02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2025 (175x100)

DUE ECCELLENZE DEL MADE IN ITALY SI INCONTRANO E VANNO ALL’ASTA PER BENEFICIENZA: IL 16 MAGGIO ORNELLAIA SARÀ PROTAGONISTA DA SOTHEBY’S, A LONDRA, CON 8 DELLE 100 SPECIALI BOTTIGLIE CREATE DALL’ARTISTA MICHELANGELO PISTOLETTO

Due eccellenze del made in Italy si incontrano e vanno all’asta, come spesso accade quando c’è di mezzo il vino, a scopo benefico: il 16 maggio Ornellaia sarà protagonista con 8 delle 100 speciali bottiglie, create da Michelangelo Pistoletto, per “Vendemmia d’Artista” Ornellaia 2010 (celebrazione dei 25 anni di Ornellaia) in una cena di gala per la Royal Opera House di Londra, quando sotto l’egida di Sotheby’s, Mr Stephen Mould, Senior Director and Head of European Wine Department, batterà l’asta benefica la Salmanazar (bottiglia unica), 3 Imperiali e 4 Doppio Magnum del celebre vino di Bolgheri.
“C’é consonanza tra la cultura dell’arte e quella del vino, tra Venere e Bacco. Ambedue - spiega Pistoletto - non hanno funzioni pratiche, ma sono sicuramente efficaci nell’attivare lo spirito. Molti artisti hanno trovato nel vino fonte di ispirazione. Infatti, esso conduce il pensiero verso l’immaginazione, la fantasia e anche la verità (si dice: in vino veritas). A sua volta lo specchio dice la verità e stimola l’immaginazione. Ho deciso di usare lo specchio per l’opera di Ornellaia tracciandone i contorni con linee curve e sinuose che scompaginano la tradizionale squadratura dell’etichetta. Quest’opera dunque, vuole essere scorrevole, flessibile e dinamica come il flusso di un pensiero”. E per chi volesse partecipare all’asta ma non potrà esserci di persona, potrà farlo via internet su www.25anni.ornellaia.com o su www.sothebys.com.

Copyright © 2000/2025


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025

Altri articoli