02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

E’ IN ANTICIPO, MA COMUNQUE E’ “BENVENUTA VENDEMMIA”! NELLE CANTINE DEL MOVIMENTO TURISMO DEL VINO, DAL 15 SETTEMBRE ALL’7 OTTOBRE, TANTI EVENTI

Torna “Benvenuta Vendemmia”, l’appuntamento di fine estate organizzato dalle cantine del Movimento Turismo del Vino (www.movimentoturismovino.it). Come “Cantine Aperte” (ultima weekend di maggio) e “Calici di Stelle” (10 agosto), questo appuntamento rappresenta “l’ennesima occasione - spiega Chiara Lungarotti, presidente del Movimento Turismo del Vino - offerta all’enoturista per poter trascorrere una giornata alla scoperta delle cantine più belle del territorio, in un momento davvero suggestivo per la produzione vinicola”.
Dal 16 settembre ai primi di ottobre, un po’ in tutta Italia, sarà possibile partecipare attivamente ad uno dei momenti più caratteristici e affascinanti della campagna vitivinicola, quello della raccolta dell’uva: “invitiamo gli appassionati e i curiosi del vino - continua Lungarotti - a scoprire guidati dai singoli produttori, le ricchezze e i segreti racchiusi in questa fase fondamentale della produzione. Nelle cantine, dunque, per visite guidate, degustazioni con prodotti tipici in abbinamento e momenti di spettacolo e intrattenimento”.

WineNews ha, quindi, selezionato un piccolo elenco …

In Campania, il 15 Settembre, nei vigneti di Torre Gaia, vendemmia notturna, un’alternativa originale per vivere il paesaggio del vitigno con una luce e un’atmosfera unica. (info: www.torregaia.net). Sempre, nelle notti di metà settembre, sempre vendemmia notturna nelle tenute di Villa Matilde, dove da giorni è in corso la raccolta delle uve bianche (info: 0823/932088).
Nel Lazio, il 23 settembre, gli enoturisti avranno l’opportunità di visitare cantine molto diverse fra loro, da quella costruita in una cisterna romana all’altra in un castello medievale fino a quelle situate vicino ad insediamenti archeologici e in casali del Seicento, ville del Settecento e Ottocento. Ogni azienda proporrà degustazioni di mosto, di vino e assaggi “Nell’angolo dei sapori” dei prodotti territoriali tipici delle Province del Lazio. Info: tel. 06/8604694.
In Liguria e Lombardia, il 30 settembre, il Movimento Turismo del Vino Lombardo organizza una giornata “a tu per tu” con nettari, mosti e acini d’uva. Dal Valcalepio al Lugana, dai Colli Morenici Mantovani a San Colombano al Lambro all’Oltrepò Pavese, e in Liguria, aprono le porte ai turisti per farli assistere alle fasi del ciclo di produzione e coinvolgerli in passeggiate fra i vigneti, visite in cantina, degustazioni. In programma anche all’iniziativa “A Pranzo col Vignaiolo”, momento conviviale e di discussione con il vignaiolo. Info: www.viaggidivini.it, info@mtvlombardia.com.
In Puglia, il 30 settembre, “Benvenuta Vendemmia” in quindici cantine, con una novità assoluta: la degustazione dei primi vini della nuova annata. Info: 080/5233038, www.mtvpuglia.it.
In Sicilia, l’7 ottobre, il Movimento Turismo del Vino organizza una giornata dedicata alla terra e al suo nettare: nella Tenuta Scilio, di Valle Galfina a Linguaglossa, visita guidata ai vigneti e in cantina; quindi, degustazione di vini bianchi selezionati. Info: 348/8629754; www.scilio.com.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli