02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

E’ L’ERASMO RISERVA 2007 IL MIGLIOR VINO ROSSO CILENO DELL’ANNO. A INCORONARE LA RISERVA DEL “VITICOLTORE DEI DUE MONDI” FRANCESCO MARONE CINZANO, E’ “DESCORCHADOS 2012”, LA PIÙ IMPORTANTE GUIDA SPECIALIZZATA IN VINI ARGENTINI E CILENI

Il miglior vino rosso del Cile ? E’italiano, perché a fare l’Erasmo Riserva 2007 della Viña Reserva di Caliboro è il “viticoltore dei due mondi”, Francesco Marone Cinzano, proprietario sia della cilena Viña Reserva di Caliboro che della Tenuta Col d’Orcia, una delle cantine storiche di Montalcino. Lo ha incoronato miglior vino rosso del Cile, “Descorchados 2012”, la più importante guida specializzata in vini provenienti da Argentina e Cile, di Patricio Tapia, voce autorevole del wine argentino e cileno, giornalista, scrittore e critico (info: www.descorchados.com).
“Fin dall’inizio nel “Descorchados” hanno assegnato a questo rosso, una miscela elegante, sottile, fresca. Ma nessuna delle colture ci ha stupito tanto quanto nel 2007 - si legge fra le note assegnate Erasmo Riserva 2007 - che ha un lato frizzante che solleva frutti rossi e dà una grande tensione. Una raccolta molto secca, con concentrazione, con venti d’estate, un anno tranquillo ha dato un buon vino con un grande potenziale di invecchiamento”. Si è concluso, dunque, il lungo lavoro di degustazione che ha tenuto impegnati i palati dei wine taster di Descorchados, che quest’anno ha visto una novità per affinare il metro di giudizio dei vini: il confronto faccia a faccia con i produttori.
“È stata un’esperienza unica - racconta Tapia - che è andata ben oltre le nostre aspettative, non ho mai imparato così tanto sul vino in così poco tempo, anche se i tempi di degustazioni sono stati lunghi”. All’interno di questa nuova dinamica, i migliori vini rossi e bianchi cileni e argentini sono stati: con il miglior punteggio tra tutti i rossi, la Riserva 2007 Caliboro Erasmo e i migliori bianchi a pari merito Morandé Edición Limited 2010 Sauvignon BlancRibera del Lago, Laberinto Ceniza Windward Sauvignon Blanc 2011, per il Cile; per l’Argentina i premiati sono stati il Carmelo Patti Malbec 2007 per i rossi e Catena Zapata Chardonnay, Vigna Adrianna, Pietre Bianco 2009 Righe per i bianchi.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli