02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

ECCO GLI ENO-APPUNTAMENTI DI PRIMAVERA. AGENDA FITTA DI INCONTRI CON VINI DI TERRITORIO DI TUTTA ITALIA ... E NON SOLO. CHE SI SPOSI ALLE VIGNETTE, AL WEB O AI SALUMI TIPICI, DA APRILE A GIUGNO, LA PRIMAVERA PROFUMA DI VINO

Arriva la primavera e, come i fiori, sbocciano tanti eno-appuntamenti per gli appassionati e per tutta la comunità del mondo del vino. Ecco una prima selezione, ma altri arriveranno nei prossimi giorni ...
Domani, 22 aprile, è di scena la conferenza Comune di Bordighera-Confcommercio Imperia, che darà il via ufficiale a “Vino, vignette e ... motori”, kermesse che, dal 30 aprile al 2 maggio, ospiterà a Bordighera eventi e degustazioni circondati dalle meraviglie florovivaistiche del territorio, dove si potranno ammirare vignette di artisti italiani, ma anche francesi, provenienti dalla più importante Scuola Europea Superiore dell’Immagine, quella di Angoulème. Il tutto passeggiando in riva al mare circondati dal profumo inebriante dei fiori, mentre si sorseggia piacevolmente un buon bicchiere di Rossese e si degustano i prodotti tipici del territorio. La presenza della Francia permetterà inoltre uno scambio enogastronomico, con la promozione di prodotti transalpini come il Pinault e il Cognac, una vera novità per la manifestazione. L’altra novità sono i motori, rappresentati dai più prestigiosi Club automobilistici italiani, ma anche le due iniziative collaterali pensate per coinvolgere attivamente il pubblico presente alla manifestazione che sono Vino e Vignette Shopping e le “Lezioni di cucina”, tenute da chef di Bordighera a Palazzo del Parco.
Info: www.vinoevignette.org
Ma vale la pena anche fare un salto a Bologna, dove il 24 ed il 25 aprile è in calendario “Gusto Nudo”, la fiera dei vignaioli “eretici”, dove oltre 70 produttori vinicoli italiani indipendenti sosterranno le ragioni (ed i sapori) dei vini naturali. Appuntamento goloso e interessante, tra gare di passiti, laboratori di cucina, degustazioni guidate, aperitivi musicali e spettacoli di teatro, ma anche di colloqui amichevoli ed informali con produttori per capire la “filosofia” di vini naturali che raccontano il territorio.
Info: www.gustonudo.net
Il 26 aprile, a Rimini, farà tappa il “Trentino Wine On Tour”, già approdato a Zurigo, Milano e Palermo: libere degustazioni di vini e grappe del territorio e di salumi offerti dai presidi Slow Food, wine tasting guidati di 90 vini Doc, dal Műller Thurgau al Marzemino, dal Teroldego rotaliano allo spumante Trentodoc per 40 cantine. Ed ancora momenti di approfondimento come “Alla scoperta di un territorio: il Trentino, la natura nel bicchiere”, dove l’Ais Rimini presenterà alcune delle più rinomate Doc trentine; il laboratorio del gusto “Eccellenze in abbinamento”, l’incontro fra Trentodoc ed i salumi dei presidi Slow Food; o ancora “Così diversa da essere unica”, degustazione di Trentino Grappa, a cura dell’Anag.
Info: www.visittrentino.it
Il 9 maggio, a Moltrasio (Como), sarà la volta di “Lario Critical Wine”, la fiera mercato dei saperi e sapori contadini. Promossa dal Circolo Arci “Terra e Libertà”, allo scopo di far conoscere ai consumatori le piccole produzioni vitivinicole rispettose del lavoro contadino e del valore della terra, “Lario Critical Wine” vede la partecipazione di vignaioli provenienti dalle migliori zone di produzione di Lombardia, Piemonte, Veneto, Emilia-Romagna e Toscana. Ci si potrà accostare ad una gamma di vini rossi, bianchi e rosati, oltre che spumanti e moscati, con la presenza di quasi 100 etichette espressione di territori tra loro anche assai diversi, da accompagnare con prodotti gastronomici tradizionali di territorio come formaggi, salumi, miele, conserve, pane. Ma ciò che anima l’appuntamento è la volontà di individuare un percorso promozionale della cultura della piccola produzione, della filiera corta e del chilometro zero. Per questo è considerata così importante la produzione locale, che nel settore vitivinicolo e più in generale agroalimentare, resiste con grande difficoltà, ma anche con risultati straordinari, nel territorio comasco. Il “Lario Critical Wine” intende perciò favorire l’approfondimento di questo “sistema locale”, attraverso la riflessione e la discussione su agricoltura, nuova contadinità, trasformazione della produzione e rivoluzione dei consumi. La riflessione, per l’edizione 2010, verterà sul ruolo che il prodotto e la produzione hanno nell’economia locale, esplicata in un incontro-dibattito dal titolo “Saperi e sapori a tutela dell’economia locale”, dove alcuni produttori locali racconteranno la loro esperienza, per la quale prodotti non omologati possono fungere da traino sia per un economia locale sia per una promozione del territorio che vada nella direzione della sostenibilità e del rispetto del territorio stesso, ed anche del lavoro contadino.
Info: www.lariocriticalwine.org
Tra gli appuntamenti primaverili anche “TerroirVino - L’incontro tra il vino, le persone e il web”, di scena a Genova, il 7 giugno 2010: organizzato da TigullioVino.it, web di informazione enogastronomica, si tratta di un incontro nel quale 150 produttori offrono in degustazione più di 600 vini ed oli selezionati dalla Commissione degustatrice di TigullioVino. Ma il momento clou sarà l’incontro tra il vino, le persone e il web, che si concretizzerà nel “Vinix Unplugged Unconference”, conferenza informale che il 6 giugno proporrà l’incontro tra mondo della comunicazione e della produzione vinicola e tratterà il tema dell’on line. A questo momento di scambio e confronto, informale nei modi ma di grande interesse per il livello degli interventi, parteciperanno esperti di comunicazione e marketing, blogger, produttori di vino, commercianti e chiunque voglia condividere contenuti e idee interessanti in una giornata di grande convivialità. “TerroirVino” ospiterà poi il primo “Garage Wines Contest” italiano, un concorso per vignaioli dilettanti dove una commissione mista di esperti e appassionati proclamerà il vincitore.
Info: www.terroirvino.it

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli