02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

E’ DI SPAGNOLLI IL MIGLIOR VIGNETO DI MARZEMINO. IL PREMIO SPECIALE PER LA VIGNA STORICA DEL VINO DI MOZART A CONTI BOSSI FEDRIGOTTI

E’ di Silvio Spagnolli il miglior vigneto di Marzemino; il “premio speciale” per la vigna storica del famoso “vino di Mozart” è andato, invece, alla Conti Bossi Fedrigotti. Così, ieri, il concorso “La Vigna Eccellente”, promosso dal Comune di Isera: un’edizione quella de “La Vigna Eccellente” 2009, a cui hanno partecipato 36 aziende agricole per 221.030 metri quadrati di vigneti.
La commissione tecnica (composta, tra gli altri, dal professor Attilio Scienza, Ordinario di Viticoltura dell’Università degli Studi di Milano, da Paolo Benvenuti, direttore delle Città del Vino, dai giornalisti Carlo Cambi, Paolo Massobrio, Davide Paolini, Nereo Pederzolli) nel valutare i vigneti ha “considerato gli aspetti agronomici relativi alla corretta impostazione degli impianti e delle operazioni colturali; verificato la sanità delle uve e della vegetazione; valutato l’omogeneità di maturazione e colorazione delle uve e la presenza sulle stesse di eventuali residui visivi da antiparassitari come pure l’adozione di pratiche agronomiche alternative al diserbo chimico”.
Il filmato sul viaggio nella Grecia Orientale “alla ricerca della vite perduta” - proiettato dal professor Scienza ad Isera - ha dato testimonianza “della raccolta del sapere di viticoltori e produttori dediti alla coltivazione del vitigno, così come si è dato spazio alla narrazione di esperti della cucina territoriale isolana e dell’abbinamento al vino locale. Non sono mancati gli apporti degli storici, degli uomini di cultura e degli studiosi vitivinicoli che hanno arricchito il filmato di racconti inseriti in grandi paesaggi”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli