02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

E LE STELLE NON STANNO DI CERTO A GUARDARE ... CUCINANO! PER LA PRIMA VOLTA, INSIEME TUTTI GLI CHEF TRE STELLE MICHELIN D’ITALIA, PER UN PRANZO ALL’INSEGNA DELLA BENEFICENZA: L’8 GIUGNO CA’ DEL BOSCO, A ERBUSCO, OSPITA “MEZZOGIORNO DI STELLE”

Italia
Maurizio Zanella, patron di Ca’ del Bosco, con gli chef stellati

E le stelle, se c’è di mezzo la beneficenza, non stanno di certo a guardare: tutti gli chef tre stelle Michelin d’Italia, per la prima volta insieme, per mettere in tavola un pranzo “stellare” organizzato dall’associazione Il Gusto per la Ricerca Onlus (www.ilgustoperlaricerca.it), la fondazione che, dal 2004, organizza eventi gastronomici di alto livello per raccogliere fondi destinati alla ricerca medico-scientifica pediatrica. L’8 giugno, nella suggestiva cornice della tenuta Ca’ del Bosco a Erbusco in Franciacorta, magnanimi commensali potranno godere di “Mezzogiorno di Stelle”: antipasto a cura di Luisa Valazza del ristorante Al Sorriso (Soriso), primo piatto preparato Dal Pescatore di Canneto sull’Oglio (Nadia e Giovanni Santini), un secondo piatto di pesce a cura dall’Enoteca Pinchiorri di Firenze (Annie Feolde, Riccardo Monco e Italo Bassi) e uno di carne preparato da Le Calandre di Rubano (Massimiliano Alajmo), per finire in dolcezza con il dessert di Heinz Beck chef de LaPergola di Roma. A completare il firmamento gastronomico del pranzo due aperitivi d’eccezione: il primo preparato da Enrico e Roberto Cerea del ristorante due stelle Michelin Da Vittorio di Brusaporto. Il secondo a base di ostriche, degustato a lume di candela nella suggestiva cupola sotterranea della Cantina, preparato dall’Enoteca La Mascareta di Venezia (Mauro e Andrea Lorenzon).
Giacche autografate dagli chef e oggetti rari e particolari, tra cui formati speciali di vini importanti e un cronografo da collezione, donato per l’occasione dalla maison svizzera “Iwc”, saranno battuti all’asta da un battitore d’eccezione, il “Gastronauta” Davide Paolini.
Il numero dei partecipanti è limitato a 130 e l’offerta minima di partecipazione prevista è di 1.500 euro, a cui sarà abbinata anche l’estrazione di 8 icone antiche, donate dal notaio Marco Regni. Il 50% dell’incasso sarà destinato alla Fondazione Città della Speranza per la costruzione della “Torre della ricerca scientifica pediatrica” e il restante 50% verrà destinato a Mondo X, la comunità di Padre Eligio Gelmini, con finalità specifiche rivolte ai bambini.
Il “Gusto per la Ricerca Onlus” è un’organizzazione no profit nata a Padova nel 2004 da un’idea di Massimiliano e Raffaele Alajmo e del Stefano Bellon, con l’obiettivo di riunire l’eccellenza gastronomica per organizzare eventi importanti, il cui ricavato viene devoluto interamente a sostegno della ricerca scientifica in ambito pediatrico, o ad opere di sussistenza destinate ai bambini.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli