Accordo raggiunto in Piemonte sul prezzo per l’uva Brachetto prodotta sulle colline dell’Acquese e su quelle della provincia di Asti: l’intesa, raggiunta con la mediazione dell’Assessore all’Agricoltura della Regione Piemonte, Claudio Sacchetto, prevede una resa per ettaro di 45 quintali per il Brachetto d’Acqui “Spumante” Docg e una resa di 51,75 quintali per ettaro per il “Piemonte Brachetto Spumante”. Per le tipologie “Piemonte” e “Acqui” tappo raso, la resa è stata fissata in 53 quintali per ettaro.
I prezzi delle uve a denominazione sono rimasti invariati sul 2010; aumenta notevolmente il compenso per i prodotti esclusi dalla rivendicazione a denominazione d’origine, passando da 0,2250 euro al chilo del 2010 a 0,3350 euro di quest’anno.
Nel complesso, il reddito ad ettaro dei viticoltori si aggira, per il 2011, intorno ai 7.700 euro, con un incremento di 400 euro sulla passata vendemmia.
Copyright © 2000/2025
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025