02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

È l’enogastronomia il motore dell’estate italiana: nei luoghi più frequentati da movida dei vacanzieri spicca il wine & food made in Italy. Da “Mare in Cantina” di Scauri a “Vino & Jazz Marche”, da “Collisioni” di Barolo a “Jazz & Wine in Montalcino”

È l’enogastronomia il motore degli eventi dell’estate italiana: nei luoghi più frequentati dalla movida dei vacanzieri spicca il wine & food made in Italy: Dal “Mare in Cantina” di Scauri a “Vino & Jazz Marche”, fino a “Collisioni” di Barolo ecco come non perdersi nemmeno un appuntamento, grazie ai consigli di Winenews.
Si comincia, oggi, con “Gambellara sotto le stelle”, la marcia notturna organizzata dal Consorzio Tutela Vini Gambellara e Fidas Vicenza Associazione Donatori di sangue, alla scoperta di alcuni degli episodi più importanti della storia di Gambellara, degustando vini e prodotti tipici del territorio (consorziovinigambellara@inwind.it).
“Tacco12ebollicine”, la rubrica del magazine online “Witaly”, dopo la tappa milanese si trasferisce sulla spiaggia più glamour di tutta la costa adriatica: il 13 luglio sarà al Lido delle Sirene Cafè Les Paillotes di Pescara in un long day charity party per dire no alla violenza sulle donne (www.witaly.it).
Quest’anno sarà la “Sagra del Miele” di Locana (Torino) ad aprire l’agenda italiana degli appuntamenti annuali dedicati al grande prodotto delle api, che da luglio a novembre le Città del Miele organizzano, nei tanti territori italiani, dal Piemonte alla Sicilia, dalla Liguria all’Abruzzo, dalla Toscana alla Sardegna: dal 16 al 20 luglio prossimi, Locana sarà idealmente la capitale italiana dei mieli di montagna. Occasione irrinunciabile per chiamare a raccolta tutti i territori dell’arco alpino che aderiscono a “Le Città del Miele”, per un utile confronto sulle diverse esperienze di lavoro adottate per promuovere e qualificare queste produzioni d’eccellenza (www.cittadelmiele.it).
Il 17 luglio viticoltori provenienti da tutta Italia si riuniranno nella Baia dei Sassolini a Scauri (Latina) per promuovere le proprie uve e vini e i prodotti della loro azienda a “Mare in Cantina”, manifestazione che riunisce numerosi esperti enogastronomici, sommelier, enologi, professionisti della ristorazione e della distribuzione di alimenti e bevande (www.mareincantina.it).
Gli enologi e gli enotecnici dell’isola si riuniranno all’“Enosimposio di Assoenologi Sicilia” dal 17 al 20 luglio a Campo Felice di Roccella (Palermo), per discutere delle tematiche più attuali che riguardano il settore vitivinicolo ed enologico. L’edizione 2014 del tradizionale raduno regionale ruoterà su un unico, vasto argomento: “Vino e territorio: fare impresa nel mercato globale” (www.assovinisicilia.it).
Nuovo appuntamento per “Vino & Jazz Marche”: le speciali degustazioni musicali a cura dell’Istituto Marchigiano di Tutela Vini e Marche Jazz Network sbarcano all’“Ancona Jazz” e al “Fano Jazz” By The Sea, abbinate ad un fitto calendario di concerti. Si parte il 18 luglio all’“Ancona Jazz”, con le degustazioni di Verdicchio, Rosso Conero e Lacrima di Morro d’Alba previste al termine delle esibizioni del pianista Marcin Wasilewski e del Max Ionata Organ Trio con Gegè Telesforo. Nei giorni successivi i vini delle cantine si abbineranno invece alle note della Ryan Truesdell & Colours Jazz Orchestra con il trombettista Marco Tamburini (19 luglio), dei “Musica Nuda & Inventa-Rio” (20 luglio) e di Albare e Sammy Figueroa (21 luglio). Dal 28 al 30 luglio “Vino & Jazz Marche” proseguirà al “Fano Jazz By The Sea”, con Bianchello del Matauro, Colli Pesaresi e Pergola protagonisti degli assaggi musicali in abbinamento a trio Rea/Damiani/Martux_M (28 luglio), Brian Auger’s Oblivion Express con l’ex “Santana” Alex Ligertwood (29 luglio) e Richard Bona Quintet (30 luglio) (www.imtdoc.it - www.marchejazznetwork.it).
Dal 24 luglio al 5 agosto, il paese di San Paolo-Appiano (Bolzano) rende omaggio alla produzione vitivinicola locale con le “Settimane Eno-culturali”: un appuntamento che promuove la conoscenza del vino attraverso degustazioni, visite ai vigneti e incontri con i produttori. Non mancheranno concerti, shopping, spettacoli e frizzanti appuntamenti gastronomici, tra cui l’imperdibile tavolata “più bella d’Italia” (www.bolzanodintorni.info). Il 26 e 27 luglio, infine, a Felina di Castelnovo ne’ Monti (Reggio Emilia), torna il “Festival Cittaslow dei Cibi Strada”, l’evento dedicato al buon gusto e al buon vivere. La manifestazione propone un percorso nel mondo della gastronomia delle Cittaslow, la rete internazionale delle città del buon vivere, partendo dai cibi di strada, quelli che raccontano le radici dell’identità di un luogo. Protagoniste saranno ancora una volta le “Cucine di Strada” con prodotti dell’Appennino e delle Cittaslow presenti, accanto a queste le produzioni delle aziende del circuito Cittaslow italiano. Tanti gli appuntamenti che si susseguiranno nelle due giornate, tra concerti e animazioni con artisti di strada la cucina si farà anche spettacolo attraverso laboratori ed appuntamenti con lo show cooking (www.cittaslowinfestival.it).

Focus - “Harvest”, vendemmia, l’edizione 2014 di “Collisioni” (Barolo, dal 18 al 21 luglio), un omaggio alle Langhe e a Neil Young, in 4 giorni di grande musica, letteratura, cultura ed enogastronomia, tra degustazioni e chef stellati
Si chiama “Harvest”, vendemmia, l’edizione 2014 di “Collisioni”, l’appuntamento che da qualche anno porta nelle Langhe il meglio della musica, della letteratura e della cultura, enogastronomica e non (19-21 luglio, Barolo). Un omaggio al territorio, cuore pulsante del vino piemontese, ma anche all’ospite più atteso: Neil Young, che chiuderà il 21 luglio la quattro giorni del festival.
“Harvest”, infatti, è anche il titolo dell’album più famoso del rocker canadese, che dal 1972 ha venduto più di 8 milioni di copie. Nello stesso anno, uscì “Machine Head”, l’album della consacrazione dei Deep Purple, di scena a Barolo il primo giorno di “Collisioni”, il 18 luglio. In mezzo Elisa (19 luglio), ed il re dell’hip hop impegnato, a pochi mesi dall’uscita del suo ultimo album, Caparezza (20 luglio). E poi tanto vino, con le degustazioni guidate di Ian D’Agata tra centinaia di etichette di Barolo, Barbaresco, Dolcetto, Barbera, Arneis, Gavi al fianco grandi nomi della comunicazione enoica internazionale, da Steven Spurrier del magazine britannico “Decanter” a Bernard Burtschy del quotidiano francese “Le Figaro”, passando per i “matrimoni felici”, come quello tra il dolce Moscato e la Torta di Nocciola Igp di Cravanzana, o tra il Barolo e il re dei formaggi, il Castelmagno. E ancora, la gastronomia, con il Torrone di Alba, le pizze d’autore dell’università della Pizza cucinate dai migliori chef, le creazioni di Street Food of Italy, il Friuli Venezia Giulia con i grandi bianchi e il San Daniele, la Lombardia con le bollicine di Oltrepò Pavese, e gli show cooking con gli alfieri della ristorazione piemontese, Enrico Crippa del “Duomo” di Alba, e Davide Oldani del “D’O” di San Pietro all’Olmo.
Info: www.collisioni.it

Focus - Tra i sodalizi di maggior successo di vino e musica quello con il jazz merita “un posto in Paradiso”. E tra i più longevi eventi del panorama musicale internazionale c’è “Jazz & Wine in Montalcino” firmato Castello Banfi e tanti big (15-20 luglio)
Tra i sodalizi di maggior successo del vino con la musica, quello con il jazz merita “un posto in Paradiso”. E tra i più longevi eventi del panorama musicale internazionale, c’è “Jazz & Wine in Montalcino”, edizione n. 17 del Festival promosso dalla Castello Banfi, cantina di punta del Brunello e dell’Italia del vino, che, a partire dall’anteprima “Aspettando Jazz & Wine” di scena il 10 luglio, dal 15 al 20 luglio, porta nel territorio del celebre rosso le star del jazz internazionale, dagli Incognito a Children of the Light, passando per The Bad Plus, con una programmazione di assoluto livello. Unico nel suo genere e precursore di un format di successo ormai molto imitato, perché il vino non è protagonista solo nei calici, ma anche perché a promuoverlo, è una cantina, da quasi 20 anni, quando la “bella usanza” di promuovere festival culturali da parte delle aziende era solo all’inizio. E dopo nomi del calibro di Stefano Bollani e Roberto Gatto, Enrico Rava e Nick the Nightfly, Sarah Jane Morris e Scott Hamilton, Reggie Washington, Danilo Rea, Rossana Casale, Peppe Servillo, Mike Stern, Fabrizio Bosso, Luis Bacalov, Mimmo Locasciulli, Gino Paoli, Gato Barbieri - molti dei quali divenuti famosi al grande pubblico proprio da questo palco - oggi molti artisti scelgono il cartellone della kermesse per le loro date uniche in Toscana ed in Italia.
Da Flavio Boltro a Javier Girotto, da Steve Grossman a Kurt Elling, da Tollak ad Enrico Pieranunzi, da Bill Smith ad Elio, da Natalio Mangalavite a Cinzia Tedesco, da Robin Eubanks a Gegè Telesforo, da David Liebman a Ray Gelato, da Al Foster a Cedar Walton, da Shawnn Monteiro agli Steps Ahead, da Irio de Paula a Tullio De Piscopo, da Giovanni Mirabassi ad Enzo Pietropaoli, sono davvero molti i grandi artisti che, per celebrare e rinnovare l’incontro tra il jazz ed i grandi vini, diffondendo al grande pubblico il piacere di godere di questo connubio, si sono esibiti sul palco del “Jazz & Wine in Montalcino”, voluto dalla Castello Banfi, e nato dalla collaborazione con l’associazione culturale Jazz & Image di Roma ed il Comune di Montalcino (oggi anche gemellato, in una sorta di fil rouge eno-musicale, con il Jazz&Wine of Peace Festival di Cormòns, con lo Zola Jazz & Wine, a cui da quest’anno si aggiunge anche Vino & Jazz Marche). Location della kermesse, come da tradizione, sono prima le suggestive mura di Castello Banfi, cuore della griffe, e poi la trecentesca, Fortezza di Montalcino. E se molti big sono saliti sul palco in passato, l’edizione n. 17 sarà la volta di nomi del calibro di Fabio Mariani, i Deidda Brothers, ci sarà un tributo in chiave jazz al grande Lucio Battisti, Danilo Perez, John Patitucci e Brian Blade per “Children Of The Light”, il The Bad Plus (unica data italiana del tour estivo, con Salerno), Herbie Goins & Mauro Zazzarini fino agli Incognito con Jean-Paul “Bluey” Maunick.
Info: www.castellobanfi.com

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024