02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

E’ IL CHIARETTO DEL GARDA IL “VINO DELL’ESTATE”? UN ROSATO TUTTO DA SCOPRIRE CHE FESTEGGIA I 110 ANNI DI VITA CON TANTI EVENTI IN GIUGNO

Il Chiaretto è il vino dell’estate? Sembra proprio di sì … Il rosato classico del Garda (www.gardaclassico.it) sarà di scena, infatti, di una ricca serie di eventi che si snoderanno per tutto il mese di giugno lungo la costa bresciana del lago, per festeggiare i suoi 110 anni di vita.
Il primo evento che vede protagonista il Chiaretto è la “Fiera del vino” che anima il centro di Polpenazze del Garda (Brescia) dal 30 maggio al 2 giugno: un circuito del gusto, articolato in itinerari che consentiranno di approfondire la conoscenza dei vini in abbinamento ai sapori del territorio; ai Musei Mazzucchelli di Ciliverghe di Mazzano (Brescia), dal 6 all’8 giugno, c’è il “Festival delle Rose”, una mostra mercato con l’esposizione di oltre mille esemplari di rose alle quali, per affinità cromatiche, non poteva mancare di accostarsi il Chiaretto: il “nettare rosa” del Garda sarà di scena in varie degustazioni curate dal sommelier Nicola Bonera.
Il Chiaretto e i vini del Garda Classico saranno protagonisti della convention bresciana Ais, l’Associazione Italiana Sommelier, pure prevista ai Musei Mazzucchelli di Ciliverghe di Mazzano (Brescia) per il 16 giugno: in programma degustazioni di Chiaretto, abbinato ai piatti dei ristoratori bresciani, e di vini rossi della Valtènesi di varie annate.
L’evento clou è a fine giugno: a Moniga del Garda (Brescia), patria del vino Chiaretto, dal 27 al 29 giugno, debutta “Italia in Rosa”, la prima grande manifestazione dedicata ai rosati italiani. Nella magnifica Villa Bertanzi, sede delle prime vinificazioni del Chiaretto effettuate a fine Ottocento dal senatore Molmenti, saranno a confronto 250 tipologie di rosè, sia fermi che spumanti, provenienti da tutte le regioni d’Italia e proposti da 200 aziende, col Chiaretto gardesano che si confronta con i cugini nazionali (ticket d’ingresso: 15 euro; 10 euro per soci Slow Food, Ais, Onav).

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli