02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

DOPO LA VAL D’ORCIA UN ALTRO TERRITORIO VITIVINICOLO CANDIDATO A PATRIMONIO MONDIALE DELL’UNESCO: CON VERSAILLES E MONT SAINT-MICHEL, I FRANCESI CANDIDANO A PATRIMONIO MONDIALE DELL’UMANITA’ “I PAESAGGI DELLO CHAMPAGNE”

Italia
Una veduta del paesaggio dello Champagne

La Val d’Orcia in Toscana, la Costiera amalfitana, le città di Venezia, Firenze, Siena, Mont Saint-Michel, la reggia di Versailles, i templi di Angkor in Cambogia, il parco di Yellowstone negli Stati Uniti: questi sono solo alcuni degli 851 siti sparsi per il mondo dichiarati “Patrimonio mondiale dell’umanità” dall’Unesco, a cui forse andranno ad aggiungersi anche i “Paesaggi dello Champagne”, una delle più suggestive zone viticole della Francia. E per gli amanti delle bollicine d’Oltralpe, è possibile seguire on line il percorso della candidatura dei “Paesaggi dello Champagne” a Patrimonio mondiale dell’Unesco.
Basta collegarsi al sito internet www.paysagesduchampagne.fr, per immergersi in un territorio vitivinicolo unico al mondo. A testimonianza del legame particolare che unisce gli abitanti della Champagne alla loro terra scorrono sullo schermo paesaggi incantevoli colti dall’obiettivo fotografico nei colori delle diverse stagioni, cantine secolari scavate nel gesso, maison, e ancora distese di vigneti a perdita d’occhio. Immagini che saranno i veri punti di forza del dossier di candidatura.
La sezione “Agenda” del sito propone ai navigatori di seguire passo dopo passo il percorso di accettazione della candidatura che, in caso di esito positivo, si concluderà a Luglio 2010, con l’iscrizione della Champagne alla lista del Patrimonio mondiale dell’Unesco. Per chi volesse saperne di più, la sezione “En savoir plus” racchiude i motivi che hanno portato alla candidatura, in primis la valorizzazione e la preservazione della ricchezza paesaggistica, oltre a spiegazioni sugli obblighi e i vantaggi dell’iscrizione che porterebbe la Champagne sotto la protezione della comunità internazionale.
Il Patrimonio Mondiale dell’Unesco protegge e valorizza i siti del pianeta ritenuti particolarmente pregevoli per caratteristiche naturali e culturali. L’elenco ufficiale ne annovera attualmente 851 distribuiti in 141 paesi (tra gli altri, si ricorda Mont Saint-Michel, il castello di Versailles, ma anche i templi di Angkor in Cambogia, il parco di Yellowstone negli Stati Uniti o ancora paesaggi viticoli di pregio da un punto di vista culturale, come la giurisdizione di Saint-Emilion, la regione dell’Haut Douro in Portogallo …).

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli