02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

“DOTTORE IN SPUMANTI”: ARRIVA IL SUPER ESPERTO DELLE BOLLICINE, NUOVA FIGURA PROFESSIONALE FORGIATA DA UN MASTER UNIVERSITARIO. DALLA VIGNA ALLA CANTINA PASSANDO PER IL MARKETING INTERNAZIONALE

Arriva anche in Italia la figura del “dottore in spumanti”, figura professionale non ancora presente nello scenario post-laurea specializzata nella coltivazione, nella elaborazione, nella commercializzazione e nella gestione economica delle “bollicine”: a partire dall’anno accademico 2008-2009, sarà attivo il primo master universitario per i tecnici delle “bollicine”. Il “dottore in spumanti” sarà un vero e proprio “super esperto” a 360 gradi capace di seguire tutti i processi sia in campo (impianti, genetica, coltivazione …), sia in cantina (struttura, metodo, tipologia, pratiche enologiche) che sul mercato (mercati, contratti, legislazione, costi, investimenti, globalizzazione, marketing).
Il corso offrirà due orientamenti: “viticolo-enologico”, integrato da competenze di carattere economico o “economico e marketing”, integrato da competenze agronomiche ed enologiche. L’attività didattica includerà seminari, convegni nazionali e internazionali, con la partecipazione di docenti universitari, tecnici del settore e imprenditori provenienti da tutti i territori mondiali di produzione degli spumanti. Il piano di studi e la logistica si focalizzerà soprattutto sull’innovazione tecnologica e sulla qualità separatamente per i vini ottenuti con il Metodo Charmat (o Martinotti) e, per quelli ottenuti con il metodo classico, rispettando e puntando su formazione e didattica svolta nelle sedi differenti e nei territori vocati alla produzione di una tipologia rispetto all’altra.
Organizzatori del master universitario di “tecnici delle “bollicine” (a partire dall’anno accademico 2008-2009), sono la Facoltà di Agraria di Milano e di Torino e il Consorzio Interuniversitario tra le Facoltà di Padova, Trento, Udine e Verona, con la collaborazione dell’Istituto Sperimentale per la Viticoltura di Conegliano, dell’Istituto Sperimentale per l’Enologia di Asti, dell’Istituto Agrario di San Michele all’Adige e del Centro Vitivinicolo Provinciale di Brescia. Il comitato coordinatore dei docenti è di alto livello: da Attilio Scienza (Università di Milano) a Vasco Boatto (Università di Padova), da Roberto Zironi (Università di Udine) a Vittorino Novello (Università di Torino) a Massimo Bertamini (Università di Trento).

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli