Per la prima volta nella sua storia l’Associazione Italiana Sommelier (Ais) “emigra” nelle terre della Comunità di San Patrignano, a Coriano (Rimini), per la presentazione della prestigiosa “Duemilavini 2007” (info: www.sommelier.it, www.bibenda.it, tel. 06/8550941), guida ai “vini d’Italia, ristoranti e cantine d’attrazione”, di scena il 3 novembre.
Il connubio tra la Comunità diretta da Andrea Muccioli, figlio del fondatore Vincenzo, e l’importante associazione dei sommelier non nasce dal caso, perché il centro di recupero per tossicodipendenti da tre anni si dedica all’enogastronomia organizzando, con successo (20.000 visitatori tre giorni), la rassegna “Squisito!” (www.squisito.org).
La guida (dal 3 novembre nelle migliori librerie e nell’Emporio dell’Hotel Parco dei Principi di Roma, dove hanno sede i Sommelier, ndr), che vede in Franco Ricci il suo grande “regista”, conterà ben 1.800 pagine nelle quale saranno presentati 1.500 ristoranti, 15.000 vini valutati e 1.500 aziende vinicole, oltre a consigli per abbinare ad ogni cibo il vino giusto, e su come fare un buon turismo all’insegna del vino. E, per la grande “Cena di Gala”, ci sarà lo chef Gianfranco Vissani, che preparerà sei piatti ai quali saranno abbinate le 300 etichette premiate con i prestigiosi “5 Grappoli” della guida 2007.
Tutto il programma, che è disponibile anche su www.sanpatrignano.org, prevede, oltre alla cena con degustazione (e con consegnati ai produttori e agli chef dei “5 Ggrappoli” e dei “5 Tastevin” dell’eccellenza 2007), la visita guidata alle strutture delle Comunità e dell’azienda vinicola San Patrignano.
Copyright © 2000/2025
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025