02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

DOVE IL CAPODANNO E’ SENZA BOLLICINE … PER GLI ASTRONAUTI NELLO SPAZIO “16 VOLTE MEZZANOTTE” … E SULLA NAVE ITALIANA NEL MARE DEI PIRATI

Sedici volte San Silvestro. Sarà un Capodanno lungo, anzi lunghissimo per gli astronauti in orbita sulla Stazione Spaziale Internazionale. Michael Fincke, Sandra Magnus e Yury Lonchakov, i tre astronauti della missione Expedition 18 della Nasa, vivranno la Mezzanotte per 16 volte. Con un tramonto ed un alba ogni 90 minuti, come sempre accade per loro in quella vita sopra la Terra. Ogni ora e mezza gli astronauti, infatti, compiendo un giro completo intorno al nostro pianeta, hanno la possibilità di osservarlo sia nella sua notte, per 45 minuti, che nel suo giorno, per altri 45 minuti. Ecco perche' domani, ultimo giorno del 2008, si troveranno a festeggiare il Capodanno per ben 16 volte. Ma saranno 16 Happy New Year senza bollicine. Sul primo avamposto umano nello spazio, vietato, anzi proprio assolutamente interdetto, qualsiasi tipo di alcolico.

Altro brindisi “leggero” per Capodanno sulla nave italiana nel Mare dei Pirati: brinderanno sei ore prima di noi e con un brivido in più, quello di trovarsi in uno dei tratti di mare funestato dai moderni pirati, lo stretto della Malacca. Si tratta dell’equipaggio della petroliera italiana Scorpius della compagnia italiana Fratelli d’Amico Armatori, che è in rotta da Singapore a Pasir Gudang in Malesia, sotto la guida del comandante Orfino Esposito. “Al momento del brindisi - afferma Esposito, all’agenzia Adnkronos - contiamo di essere in acque relativamente tranquille e di poterci fermare in rada davanti alla coste malesi”. L’equipaggio di questo gigante del mare, lungo più di 230 metri e costruito nei cantieri di Ancona nel 1994, è quasi tutto italiano. “Per questo il menù - spiega Esposito - sarà tutto ispirato alla tradizione napoletana. Cominceremo con un antipasto di mare. Poi, come primo, ci saranno delle linguine allo scoglio. Per secondo due belle cernie al forno e del baccalà indorato e fritto, accompagnati da insalata e dalla pizza di scarole tipica delle nostre parti. Per il dolce ci affideremo al tradizionale panettone confezionato ma per il primo dell'anno il cuoco preparerà un dolce fresco, simile al plumcake”, assicura Esposito. E per il brindisi? “Stapperemo simbolicamente una bottiglia perchè le nostre navi per decisione aziendale legata alla sicurezza sono a regime “dry”, ovvero non è ammesso alcol a bordo”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli