANTE ETILOMETRICO: IN OLANDA SULLE AUTO DEI “PREGIUDICATI” PER GUIDA IN STATO DI EBBREZZA VERRA’ INSTALLATO UN DISPOSITIVO CHE BLOCCA IL VEICOLO IN CASO DI TASSO ALCOLEMICO SUPERIORE ALLA NORMA

“Alcolock”. Si chiama così lo strumento che, a partire da dicembre 2011, sarà obbligatorio in Olanda per tutti coloro che in passato si sono visti ritirare la patente per guida in stato di ebbrezza. Per evitare che questi ultimi ripetano il reato il dispositivo impedirà alla macchina di avviarsi e di circolare in caso di tasso alcolemico superiore ai limiti di legge: la data di entrata in vigore del provvedimento, annunciato mercoledì scorso dal governo olandese, è dovuta al tradizionale aumento degli incidenti automobilistici causati dall’alcool sotto le festività nel paese dei tulipani, dove ogni anno muoiono circa 200 persone come conseguenza di questo tipo di sinistri.

L’”alcolock”, che è già stato sperimentato in Svezia e alcuni stati dell’Australia, dovrebbe essere montato sui cruscotti di circa 4000 olandesi, e impedirà all’auto di avviarsi se l’etilometro incorporato rileverà un livello di alcol nel sangue superiore a 0,2 mg. Inoltre il controllo verrà ripetuto a intervalli regolari durante la guida, per evitare che si beva dopo il primo test. Il giro di vite è dovuto all’alto consumo di bevande alcooliche in Olanda, i cui cittadini bevono circa un miliardo di litri di birra l’anno).

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli